Grigna Meridionale (Grignetta) m 2177


Publiziert von grandemago , 30. November 2011 um 20:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 830 m
Abstieg: 830 m
Strecke:Piani Resinelli, Canalone Porta, Bocchetta dei Prati, Passo del Gatto, Cima, Passo del Gatto, Cresta Sinigaglia, Piani Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Ballabio - Piani Resinelli - Rifugio Soldanella. Possibilità di parcheggio negli slarghi della sterrata oltre il Rifugio Soldanella

Vista da  grandemago,

Giusto il tempo di passare una serena domenica con la famiglia riunita e lunedi mattina “buchiamo” le nebbie ed usciamo ai Resinelli.
 
Inutili i miei timidi tentativi di sviarle dalla meta prefissa, avrei voluto andar per bucolici sentieri ma......la coalizione Lumi-Lella non ne vuol sapere e mi tocca il Canalone Porta!
 
La prima volta fù il primo gennaio di trent’anni fà, per la nostra consueta uscita di capodanno, poi altre volte e l’ultima ci portai mia figlia, ma stiamo parlando anche qui di preistoria....faceva la quinta elementare!
 
Mi chiedo cosa ci faccio qui, oggi......
Sono in ansia....non tanto per me, ma per loro......anche se vederle salire sembrano due gazzelle....con me dietro.....come bagaglio appresso!
 
Decidiamo che all’incrocio con il raccordo Cermenati-Sinigaglia usciremo e saliremo al Passo del Gatto, quindi alla cima.
Non voglio tirar troppo la corda e trovarmi in difficoltà......al 118 se arriva una chiamata dal mio cellulare mi chiudono il telefono in faccia......oppure mi mandano un pacco a natale, quale cliente affezionato!
 
Dopo il Passo del Gatto e il su e giù delle catene della Sinigaglia arriviamo in cima, senza aver incontrato anima viva.....la Grignetta è tutta nostra, incredibile!
La giornata è stupenda e i volti di Lella e Lumi sono raggianti di felicità, manco le avessero regalato diamanti e pellicce.....
Và bene cosi ragazze.....alla prossima!



Vista da lumi
 
Settimana scorsa la mia prima solitaria... in Grignetta ed eccomi oggi, di nuovo qua...avevo il desiderio forte di ringraziarla per la sua benedizione. Stavolta in compagnia ....Aldo e Lella, ma che compagnia!!!!!, non avrei potuto chiedere di più...

Oggi abbiamo scelto il roccioso e divertente canalone SSE della Grignetta, il Canalone Porta (sentiero n°.2-EEA) e la Bocchetta dei Prati, seguita dal Passo del Gatto e dal canalino della Bocchetta dei Venti fino alla cima, per il ritorno il panoramico sentiero della Cresta Sinigaglia (sentiero n° 1-EE).

La magia della Grignetta......l’ho appena scoperta e già ho la sensazione di sentirmi ‘’a casa’’.. è come essere via da tanto e non vedi l’ora di ritornare a casa, perché sdraiata sul tuo divano ti senti rilassata e ti abbandoni ai tuoi sogni, senti che tutto intorno ti appartiene, ti identifichi, è il tuo spazio, la tua aria....sei TU..

Un vento leggero accompagna questa giornata di sole limpido, il canalone davanti a noi ci accoglie con la sua incomparabile bellezza dolomitica....I primi passi scaldano i muscoli e la mente, e poi in un attimo voli verso pianeta Grignetta. Le sensazioni sono sempre simili e diverse, anche oggi ammuso nell’aria il profumo della pace ritrovata, della serenità....io e la mia montagna, ormai sarà lei che mi regala sollievo ai tormenti della mia anima.

Attraverso il canalone con movimenti più sicuri e più definiti perché ho l’impressione di aver sognato questa meraviglia della natura e ora lo posso accarezzare con i piedi e le mani...il contatto con il granito, il calcare, la roccia, l’emozione del primo bacio, una gioia immensa di pura libertà.

Arrivati in cima…la sintonia tra la mente e il corpo, tra me e i miei compagni di viaggio, tra noi e la montagna è totale … non c’è bisogno di parole, basta uno sguardo, un abbraccio e senti che lassù sei ‘’a casa’’…siamo un corpo unico con la montagna e ce la godiamo in solitaria..un miracolo… A volte mi chiedo se ce lo meritiamo..

Con malincuore lascio ‘’la casa’’ e ritorno nella quotidianità. Sono pienamente soddisfatta perché anche oggi ho vissuto un’esperienza straordinaria e unica con i compagni che mi hanno guidato il primo passo su un sentiero, in montagna.
So che, adesso non posso fare a meno di incontrarti di nuovo mia cara Grignetta, e di nuovo fino a scoprirti in ogni dettaglio intimo perché ormai sei diventata la mia ‘’casa’’.

 
  

 


Tourengänger: grandemago, Lella, lumi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS- II
27 Dez 15
Canalone Porta Grignetta · danicomo
T3 II K1
12 Jul 15
In Grignetta per il " Porta " · Daniele66
T4- WS+ III
T4 II
T4- K1
11 Jun 17
Traversata delle Grigne · ser59
T3 II
T3 II
12 Mai 13
Grignetta 2184 · Daniele66
T4 WS II

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

pandi hat gesagt: Invidia
Gesendet am 30. November 2011 um 22:08
Invidia la mia leggendo la tua relazione Lumi..............
il Porta lo sempre incrociato dal traverso verso i Torrioni Magnaghi e poi su al Saltino del Gatto........
Tu scrivi "La magia della Grignetta......l’ho appena scoperta e già ho la sensazione di sentirmi ‘’a casa’’..
be penso che dobbiamo offrirti la cittadinanza onoraria visto il tuo
amore verso le nostre montagne che dovrebbe far vergognare tanti miei concittadini indifferenti a tale patrimonio !!

