ORATORIO S.GIACOMO Alpe Basciumo

Publiziert von veget , 20. Mai 2012 um 18:27.

Tour Datum:17 Mai 2012
Strecke:Su sentiero segnalato e in parte su strada sterrata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada A26 Gravellona Toce -Sempione Uscire a Piedimulera ,Imboccare la SS33 direzione Pallanzeno.All" entrata dell"abitato,voltare a sinistra e dirigersi verso il Municipio,imboccare la Via Edison,al termine della quale ,PICCOLO parcheggio,Dove inizia il sentiero.
Kartennummer:CNS 285 DOMODOSSOLA

Da giorni,avevo in programma di effettuare questa facile gita ,con mia moglie e amici.                       Finalmente la bella giornata è arrivata e i vari impegni sono finiti,per cui si parte.    Il tracciato inizia su uno sterrato ripido,che poco sopra,si abbandona per  imboccare una scalinata addossata ad un muraglione di massi di granito.                                                                                                                                             Il sentiero è sempre sostenuto si supera CA MICHEL m.490 si continua verso CESA m.515 ,passando dal BACINO m.740  (1h 20").Piccola sosta!!!!                                                                                                                                Da questo punto si cammina su strada sterrata,fino ad incontrare quella che proviene da Villadossola.   Continuando su questa ,e utilizzando tratti del vecchio e bel sentiero,passiamo dall" ALPE BASCIUMO m.1088(h 2 30"). D"ora in poi,solo su sentiero  ci dirigiamo verso la meta.                                                          Arriviamo  al Rif. RONDOLINI del CAI di Villadossola m.1324( h3 05")  adiacente al quale sorge l"antico  Oratorio di S.GIACOMO. Foto di rito!!! Panorama verso l"anfiteatro della Valle Antrona,IMMENSO.         Ormai siamo arrivati alla pausa pranzo. Un bell"tavolo ci consente di effettuare quanto sopra,compreso caffè(fornellino) e grappino,Arriva l"ora della partenza,con nostalgia .   I partecipanti Tutti Contenti..                    A presto.      Veget.