capanna Foisc m.2203 e cima Foisc m.2208


Publiziert von Alberto , 11. August 2011 um 15:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 828 m
Abstieg: 828 m
Strecke:Brugnasco m.1380 -Campoi m.1448 -Rutan m.1615 -Ce di Fuori m.1723 -Pian Toi m.1891 -capanna Foisc m.2203 e cima Foisc m.2208
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Chiasso -Bellinzona -seguire per il Gottardo -uscita Airolo -seguire per Bellinzona -dopo la galleria voltare a sinistra per Madrano -Brugnasco
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Foisc
Kartennummer:CNA n° 266 valle Leventina

Vista da Gabri
Ennesimo fine settimana di questa strana estate con meteo incerto! 
Sabato pare essere accettabile così con Alberto e Suni andiamo a fare una escursione semplice 
alla Capanna Föisc. Anche se pioverà un buon riparo è garantito! 
Partiamo da Brugnasco alle 8:30 e su facile e comoda stradina che passa per Campoi, Morinal,
Rutan fino sa giungere a Cè di Fuori(1723m). 
Al bivio a quota 1846 teniamo la dx e saliamo verso Pian Toi e 
poi dal piano a sx saliamo tra boschi fino ad incontrare il sentiero 
che proviene da Pian Sciuch. 
Qui non andiamo in direzione del Passo ma tenendo la dx 
per dorsale saliamo tra mirtilli e rododentri e cavalli fino alla Capanna Föisc(2200m).
La meteo che in salita è stata decente permettendo una buona visuale sulla valle peggiora 
e spesse nebbie salgono verso la cima! 
Peccato, dalla Capanna saliamo fino alla vicinissima croce di vetta ma 
l'unica cosa che possiamo ammirare è la croce!! 
Torniamo in capanna e passiamo un po il tempo leggendo riviste di montagna 
per poi dedicarci alla cucina. 
Prepariamo un buon piatto di pasta e pranziamo in allegria in compagnia di un buon "dolcetto" 
e consolandoci pure con la scusa della meteo poco favorevole 
con una buona fetta di torta e assaggi di grappe e rhum!! 
Suni ovviamente preferisce la sua carne Manzotin ma chiaramente 
non manca l'appuntamento con la torta! 
Il tempo passa e viene l'ora di rassettare la capanna e tornare verso valle! 
Di acqua nemmeno l'ombra per cui con belle soste raccogliamo una buona dose di ottimi mirtilli 
che ho provato subito la sera con il gelato! Ottimi!! 
Bella giornata in Capanna in compagnia di Alberto e della immancabile Suni!

Altre foto nel mio sito:
http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2011_30_CapannaFoisc_ValLeventina.aspx


Vista da Alberto:  Viste le condizioni meteo si è deciso per una escursione in "totale" sicurezza,tralasciando cime che non offrirebbero vasti panorami ma problematiche nel cercare la via di rientro,mentre qui la difficoltà nel perdersi è rara.
Capanna Foisc e omonima cima: è la seconda volta che vengo qui senza neve: mi pare quasi strano!
L'idea di Gabriele di farci una bella mangiatina,cucinando in proprio è stata ottima,anche perchè non vi era nessuno oltre a noi in capanna.
Inoltre ho potuto apprezzare al meglio il liquore alla liquirizia,ingerendone una quantità superiore (grappe e rhum non fanno per me) dato che le difficoltà a scendere,anche in caso di forte acquazzone,non mi preoccupavano.
E' stata una bella giornata nel senso della compagnia,ma pure per la buona raccolta di mirtilli,subito apprezzati a casa da chi non era presente durante la raccolta.
Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, Gabri


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
9 Apr 11
Frühlingstour auf den Föisc · TomClancy
WT2
6 Mär 11
Foisc mt 2208 · turistalpi
WS+
18 Feb 11
Föisc 2208m · Bombo
WT2
17 Feb 13
Foisc 2208 m · Amedeo
WS
11 Jan 14
Föisc (2208 m) - Skitour · siso
L
23 Dez 12
Foisc m.2208 · Mauronster
ZS
5 Jul 11
Föisc (2208 m) · cappef
T2
10 Jun 16
Foisc mt 2208-anello da Brugnasco · turistalpi

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt: Ciao Alberto
Gesendet am 11. August 2011 um 15:44
Ci siamo incontrati il 16 gennaio 2011, io col gruppo "Verbalario" festeggiavamo due compleanni, tu con i tuoi amici altrettanto.....vedo che anche il 6 agosto la.....componente culiniaria-alcoolica la fa da padrone!!
Amedeo

Alberto hat gesagt: RE:Ciao Alberto
Gesendet am 11. August 2011 um 15:55
Ciao Amedeo,e sì,ci siamo proprio incontrati lassù,in versione invernale: credo che sia un bel modo per festeggiare i compleanni! Spero che Tu ed Ewuska possiate riprendervi al più presto per assaporare in questo modo semplice,la montagna!. Ciao e tanti auguri per una veloce guarigione (so che è una grande sofferenza,in parte,vedere gli altri andar per monti: ci sono passato pure io qualche annetto fa...e per riprendere il mio lento passo ne ho dovuta fare di strada). Ciao e a presto!


Kommentar hinzufügen»