Blinnenhorn \Corno Cieco m. 3374

Publiziert von Francesco , 1. August 2011 um 19:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 Juli 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Riale, raggiungere la diga del Morasco, parcheggiare in prossimita'
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Morasco diga m. 1815-Rifugio citta di Busto passo m.2480- dei Camosci m. 3180 - Gran sella del Gries m. 3112-Blinnenhorn m.3374- Rif. Claudio e Bruno m.2710-Lago\d\iga Morasco m. 1815.

FRANCESCO::::: Grande e lunga escursione alpinistica sul crinale Italo\Svizzero:  Sin dalla partenza nei pressi diga lago Morasco la giornata promette grandi cose, il cielo azzurro ci permette qs. scelta dell'ultimo minuto da me effettuata qualche anno fa in compagnia degli amici CAI.
Dopo aver percorso ca. 2km della sponda occidentale del lago Morasco, con evidenti tornanti saliamo sulla sella a Q. 2300, i tralicci della teleferica come riferimento.
Raggiungiamo il rifugio Citta di Busto e proseguiamo sulla piana  dei Camosci diretti al Rifugio 3A, .
La pietosa sofferenza dell'omonimo ghiacciaio  ci accompagna fino a Q 2900, trascuriamo il rifugio 3A  sulla ns. sx e un ripido canale innevato,  con marcata pendenza ,  in breve ci conduce al Passo dei Camosci m. 3180 e al sottostante ghiacciaio del Gries, sono le h. 11:00.
La ns. meta è ancora lontana, è la' , a ca. un km dai ns. occhi, siamo a Q. 3180,decidiamo di effettuare un lungo taglione attraversando il ghiacciaio del Gries\Griesgletscher, ricoperto da uno strato di ca. 20 cm di neve fresca, perdendo anche quota.
Risaliamo  la spalla occidentale fino Q 3257, finalmente alle h. 12:20 siamo in cima al Blinnenhorn: Grande è lo scenario  che si presenta davanti a noi.
 Dopo la meritata pausa rifornimento, notiamo che le nuvole si alzano rapidamente e saggiamente ci inducono  alla discesa: Raggiunto il bivio a Q. 3257, trascuriamo la traccia percorsa in salita ,seguiamo degli ometti posti sul crinale tra il ghiacciaio del Gries ed il ghiacciaio dei Sabbioni fino ad una selletta con l'evidente sentiero detritico verso il rifugio Claudio e Bruno. Pausa birra e riprendiamo il finale percorso del ns. anello, fino all'auto.

IVAN::::: Escursione di notevole soddisfazione, decisa all'ultimo momento visto il miglioramento delle condizioni climatiche. Particolarmente bella la salita tramite la direttissima che, come già descritto da Francesco, ci ha portato dal Piano al Passo dei Camosci; il canalino finale veramente ripido lo abbiamo potuto percorrere probabilmente solo grazie alla neve fresca ancora presente, altrimenti è uno sfasciume ancor più duro da risalire. Circa i 2 Km. iniziali e finali che abbiamo fatto costeggiando il Lago di Morasco, sono dovuti solo ad un ns. eccesso di zelo e mancanza di conoscenza della zona; arrivati presto, abbiamo infatti rispettato un cartello che indicava divieto di accesso, mentre successivamente decine di auto proseguivano costeggiando il lago sino al termine, dove vi sono anche buone possibilità di posteggio. Un'ora in più tra andata e ritorno, ma comunque ciò non ha assolutamente guastato la giornata.

BEPPE: Oggi questa escursione decisa all' ultimo momento è stata semplicemente magnifica ,
in particolare la parte in salita con neve fresca nel ripido canalino e il tratto sul ghiacciaio prima della cresta finale .
Giornata stupenda sotto tutti i punti di vista con scenari grandiosi intorno a noi.
Bravo Ivan per l'ottima idea e complimenti a tutti per l'ottima giornata .

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco

heliS hat gesagt: Vi è andata di lusso!
Gesendet am 1. August 2011 um 20:05
Se il canale è quello che penso io :)
Sono anni che non si puo' piu' percorrere in versione estiva e anch'io, a suo tempo, son stata "costretta" a fare il giro :)
Gita cmq magnifica, mi ha lasciato uno splendido ricordo e penso lo lascerà anche a voi :)
S.

