Sulle orme dei Walser Alpe Giove mt. 2155

Publiziert von tignoelino , 1. November 2011 um 21:30.

Tour Datum: 1 November 2011
Strecke:km 13.91 molto vario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Val Formazza. in località Chioso parcheggiare nei pressi della gippabile per Alpe Vova.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 1290, 1291

Escursione proposta da Franca e Lorena, bella ed impegnativa. da Chioso saliamo per la strada
gippabile per l' Alpe Vova e, dove è ancora possibile, la tagliamo per la vecchia bella mulattiera
lastricata (peste lo colga a chi ha permesso questo scempio) arrrivando all'Alpe Rampignana.
proseguendo giungiamo alla bella conca dell' Alpe Vova ed all' oratorio di S. Antonio. da qui,
prima di attraversare il torrente, segnavia per Busin - Giove. su per una bella pineta e poi per un
lariceto e finalmente un sentiero meno erto che ci porta all' Alpe Giove. a sinistra prendiamo
una traccia che taglia tutto l' anfiteatro fino ad arrivare all' Alpe Alta. qualche problema poichè
non abbiamo traccia sul GPS. vecchio metodo cartina e altimetro troviamo un sentiero che,
sebbene esposto, scende regolare e poi per bei pratoni all' Alpe Campagaro. giùa occhio
verso l' Alpe Vova e, restando alla destra del torrente, segnavia per Alpe Forno - Rivasco.
da Forno una bellissima scalinata porta fino a Rivasco. buone gite. roby.