Ferrata 30°OSA al Corno Ratt / Corno orientale di Canzo / Cresta del M.Moregallo

Publiziert von gbal , 24. November 2011 um 22:49.

Tour Datum:24 November 2011
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Strecke:[10.4 km]
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Como-Erba-Valmadrera
Kartennummer:Kompass Digital Lago di Como-Lago di Lugano

Questo bel giro ad “anello” (tanto per non smentirmi) mi è stato ispirato dalla suggestiva relazione di Patrizia (Patripoli) col nutrito gruppo di validi partecipanti (GrandeMago, Lumi & Co). Ero curioso di mettermi alla prova  e mettere alla prova anche la valutazione di Vie Ferrate.it. Così, un po’ per farmi “perdonare” dai miei predecessori per aver “carpito” l’idea e un po’ per una mia naturale devianza masochista decidevo di allungare il percorso inserendo anche la bella cresta del Monte Moregallo. Il tutto si svolge in un ambiente che conoscevo poco avendovi fatto solo qualche escursione in passato. Non mi sento di scrivere molto di più di quanto non sia stato già scritto dai nostri eroi; vorrei aggiungere che se vi piace arrampicare su roccia lungo una ferrata perché vi garantisce sicurezza (specialmente se si è da soli come nel mio caso), non fate questa ferrata. Di rocce arrampicabili nel senso proprio del termine qui non ce n’è quasi per nulla; tutto il percorso, salvo la bella parte terminale e sporadicamente qualche breve tratto è tutto un inno alla prova di forza. Direi che è il paradiso per un body builder più che per un climber; qui la catena serve “davvero”, raramente puoi mollarla per mettere le mani sugli appigli e vaste zone sono “tappezzata” di staffe che sostituiscono gli appoggi che mancano. Direi che in arrampicata libera qui si va ben oltre il III o IV grado che vediamo di solito e le pareti sono talmente lisce da offrirsi solo al “tocco” dei vari Manolo ma non al povero “cristo” gbal.

La tipologia della ferrata è anche responsabile della povertà del mio servizio fotografico sia perché il mio curatore d’immagine è in trasferta in Inghilterra per un importante servizio a Corte, sia perché, dovendo fare le foto da me, molto spesso non avevo più mani da destinare allo “scatto” JJJ

Comunque si va su, con attenzione e se c’è preparazione fisica; come ha detto Grande Mago: “breve ed intensa”. Già da subito i muscoli alti ancora freddi rischiano lo strappo sulla prima parete, quella che è detta del Sasso OSA e che rappresenta un bel test e dà un’idea del prosieguo. Esposizione notevole e verticalità complicano, se vogliamo, le sensazioni psicologiche di questa ferrata. Come ho detto prima la parte terminale è una bella paretina, questa sì, tradizionale, ben arrampicabile che dà soddisfazione e consente di riguadagnare la fiducia in se stessi.

Finita la prima ferrata si affronta l’ascesa al Corno orientale di Canzo che si svolge in prevalenza su sentiero di cresta, nel bosco, e solo in pochi casi un po’ di catene attrezzano alcune paretine. Qui non c’è neanche il cavo di sicurezza ma stavolta si può arrampicare in senso stretto e piacevole. Quanto poi al tratto terminale l’arrampicata, è anche aerea ed esposta ma comunque breve e molto bella.

Dopo una micro sosta mi incammino rapidamente verso la Bocchetta di Moregge in discesa per poi risalire in direzione Est verso il severo sovrastante Monte Moregallo (battesimo oggi per me); malauguratamente lo squillo del telefonino, telefonata importante cui non puoi dire di no, mi faceva perdere l’equilibrio che recuperavo sgraziatamente e il mio piede sx se ne accorgeva ed iniziava da allora a lamentarsi per la storta appena guadagnata. Comunque ho fatto una mezza maratona con una caviglia gonfia e sono sopravvissuto per cui ho stretto i denti ed i tempi ed ho affrontato il saliscendi che caratterizza questa bella cresta che raccorda alcuni bei torrioni che movimentano la cresta stessa. In alcuni tratti questa è parecchio esposta ed aerea e non la consiglierei a chi ha qualche problema di vertigine o d’equilibrio; vi si trovano catene “corrimano” che offrono un conforto psicologico più che servire per trazione. La vetta del Moregallo è strana, piuttosto pianeggiante, con un bell’albero, una Madonnina e la Croce. Di lì proseguendo verso Est scendevo rapidamente alla Bocchetta di Sambrosera dove seguivo le indicazioni per Valmadrera pervenendo prima alla Fonte di Sambrosera, importante crocevia situato in un vallone percorso da un torrente. Di lì prendevo il bellissimo sentiero nel bosco per San Tommaso e poi Belvedere di Valmadrera dove avevo parcheggiato l’auto.

