Pizzo Troggi m.2309 Valle Devero

Publiziert von tignoelino , 5. Februar 2012 um 15:06.

Tour Datum: 5 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:molto bello e tranquillo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Devero e parcheggiare a Cologno.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS f. 1290 helsenhorn

All' ora X nessuno si presenta ma, essendo già in tenuta da combattimento, decido di andare
da solo anche perchè, sicuramente, ci saranno altri prodi che sfidano il freddo. Arrivato al
parcheggio di Cologno incontro gli amici Bianca e Germano e si decide per Troggi. percorriamo
la valletta in direzione NE , arriviamo a delle baite e proseguendo al fondo della valletta voltiamo
a destra giungendo all' Alpe Fontane. poi a sinistra per un bel canale e alla sommità a sinistra
verso la conca degli Alpi del Sangiatto. risaliamo a destra un ripido pendio che conduce all'
ampio ultimo tratto che conduce alla vetta. bellissimo panorama e poi giù su di una polvere
da sballo fino a Cologno. la temperatura alla partenza era meno 15 ma clima bello secco
per cui non abbiamo patito freddo. bella gita alquanto affollata. buona montagna. roby