Francesco hat gesagt: RE:Vi è andata di lusso!
Gesendet am 1. August 2011 um 20:12
Ritornare in vetta al Blinnenhorn dal passo dei Camosci è stato come se avessi fatto un'altra vetta, la neve fresca ha dato il magico tocco adrenalitico.

stefano58 hat gesagt: RE:Vi è andata di lusso!
Gesendet am 2. August 2011 um 07:57
Anch'io una decina di anni fà sono stato costretto a fare il giro sulla cresta di faticosi sfasciumi, mentre 20 anni fà era una passeggiata tranquilla passare per il canalino e il ghiacciaio.
Spero di tornarci presto!
Stefano

Francesco hat gesagt: RE:Ci è andata di lusso!
Gesendet am 2. August 2011 um 08:39
... Mi sa tanto che siamo stati fortunati.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2011 um 20:53
E bravi sti ragazzi, un altro bel colpo messo a segno!
Aldo

Francesco hat gesagt: RE: Per Lella e Lumi
Gesendet am 1. August 2011 um 21:11
Se non Vi porta prendete la frusta

lumi hat gesagt: RE: Per Lella e Lumi
Gesendet am 1. August 2011 um 22:21
Francesco grazie, che meraviglia!!!!....sinceramente, se ti dicessi COMPLIMENTI, mi sembrerebbe troppo banale, perciò...guardando le foto mi immaginavo la...e spero che a breve la faremo anche noi:)
PS. Se non CI porta....cambio la compagna:)

grandemago hat gesagt: RE: Per Lella e Lumi
Gesendet am 2. August 2011 um 13:49
Mi manca solo il sado-maso.....poi mi stanno facendo provare di tutto!

Francesco hat gesagt: RE: Per Lella e Lumi
Gesendet am 2. August 2011 um 14:00
....Ma come sei fortunato!!!!!!

Gabri hat gesagt: Un bravi a tutti!
Gesendet am 1. August 2011 um 23:16
Bellissima meta!
Un bravi a tutti!!
Gabri

beppe hat gesagt: RE:Un bravi a tutti!
Gesendet am 2. August 2011 um 04:24
Grazie Gabri Veramente fantastico Beppe

Amedeo hat gesagt: ....in passato!!
Gesendet am 2. August 2011 um 11:08
Io l'avevo fatto in due giorni con il mio gruppo "Verbalario", dormendo al 3A. Complimenti!!

Francesco hat gesagt: RE:....in passato!!
Gesendet am 2. August 2011 um 11:33
Ciao Stamp.... in passato era molto piu' bello, ora i ghiacciai piangono, ....

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:....in passato!!
Gesendet am 2. August 2011 um 13:15
Complimenti, che invidia, ho dovuto rimanere a casa questo fine settimana per "impegni" famigliari, che bello che invidia.
Noi siamo stati al passo dei camosci l'anno scorso, stupendo ma condivido ghiacciai che si ritirano aimhe'.
Ciao bravi
Roberto

Francesco hat gesagt: RE:....in passato!!
Gesendet am 2. August 2011 um 13:56
Grazie Roberto. Mi sa tanto che i ns. figli "il mio è gia salito alla punta gniffetti" non godranno di qs. privilegio.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:....in passato!!
Gesendet am 2. August 2011 um 14:12
Hai perfettamente ragione, mia figlia non segue questa passione anche se da piccola veniva sempre, adesso 16 pensa ad altro..........Cmq quando era nella carozzina e' venuta al Morteratsch, una passeggiata per famiglie, ma rende perfettamente l'idea di quanto si stiano ritirando i ghiacciai... dei cartelli indicano di quanto arretri ogni anno, e negli ultimi 20 sono molto numerosi segnale dello sgelamento in aumento. Mi spiace per loro contribuiamo tutti a questo purtroppo........sono scenari stupendi per chi li sa apprezzare ciao

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:....errore
Gesendet am 2. August 2011 um 14:13
scusa non avevo letto a fondo la tua relazione, noi siamo stati al pizzo dei camosci altra cosa scusa

Francesco hat gesagt: RE:....errore
Gesendet am 2. August 2011 um 15:15
Tranquillo Roberto la Punta dei Camosci\Battelmatthorn era esattamente a est . dal canale in cui siam passati.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:....errore
Gesendet am 2. August 2011 um 15:41
ok thanks ciao

FrancescoR hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2011 um 18:27
Bella montagna, anni fa vi solevo salire a piedi a fine giugno, seguendo il grande ghiacciajo del Gries.
Dal rifugio Claudio e Bruno è ora invece possibile raggiungere la vetta in assetto escursionistico, senza toccar ghiacciaj.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2011 um 18:48
Ciao Francesco, ti assicuro che l'ascesa dal ghiacciaio Gries è molto ma molto piu affascinante e divertente.

Massimo hat gesagt: FANTASTIC
Gesendet am 5. August 2011 um 22:32
Ciao raga,
tante volte le gite dell'ultimo minuto si rivelano le migliori.
A non tanto presto

Max