via col vento....alla capanna Mognone

Publiziert von ugo , 11. Oktober 2011 um 15:47.

Tour Datum: 9 Oktober 2011
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Como>Lugano>Bellinzona uscita Bellinzona sud proseguire sulla cantonale verso Giubiasco prima del paese deviazione a sx per Sementina. All' incrocio con la cantonale Locarno-Bellinzona svoltare a dx e poco dopo prima di un ponte deviare a sx dove inizia la strada per S.Defendente (5 Km) - Attenzione al secondo bivio prendere a dx -

Capanna Mognone – 9 ottobre 2011

Lorenza – Marisa – Francesca - Michela – Giuliano – Dario – Giovanni  e Ugo

Sono stato qui l’anno scorso il 5 aprile 2011, Lunedi’ di Paqua.

La neve nella notte era caduta abbondante e dai mille metri in su il paesaggio, in quella bella giornata di sole, era stupendo e decisamente invernale.

Anche oggi una spruzzata di neve sulle cime piu’ alte della val Sementina e una presenza piu’ consistente sulle montagne della Mesolcina danno al paesaggio un aspetto quasi invernale ed anche la temperatura, aiutata dal forte vento, ci fa presto scordare il caldo della settimana appena trascorsa.

Lasciate le auto nel piazzale appena sopra la chiesetta di S.Defendente (la strada prosegue asfaltata ma il transito e’ consentito solo ai locali – sbarra) ci si inoltra in un bosco di castagni.

Da qui il mio pensiero di sempre di trasferire l’annuale castagnata di ritrovo al Lago di Cama, alla Capanna Mognone, ben piu’ soleggiata e da tutti “abbordabile”.

Nelle orecchie ho sentito, da lontano, la voce di Amedeo : Cama non si tocca !!!

E cosi’ sia……

Castagne a terra ce ne sono parecchie…..raccolta al ritorno….

Incontriamo chi invece di castagne ha raccolto funghi…..e parecchi…..

I castagni lasciano il posto alle betulle e poi ad un magnifico bosco di faggi.

Alla fine del bosco ecco l’alpe Mognone con la sua bella Capanna.

Incontriamo un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno passato qui la notte…e stamattina hanno fatto una cospicua raccolta di funghi…..veramente belli !!!!

Il panorama e’ stupendo….dal lago Maggiore…al Ceneri…Tamaro.. Camoghe’ valle Morobbia montagne della Mesolcina ed a ovest il Rosa con le cime dell’ Oberland e piu’ vicine lo Zeda e il Limidario.

L’ottima torta di mele di Marisa e il rosso e lo spumante portato da Giovanni hanno allietato la giornata….. Dario ci ha fatto un ottimo caffe’……

Con il vento un po’ calato e una temperatura piu’ piacevole siamo ritornati alle macchine.

Una bellissima gita in una bella giornata in ottima compagnia.