Notturna al Monte Crocetta- Valcuvia

Publiziert von morgan , 29. Juli 2011 um 18:08.

Tour Datum:21 Juli 2011
Strecke:Vararo- Val Busegia- Monte Crocetta- tagliafuoco- Passo Cuvignone- Val Busegia- Vararo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della Valcuvia, tra Laveno e Luino, a Cittiglio prendere per Vararo

Nell'ambito della manifestazione "La settimana dello sport" che si svolge a Laveno Mombello è stato chiesto alle varie associazioni di organizzare un evento riguardate l'attività sportiva. Noi, come CAI di Laveno, abbiamo messo in calendario una camminata notturna. La scelta di una meta vicina è caduta sul Monte Crocetta, cima panoramica e di facile accesso. Ci ritroviamo in 6 escursionisti nel parcheggio di Vararo, sono le 20,30 e partiamo. Seguendo il sentiero 3V attraversiamo le viuzze del paese e, dopo un tratto pianeggiante nel bosco arriviamo ad un prato. Ignoriamo la direzione del 3V e proseguiamo in piano sul vecchio sentiero che si inoltra nella Val Busegia. Attraversato il corso del rigagnolo, proseguiamo salendo nel bosco, dopo un lungo traverso pianeggiante raggiungiamo un costone. Si perdono le tracce ma, seguendo il filo di cresta, saliamo su una serie di mottoni che arrivano alla croce di ferro del Monte Crocetta. Dopo una breve sosta per le foto raggiungiamo la cima più alta del Monte Crocetta (1117), punto di decollo per deltaplani e parapendii. Sono le 21,30, non c'è la luna e nel bosco è buio pesto, quindi indossiamo le pile frontali. Scendiamo sul sentiero che porta alla strada sterrata, la percorriamo e arriviamo sulla strada asfaltata all'ultimo tornante prima del Passo Cuvignone. Seguendo il 3V scendiamo prima nel bosco, poi sui mottoni di roccia calcarea fino ad arrivare al prato dove avevamo deviato in salita, ritrovando il sentiero che ci riporta al punto di partenza.
Partecipanti: Dario, Andrea, Luca, Luigi, Emilio, Paolo.
Tempo di percorrenza: 1h di salita,  2h totale.
Lunghezza del percorso: 6,0km
Meteo: bello, limpido