Giro di grande soddisfazione! Lo consiglio vivamente con le puntualizzazioni che ho sparso nella relazione.

I tempi:

4:16

Belvedere di Valmadrera

1:38

5:55

Pillole….di sudore e di fatica:
Dislivello assoluto 1.175m

Ciao Giulio,
Gran bel girone!!!!

Bye Brunella

Gesendet am 25. November 2011 um 09:45
Grazie Brunella. Dopo aver fatto questa ti confermo, visto che lo desideravi, che è mooolto meglio la ferrata CAO del Grona. Non vi resta che....andarci :):):)

titti hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2011 um 10:53
Grazie Giulio del tuo consiglio,
letto le varie relazioni, non mi sarei mai avventurata su questa .. ora;
un domani forse, quando avrò più dimestichezza!!!! per ora io procedo poco per volta!!!!
Ciao e buona Montagna!!!
Bye Brunella

Gesendet am 25. November 2011 um 12:38
Sono molto d'accordo con te Brunella. Bisogna fare le cose quando ci si sente pronti per evitare di cacciarsi nei guai.
Auguri per il Grona.

lebowski hat gesagt: SuperGiulio
Gesendet am 25. November 2011 um 08:25
Ti auguro di allungare ancora a lungo la tua "catena", oggi impreziosita con questo ennesimo anello!

ciao

gbal hat gesagt: RE:SuperGiulio
Gesendet am 25. November 2011 um 09:49
Grazie Luca. Sei sempre simpatico. Spero solo che la catena così impreziosita e "appesantita" non mi trascini giù :):):)

heliS hat gesagt: Eccoti!
Gesendet am 25. November 2011 um 09:35
Anche tu dalle nostre parti :)
Complimenti, altra ferrata che io non farò ... MAI!
S.

gbal hat gesagt: RE:Eccoti!
Gesendet am 25. November 2011 um 09:52
Hai ragione Silvia. Fatta una volta è più che sufficiente; c'è molto di meglio in giro da fare. (Poi tutto dipende dagli obiettivi, è chiaro!)
Buone escursioni a te.
Giulio

lumi hat gesagt: COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIII!
Gesendet am 25. November 2011 um 09:55
Ehhh bravo Giulio, sono contenta che anche noi t’ispiriamo:) nonostante le tue camminate sono eccezionali. Ma la prossima dovremo farla insieme:)
Un caro saluto,
Lumi

gbal hat gesagt: RE:COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIII!
Gesendet am 25. November 2011 um 10:02
Certo che mi ispirate Lumi; si dice che bisogna imparare il meglio da tutti, giusto? La farei volentieri una gita assieme a voi; l'unico ostacolo è che abbiamo i giorni liberi differenti ma.... ci si può organizzare.
Grazie per il complimento e grazie ancora a voi per l'idea.
Giulio

grandemago hat gesagt: RE:COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIII!
Gesendet am 25. November 2011 um 13:45
Ciao Giulio,
condivido le tue valutazioni sul Corno Rat, non è che ci si possa arrampicare molto, soprattutto se, come mè, sei costretto a farlo con le scarpe di due numeri più grandi.....
La prima volta l'ho fatto per me, le altre due per stare con gli altri......la quarta volta non ci sarà!

