Anello Cabbio - Prabello - Bonello - Cabbio

Publiziert von hubble , 11. April 2012 um 14:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 April 2012
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiasso si sale verso Morbio e la Val di Muggio.

Per Pasquetta quest'anno, vista la grigliata degli amici in Val di Muggio, abbiamo deciso di inserire una camminata in mattinata in terra elvetica.
La scelta è caduta sull'anello che da Cabbio sale al rifugio Prabello, prosegue verso l'alpe Bonello e, infine, ridiscende a Cabbio (si può anche terminare il giro nell'abitato di Muggio).
Lasciata l'auto nel parcheggio di fronte alla cgiesa si segue per un paio di chilometri una mulattiera che si tramuta successivamente in sentiero all'interno del bosco. Il tragitto è agevole e in breve si raggiunge il Poncione di Cabbio. Purtroppo le nuvole basse e il vento pungente non permettono di sostare a lungo e, di conseguenza, proseguiamo verso il rifugio. Optiamo per non fermarci a mangiare nel prato visti i pochissimi gradi e il vento che sale insistente dalla val d'Intelvi e, dopo aver gettato l'occhio sul Lago di Como in lontananza, proseguiamo, in discesa, spediti verso l'alpe Bonello  e, su una carrozzabile, Muggio. Poco prima di arrivare in paese si aprono le nuvole e un bel sole riscaldante ci consente di pranzare in tutta calma prima di raggiungere gli amici.
Da segnalare la possibilità di estendere il giro al Sasso Gordona e il sito turistico della Valle di Muggio, ben fatto e dettagliato (il nostro è il sentiero n. 16).