Cima del Dosso mt.2496 Val Bognanco

Publiziert von tignoelino , 23. Oktober 2011 um 20:16.

Tour Datum:23 Oktober 2011
Strecke:km. 8.30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Domodossola. seguire per Val Bognanco dopo le Terme procedere per S. Lorenzo, Graniga fino al parcheggio di S. Bernardo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:itineracarta val bognanco

giornata che sembrava irrecuperabile per la fitta nebbia, invece grande spettacolo. con teresa e
tigno e lino parto da S. Bernardo seguendo la strada gippabile, attraverso il torrente, ed al primo
tornante seguo per Passo di Variola. dopo qualche centinaio di metri, quando la strada spiana,
prendo il sentiero sulla sinistra indicato che in breve mi porta all' Alpe Paioni. dal segnavia dell'
alpe seguo per Laghi dei Paioni e, subito dopo, ad un paletto di ferro con striscia rossa prendo
a sinistra un bel sentiero ( molti ometti e segni rossi) . salendo con a tratti delle belle scale
in uno splendido lariceto arrivo ad un vasto pratone che mi porta fin quasi sotto la vetta. per
spaccature nella roccia e belle placconate velocemente in vetta. era la prima volta che salivo,
ma ne sono rimasto entusiasta. veloce ed appagante. buone gite. roby