Aldo

gbal hat gesagt: RE:COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIII!
Gesendet am 25. November 2011 um 14:27
Caro Aldo, sei più che giustificato con le tue scarpe maxi. Cmq credo che lassù neanche con le ventose si riuscirebbe a salire....almeno per dei MedioMen come siamo noi.
Sei stato in gamba a dirigere il tuo team su quella ferrata. Bravo

Gesendet am 25. November 2011 um 10:08
Spettacolare, bravissimo belle immagini.
La montagna ci conquista come detto molte volte, ma in ogni situazione regala sempre nuove emozioni.
Grazie ciao
Roberto

Gesendet am 25. November 2011 um 10:14
Ti ringrazio Roberto. Ci sono tante situazioni e tante montagne che troveremo sempre qualcosa di nuovo e proveremo nuove emozioni. Complimenti anche a voi per il bel giro con annesso compleanno sotto l'occhio bonario del Pizzo di Claro.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2011 um 13:32
Che bello condividere con altri la difficoltà di questo percorso......
Detto da te almeno non mi fa sentire una "mezza calzetta"!
Mi auguro anch'io che prima o poi tu ti possa aggregare al Grandemago Team per un'escursione, anche se dovrai adattarti ai nostri ritmi e ai nostri dislivelli!

Ciao.
Patrizia

Gesendet am 25. November 2011 um 14:24
Patrizia, grazie per il tuo commento.
Guarda che di "mezze calzette" che osino misurarsi su quel percorso non ne esistono. Mi complimento ancora per la tua tenacia e coraggio.
Per la "tessera" del Grandemago Team.... mai dire mai. Aspettiamo l'occasione propizia.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2011 um 16:06
Salterà fuori la giornata dove riusciremo a fare qualcosa insieme....senza tessera, noi non ne abbiamo!

Gesendet am 25. November 2011 um 16:13
Non essere modesto Aldo. Fosse davvero così dovresti guardarti dalle ....bombolette!
Ciao con simpatia.

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2011 um 20:40
> In quanto al "grandemago team"......mi portano con loro solo perchè sono in grado di sostituire una gomma forata!

Hai detto poco ... io ho dovuto chiamare il carro attrezzi!!!
S.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2011 um 21:25
Ognuno ha i suoi limiti......se vivessi da solo dovrei chiamare S.O.S. Tata!!!

A.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2011 um 15:48
Hei grande fratello, come al solito non ti smentisci, da quello che leggo e vedo sempre forte; ho ancora molto da imparare.
Saludos.

Gesendet am 25. November 2011 um 16:03
Grazie Alex,
non lasciarti fuorviare, ce la puoi fare altrettanto bene tu! Peccato che il tuo "avvicinamento" sia MEGA rispetto al mio. Ti conviene esplorare i tuoi paraggi e darti da fare lì innanzitutto.
Giulio

Laura. hat gesagt: Interssante.
Gesendet am 26. November 2011 um 10:46
Giro interessante, pensa la combinazione...me ne hanno parlato giusto sabato!
Da mettere tra le cose da fare.

gbal hat gesagt: RE:Interssante.
Gesendet am 26. November 2011 um 16:47
Ciao Laura.
Interessante davvero e, tutto sommato, neanche così pesante come tempi. A volte le idee fioriscono contemporaneamente in diversi posti (o meglio in diverse menti). Come vedi la mia è nata dalla relazione del team GrandeMago!
Attenderò il resoconto delle tue impressioni.
Un saluto
Giulio

grandemago hat gesagt: RE:Interssante.
Gesendet am 27. November 2011 um 21:34
Se lo vuoi rendere ancora più interessante, fai prima il "Sentiero delle Vasche", poi passi da S. Tomaso e vai al Corno Ratt.

Aldo

Laura. hat gesagt: RE:Interssante.
Gesendet am 27. November 2011 um 21:47
Grazie Aldo, terrò presente il consiglio.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2012 um 20:50
Bel giro!! una curiosità: come giudicheresti la ferrata al Corno Ratt confrontata con il Sass Tavarac? piu facile? piu esposta? lunghi tratti verticali? ho notato comunque la presenza di staffe, quindi in qualche modo si sale sempre.. un'altra curiosità: per salire poi al Corno c'è quindi un tratto attrezzato? o meglio, è la via "normale"? scusa il rompimento eheh!