Lago Battaglia, mt. 2485 (Corno Bussola...rimandato!)


Publiziert von lumi , 10. Oktober 2011 um 22:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 630 m
Abstieg: 630 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Aosta, uscita Verrès, Val d'Ayas, Brusson, Estoul

By lumi

Questa giornata l’abbiamo pensata come…. gli ultimi 3000 mt di quest’anno. Non è andata cosi…forse lo faremo, chissà… più avanti, quest’anno. Avrebbe dovuto essere..Estoul (mt 1830) – Laghi Palasina (mt. 2471) – Colle Palasina (mt. 2668)  – Corno Bussola (mt. 3022), ma le previsioni ci hanno fatto un scherzo mandandoci i primi fiocchi di neve, il grande freddo…e cosi siamo arrivati solo al Lago Battaglia e al Rifugio Arp.
 
Hmmm…Il tempo…capriccioso come una donna (ma non è un sostantivo maschile!!!!) …alla mattina sorridente, dolce, con tanta voglia di accarezzarti, di abbracciarti, ti circonda con il suo mistero,  ti augura una….’’Bella giornata’’ e poi…basta una piccola nuvola che si raggruppa ad altre, anche il vento, anche le fischia …e, in un attimo si cambia diventando….ma chi lo sa!!!!
 
Ma non importa se le previsioni non sono state della nostra parte, perché non contano sempre i dislivelli, le gite lunghe e impegnative …ci vuole la compagnia, sentire la gioia di stare insieme, vedere i sorrisi dei tuoi amici, condividere il freddo, le mani gelate, il tè caldo, i biscotti, l’arancia…la prima nevicata... con le persone che vivono la montagna come te….e noi.. rimarremo per sempre grati alla meravigliosa, magnifica natura. Forse questa è la magia della montagna, ti da il coraggio di seguire il tuo cuore, la tua intuizione…credo che il qualche modo loro sanno già cosa vogliamo davvero….tutto il resto è secondario.. 


By patripoli

Eh sì…..avrebbe dovuto essere Bussola, e invece abbiamo perso la bussola!

La prima neve, la nebbia, il freddo, il vento….ci hanno disorientati e noi non eravamo preparati.

Una giornata così nessuno se l’aspettava, neanche i meteorologi….. forse….. e men che meno noi che, alle 5:30 del mattino partiamo determinati verso la Val d’Aosta con l’idea di salire l’ultimo “tremila” della stagione. I giorni scorsi sono stati caldi e non mi sfiora neanche l’idea che possa far freddo, o almeno non così freddo da partire in tenuta invernale.
Per fortuna nello zaino non mancano mai guanti e cappello, che questa volta si rivelano  indispensabili.
Anche quando i primi fiocchi di neve gelata cominciano a cadere penso che si tratti solo di un fenomeno passeggero, che  non durerà a lungo.

Mera illusione!
O tentativo di autoconvinzione?

La neve continua a scendere incessantemente e in breve si deposita sul terreno in uno strato sottile e compatto che rende scivolosi i nostri passi. Ci fermiamo infreddoliti per decidere il da farsi e riteniamo che non sia opportuno procedere, così facciamo “dietro front” passando per il Rifugio, dove il termometro segna -3. Sembra di essere già in pieno inverno.....

Faccio un po’ fatica a rassegnarmi all’idea di non essere riuscita ad arrivare fino in cima, ma so che la montagna è sempre là, pronta ad accoglierci e la meta non raggiunta oggi diventerà un obiettivo per i giorni a venire. A volte ci vuol più coraggio a rinunciare che a procedere…..

E quest’oggi noi abbiamo scelto di essere coraggiosi!


By grandemago

Un’incompiuta vero....ma inebriante, eccitante!
Giornate cosi non si vanno a cercare.....è da pazzi!
Giornate cosi arrivano da sole.....per fortuna.....
 
E’ troppo bello; quando ti trovi in un ambiente sicuro, senza l’angoscia del rischio..... goderti il vento gelido e la neve che ti frustano il viso.
E’ tornare bambini, col privilegio di non guardare la bufera dalla finestra ma di esserci dentro.....di farne parte.....da pazzi!



Con noi hanno camminato anche Marica, Esilde, Moreno. 


