Grigna Meridionale per il canalone Porta

Publiziert von Laura. , 7. Oktober 2011 um 22:45.

Tour Datum: 5 Oktober 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Superstrada Milano-Lecco, seguire indicazioni per Valsassina. A Ballabio , proseguire per Piani Resinelli e proseguire lungo i numerosi tornanti sino al parcheggio dei Piani Resinelli. Da qui salire immediatamente a destra verso il rifugio Soldanella (S.E.M. Cavallotti) superato il rifugio proseguire sulla sterrata e parcheggiare l’auto presso uno slargo a sinistra (ampie possibilità di parcheggio).

In questo splendido autunno, in cui la voglia di fare è tanta ma il tempo poco, ho deciso di portare avanti il progetto di approfondire la mia conoscenza delle Grigne; per cui stavolta decido di arrivare al Bivacco Ferrario passando per il Canalone Porta; in merito trovo parecchia documentazione e come al solito pareri discordanti sulla difficoltà e sui tempi di percorrenza, per cui metto in preventivo anche di fermarmi alla Bocchetta dei venti.Sapevo che Gbal doveva essere da quelle parti e così lo chiamo e dopo aver fatto per un pò la misteriosa gli chiedo di rallentare il passo ed aspettarmi in vetta; lo trovo alla fine del sentiero che armato di macchina fotografica, documenta il mio arrivo. Mangiamo velocemente qualcosa (grazie per il mezzo panino al salame!) e prendiamo la via del ritorno...Optiamo ancora per il porta che Giulio era curioso di percorrere in discesa. A passo piuttosto veloce arriviamo quasi al termine del canalone quando Giulio ha un piccolo incidente e si ritrova letteralmente ai miei piedi!!! Diamo un'occhiata veloce alle ferite...bene, non si è fatto niente di grave, per cui senza nessuna pietà per l'incidentato, mi rimetto in marcia (tenendolo però sempre d'occhio...ha fatto un gran capitombolo).
Da vero uomo di montagna e con la corteccia da Iron man non rallenta neanche il passo...Arriviamo all'auto, devo scappare...ci salutiamo velocemente, in serata ci sentiamo con calma e per fortuna le escoriazioni erano solo superficiali.

ll percorso di per sé non impone grosse difficoltà  ma richiede (per la presenza di numerose paretine da superare e per  il tipo d'’ambiente)  una adeguata preparazione ed una minima dimestichezza con le ascensioni di tipo alpinistico. Non è necessario proseguire con sistema di assicurazione, l’orientamento risulta sempre facile per l’ottima visibilità dei segnavia frequentemente collocati lungo il percorso. Difficoltà complessiva in arrampicata libera: I-II°.
Lasciata l’auto nel parcheggio lungo la sterrata dopo il rif. Soldanella si segue il sentiero che prima in leggera salita poi in falsopiano si inoltra nel bosco fino al canalone Porta (15’), qui non si devono seguire le indicazioni per il sentiero n.1 (Cresta Sinigaglia), ma discendere nel suo fondo  Per oltrepassare alcuni detriti di frana  tenere la destra e oltrepassare un enorme masso incastrato in alternativa si potrebbe risalire un breve (3 metri circa) ma ripido scivolo calcareo a sinistra (II°+).
A questo punto  il vallone diventa sempre più stretto, ripido e selvaggio. Poco più sopra si incrocia il sentiero n. 3 (Raccordo Cermenati – Sinigaglia) che conduce a destra verso la Bocchetta dei Prati e la Cresta Sinigaglia , mentre verso sinistra (per un ripido passaggio su roccette) alla Cresta Cermenati.
Qui ha termine la parte inferiore del Canalone Porta (1 ora e 15’, 1810 m. circa).
Se si vuole proseguire per il Canalone Porta, che diviene sempre più suggestivo per la presenza ormai vicinissima dei Torrioni Magnaghi e del Sigaro Dones, proseguire diritto (anche in questo tratto il sentiero è segnato), dopo un tratto tra roccette e tracce di sentiero si arriva ad una paretina appoggiata (I-II°) da superare in arrampicata alla fine della quale si è ad una cengia erbosa dalla quale è possibile ammirare il bellissimo Sigaro Dones. A questo punto seguire le indicazioni ci conducono verso sinistra, alla Bocchetta dei Venti (2065 m.).
La cima dell  1. 11 11111111111 1 11ccccccc cccca Grignetta è visibile in alto a sinistra contraddistinta dal Bivacco Ferrario, da qui in poi il sentiero è attrezzato e in circa 40 minuti si raggiunge la vetta.

Bella escursione, faticosa e in un ambiente veramente selvaggio...ma la visuale che si gode da questo lato sia sulla vetta Cermenati che sui Magnaghi ripaga ampiamente della fatica.

Tourengänger: Laura.

In Grignetta per il " Porta " · Daniele66
Grignetta - Canalone Porta · Mauro
T4- K1
Traversata delle Grigne · ser59

gbal hat gesagt: Primo anche io!!
Gesendet am 8. Oktober 2011 um 09:11
Anche io ho l'onore di commentarti per primo, oggi. Colgo l'occasione per ringraziarti ancora per la compagnia e per l'aiuto. Grazie anche per l'Ironman (magari un po' più appropriato sarebbe Tollaman, ma risorgerò). Il mezzo panino è in incubazione, la prossima volta potrebbe diventare un panino intero!
Ciao Laura
Con simpatia
Giulio

stefano58 hat gesagt: Canalone Porta
Gesendet am 8. Oktober 2011 um 12:33
Avendo sempre fatto questo canalone con la neve, a leggere le Vostre relazioni direi che è molto più semplice farlo in invernale.
Stefano

Sky hat gesagt: RE:Canalone Porta
Gesendet am 8. Oktober 2011 um 15:01
In invernale molte vie risultano più facili, specialmente i canaloni.. purchè la neve sia in condizioni ottimali.. Alcune salite infatti si fanno solo in inverno o in primavera finchè c'è ancora la neve..
Ciao, Luca