Capanna Alpe Bardughè (1'639 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 29. April 2012 um 15:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:31 März 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Sentiero etnografico Odro-Bardughè [LUNGHEZZA 7.9km] Vogorno-Costapiana (ca. 600 m.s.m.) - Colletta (671 m.s.m.) - Torletto (839 m.s.m.) - Stavello - Odro (1219 m.s.m.) - quota 1486 m.s.m. - Capanna Alpe Bardughè (1639 m.s.m.) - quota 1523 m.s.m.) - Corte Nuovo (1148 m.s.m.) - Sponda - Vogorno-Costapiana (ca. 600 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Gordola si prende la strada cantonale per la Valle Verzasca, passata la diga e superate alcune gallerie si raggiunge il paese di Vogorno, luogo di partenza e di arrivo di questa escursione. Si può arrivare in cima al paese con l'auto ma vi sono scarse possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Agriturismo Odro, Capanna Bardughè

Questa escursione ricalca esattamente quella effettuata il 15 novembre 2009, per quanto riguarda la descrizione dell'itinerario rimando dunque alla mia precedente relazione.
A differenza di allora abbiamo trovato tempo soleggiato e caldo, di conseguenza anche i panorami ci hanno soddisfatto maggiormente.
La capanna è un vero gioiellino ed è posizionata su un alpeggio bellissimo, basti dire che verso il basso la vista spazia sul Lago Maggiore ed il bacino artificiale di Vogorno, in alto si incontra lo spettacolare Pizzo di Vogorno...cosa volere di più? Per me questo può bastare!

Avvistamenti faunistici: oltre ad uno sgargiante ramarro, lungo il sentiero abbiamo avuto la fortuna di incontrare un camoscio poco timido mentre altri due pascolavano indisturbati nei dintorni della capanna.

Difficoltà: niente neve salvo all'interno di un canalone, passaggino breve e un po' delicato che abbiamo comunque superato senza intoppi. Il canalone in questione si incontra salendo da Odro nella Valle del Molino e poco prima di raggiungere quota 1486m (dove si attraversa il Torrente Molino).

Tempo impiegato:
Salita 2h 45 minuti