Monte Resegone per il Canalone Bobbio

Publiziert von Daniele66 , 17. Juni 2012 um 17:52.

Tour Datum:17 Juni 2012
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke:Piazzale Funivia Versasio Rifugio Soppani Piani D'erna Monte Resegone Rifugio Azzoni Rifugio Stoppani Piazzale Funivia Versasio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco Versasio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Versasio Rifugi della zona

Bella e afosa domenica di giugno .Decidiamo con Manuele e Serena di andare dalle parti di Lecco
La nosta decisione cade sul Monte Resegone che ,e' un po' che lo evitiamo.
Gia' ai primi passi si fa' sentire quella gran cappa di umidita' che ci riserva il bosco e, senza un filo d'aria
ariiviamo al Rifugio Stoppani.pausa colazione e ci rimettiamo in cammino . Giunti ai Piani D'ena per fortuna che il sole non ha ancora fatto capolino ci dirigiamo verso il bosco e prendiamo il sentiero n 10
per il Canalone Bobbio e il Rifugio Azzoni. Con l'aiuto di alcune catene .dove i passaggi sono piu' faticosi
ed esposti arriviamo quindi sulla cresta ,che con dei non faticosi sali scendi,ci porta allla croce e successivamente poco piu' in basso al Rifugio Azzoni.Sara' il tempo mite e la bella giornata di sole che nel piazzale del rifugio non ci si passa per la grande quantita' di persone presenti.Quindi breve sosta ,foto di rito e imboccata "la normale" scendiamo per l'aereo sentiero che con una serie di tornanti e passaggi un po'
esposti ci porta al Pian Serada.Oltrepassato il Canalone Comera ed il caratteristico Crocifisso rientriamo nel bosco. Dopo esserci rinfrescati nel piccolo torrente scendiamo comodamente al Rifugio Stoppani e quindi torniano al parcheggio della funivia dove termina la nostra calda ma bella escursione

Tourengänger: Daniele66

Resegone 1875 m · cristina
Reseg-tour dalla Valnegra · numbers

egarzi hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2012 um 19:08
La discesa al sole è stata veramente "calda", sono riuscito a rosolarmi il collo anche con un velo di protezione 30 (!!!) addosso!!
Però bella camminata e bella giornata, ci voleva!