Pizzo del Rovale mt. 2456 Val Bognanco

Publiziert von tignoelino , 18. Oktober 2011 um 17:40.

Tour Datum:16 Oktober 2011
Strecke:km. 15.86
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravelonatoce superstrada del Sempione uscita Domodossola. seguire per Bognanco fino al parcheggio Alpe San Bernardo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:itineracarta 3

con Teresa e Paolo dal parcheggio prendo la strada per Alpe Monscera. attraversato il ponte al
primo tornante seguo per Passo di Variola. per un bel lariceto giungo a Casariola e, salendo,
all'Alpe Dorca. girata la costa lascio il sentiero per il Passo Variola e seguo una evidente traccia
che sale. questa mi porta a delle rovine e, superato il dosso sopra queste, entro nell' ampia
conca dei Laghi di Variola. salendo verso N/O trovo il sentiero che proviene dai Paioni seguendo
il quale (segnavia arancio), superati i laghi, arrivo al Passo del Rovale. a sinistra contorno tutta
la base dell' omonimo pizzo fino a giungere alla cresta est. per esili traccce salgo fino ad un
angusto intaglio dove è posizionata una cordina metallica che agevola il superamento della
bastionata rocciosa, oltrepassata la quale, in breve alla vetta. per la discesa opto per il crestone
est che scende verso il Passo di Variola. finito il crestone punto decisamente a SUD fino ad
incrociare il sentiero che proviene dal passo che mi porta all' Alpe Variola Superiore poi a Dorca