 


Tourengänger: grandemago, Lella, patripoli, lumi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
17 Jul 17
Corno Bussola (3023 m) · froloccone
T3
3 Jul 19
Rifugio Arp e dintorni · NrcSlv
T2
2 Sep 12
Lago di Bringuez 2519 m · cristina
T3
14 Sep 13
Corno Bussola (3023 mt) · Max64
T3
23 Sep 12
Corno Bussola 3023 m · cristina
T4 L
25 Jul 19
Wanderung durch herrliche Seenlandschaft zum Corno Bussola,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3
6 Aug 20
Corno Bussola · gabri83
T3+
23 Jul 20
Corno Bussola (3023m) · Max64

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: Che affascinante avventura!!!
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 06:36
..... Non è da tutti, trovare una giornata cosi !!!
Essere accarezzati dalle gelide mani dell'inverno con Il privilegio dei primi fiocchi di neve sulla punta del naso.

lumi hat gesagt: RE:Che affascinante avventura!!!
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 10:21
ehhh…Francesco, non siamo presuntuosi ma davvero siamo stati fortunati….potrei dire la giornata giusta nel momento giusto!
Grazie! Ho visto la tua relazione, molto, molto bella…..forse arriveremo anche noi questo inverno almeno fino alla Punta Palasina:)
Buona camminate!
Ciao,
Lumi

grandemago hat gesagt: RE:Che affascinante avventura!!!
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 15:57
Basta poco per trasformare una giornataccia in una giornata particolare.....basta guardarla da un altro punto di vista!

Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 09:19
IL Corno Bussola figura tra le mie mete da quando ero bambino ma purtroppo è ancora là che mi aspetta. Però sono stato sul Corno Vitello.
Un pò di neve ci sta bene in quel paesaggio ingiallito, certo che alla partenza non sembrava proprio che avrebbe nevicato.
Grazie per avermi ricordato una cima da salire e "rinfrescato" la memoria con i paesaggi della zona di Estoul.

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 10:26
Grazie Andrea:)
Ovviamente, la meta l’ha scelta GrandeMago….lui è il nostro Guru …
Se può essere utile, guarda qualche informazione su questi link.

http://www.ayastrekking.it/escursione11b.php

http://www.ayastrekking.it/escursione42.php


Per quanto riguarda il nome, io non so niente di più, ma come diceva anche Patrizia, ci hai incuriosito! Facciamo una ricerca:)
Ciao,
Lumi


andrea62 hat gesagt: Lago Battaglia
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 09:22
Anni fa ho letto che il nome deriverebbe da un combattimento avvenuto sulle sue sponde nell'arco della Guerra dei Trent'Anni. Una scaramuccia ma che da queste parti faceva notizia. Magari voi ne sapete di più oppure si trova qualcosa in rete.
Ciao
Andrea

patripoli hat gesagt: RE:Lago Battaglia
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 10:00
Interessante.....
Hai solleticato la mia curiosità riguardo al nome di questo lago!

Ciao
Patrizia

gbal hat gesagt: Buon viso...
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 19:47
...a cattiva sorte! E' l'antico detto che ben si applica a questa situazione; l'avete fatto con il calore del vs. gruppo che è riuscito a sciogliere questi primi fiocchi. Ognuno ha dato il suo contributo e....complimenti alla poetessa Lumi che ci mette tanto sentimento.
Ciao, sarà per un'altra volta.
Giulio

lumi hat gesagt: RE:Buon viso...
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 22:52
Grazie a te Giulio! Sai ...la passione per la montagna a mille forme....chi ci mette sentimento...chi ci si mette a sfide forte per trovare un altro punto di partenza, come te! (perdonami se non sia cosi) Davvero complimenti per quello che stai facendo!
Buone camminate e...mi raccomando!
Ciao!

gbal hat gesagt: RE:Buon viso...
Gesendet am 12. Oktober 2011 um 18:45
Grazie mille Lumi. Avevo scritto per fare un complimento al tuo modo di scrivere, davvero gradevole, ed ora mi ritrovo a ringraziarti per il complimento che mi fai.
Grazie e auguri per le tue escursioni....vedrai non sarà sempre scalogna no?
Giulio


Kommentar hinzufügen»