Belle foto ancora complimenti...................................

lumi hat gesagt: RE:Invidia
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 09:27
Ottima idea Daniele, ormai ‘’la casa’’ c’è lo, mi manca solo la cittadinanza.:) La prossima volta mi fermo e, né parliamo con il sindaco, ok?
Siete (siamo) fortunati per questa bella natura che ci da tantissimo e noi, dovremo almeno rispettare la sua forza…
Grazie dei complimenti, tutto il merito della sua magia:)
Ciao,
Lumi

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 08:28
...dopo il sabato, il mercoledì ora anche di lunedì...non vi vergognate nemmeno un pò?

sgrunt!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 09:15
Sono d'accordo Lebowski! queste infrasettimanali ci ammazzano!! :-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 09:47
Se pensate poi che il 60% del vostro lavoro finisce nelle fauci degli squali ci si incazza ancora di più!

Ciao

PS. nessuna vergogna......cazzi vostri!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 10:00
Mi unisco al coro delle proteste per le infrasettimanali, dovrebbero essere bandite dal sito!

Tra l'altro abbiamo altri amici a cui piace girare il coltello nella piaga, che ci mandano foto a go go sulle loro uscite da "vecchietti"...

Se non vi vergognate, un minimo di senso di colpa fetevelo venire però!

Ciao. Cri

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 12:02
Io non me ne faccio di sensi di colpa ... soprattutto davanti a 2 persone che sono capaci di farsi 4000 m di dislivello in 2 gg ...
grrrrrrrrrrrrrrrrr
:)
Ciao
S.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 12:38
Ooohhhhhh sono sicura che ce la faresti anche tu!

Questo è stato un anno particolare, l'ottima estate e questo strepitoso autunno hanno aiutato!

Le poche volte che mi è capitato di scarpinare sapendo che i colleghi erano tappati in ufficio l'escursione ha preso sempre un sapore migliore e mi sa che è così anche per voi, oltre a non farvi i sensi di colpi ci godete.......fate benissimo!

Ciao. Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 13:47
Per forza poi "arranchiamo" quando andiamo in giro con loro.......


lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 10:00
Perché dovremo Luca? È una scelta…il bello è di avere la libertà di farla!
A presto,
Un caro saluto,
Lumi

lebowski hat gesagt: se...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 11:06
...se rinasco mi reincarno in un gatto oppure faccio il disoccupato...;)

ola

lumi hat gesagt: RE:se...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 11:38
Che fortuna!!!!!….non sono una disoccupata, non mi piacciono i gatti, ma vado in montagna quando mi pare...
PS. Preferisco i cani, sono fedeli…anche loro scalano le montagne…
Lumi:):):)

pandi hat gesagt: RE:se...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 13:49
Mi associo .....
spesso meglio i cani che gli umani...............

Bannatemi se sono troppo realista......

Luca_P hat gesagt: Complimenti a tutti...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 13:23
Bravo gmg e compagnia, bellissime immagini nonchè escursione sull'amata Grignetta!!
Per quanto riguarda le infrasettimanali anch'io ogni tanto riesco a combinarle e, comunque, un po' di sana invidia ce la fate venire...!!
Ciao Luca

pandi hat gesagt: RE:Complimenti a tutti...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 13:37
Be possiamo anche dire che VOLERE=POTERE !!

A volte.........................

E come diceva un noto politico ( vi prego risparmiate gli insulti )
"Il potere logora chi non ce l'ha", citando Talleyrand..........

Buon pomeriggio a tutti

grandemago hat gesagt: RE:Complimenti a tutti...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 17:17
Ciao Luca,
i giri sulla giostra si pagano......io con qualche anno più di voi sulle spalle!

Buona montagna
aldo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 18:44
Beh, facendo parte anch'io degli infrasettimanali (invidiati e vituperati :):):) cerco di dire il meno possibile per non attirare l'attenzione. Complimenti innanzitutto e poi, ragazzi, quello che fate è tutto merito vostro, ve lo conquistate con (ferie) fatica e sudore quindi non dovete proprio nulla a nessuno se non a voi stessi e dovete andarne orgogliosi.
Chiudo e me ne vado aggiungendo un "belle foto".
Giulio

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 19:15
Saggio come sempre Giulio......poi conosco gente (ex colleghi) che una volta in pensione sono andati in depressione e sono tornati a lavorare.
Questi non ci invidiano.....poveretti!

Ciao

Massimo hat gesagt: RE: Ex colleghi
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 23:43
Facciamo cambio,
loro continuano a lavorare perchè depressi io vado in prepensionamento cosi rinasco e mi aggiungo alle infrasettimanali.

By
Max

grandemago hat gesagt: RE: Ex colleghi
Gesendet am 2. Dezember 2011 um 00:16
Sarebbe il miglior modo per accontentare entrambi.....ma troppo facile, dunque irrealizzabile!

Ciao


Kommentar hinzufügen»