Piz Lunghin (2780 m.) da Casaccia


Publiziert von ivanbutti , 12. Juli 2011 um 10:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:11 Juli 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1320 m
Abstieg: 970 m
Strecke:Casaccia-Pass da Sett-Pass Lunghin-Piz Lunghin-Lagh dal Lunghin-Maloja
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Rientro tramite Autopostale da Maloja a Casaccia

 

IVAN :   Dopo la tropicale domenica alla Cornavosa, ecco finalmente un lunedì con caldo e cielo terso, così con Beppe puntiamo sul sicuro, andando verso l’Engadina. In realtà l’escursione inizia ancora in Bregaglia, e precisamente dall’ultimo paesino che è Casaccia. Trovato il posteggio, seguiamo i cartelli per il Pass da Sett / Septimer / Settimo. La prima è la dizione in romancio, la seconda in tedesco e la terza in italiano. Risaliamo dapprima la pista di servizio di un piccolo skilift, ma poi puntiamo decisamente verso la Val Maroz, dalla quale scende la Maira, il fiume che scorre in Bregaglia. Poco prima dell’alpeggio di Maroz Dora abbandoniamo però la valle e, seguendo le sempre precise indicazioni, risaliamo il fianco della montagna con un bel sentiero a zig-zag che rende senza sfiancare. Come riportato anche in alcuni cartelli che si trovano lungo il cammino, questo tragitto era utilizzato già prima dei Romani in quanto era quello più breve per mettere in contatto la Bregaglia con la Rezia. Il tutto avviene nel tipico paesaggio alpino estivo, con prati profumati in fiore, ruscelli che scendono dai fianchi delle montagne ed allietano il cammino; davvero molto bello. Arrivati al passo, vediamo di fronte a noi alcune vette salite negli scorsi mesi (Roccabella, Surgonda, Julier); lasciamo poi il sentiero, che porterebbe a Bivio, per andare verso il Pass Lunghin, importantissimo nodo orografico delle Alpi, in quanto in poche decine di metri le acque che da esso scendono possono prendere la via del Mediterraneo, oppure quella del Mar Nero o del Mare del Nord. Dal Passo con un ultimo breve sforzo saliamo al Piz Lunghin, dove arriviamo 3 ore e1/4 dopo la partenza, e proprio sulla vetta la vista si spalanca sul bellissimo panorama dell’Alta Engadina. Certo, ormai siamo abbastanza abituati a questo stupendo scenario, ma, come ci ha giustamente ricordato un escursionista ticinese incontrato in vetta, in pochi chilometri abbiamo davanti a noi un 4000, innumerevoli cime che sfiorano questa magica quota, tanti ghiacciai, le bellissime pareti granitiche del Badile, Cengalo e delle Sciore, oltre ai ben noti laghi di Sils e Silvaplana. Tante cose in così poco spazio non sono davvero usuali. Così pranziamo con tutta calma in cima per continuare a godere di questo magico scenario.
Per il rientro puntiamo al Lagh dal Lunghin, anch’esso veramente  bello e, tra l’altro, di dimensioni ragguardevoli per essere un laghetto alpino, e poi scendiamo a Maloja; da qui, per tornare a Casaccia prendiamo il mitico Postale che arriva, inutile dirlo, puntualissimo, lasciandoci a poche decine di metri dall’auto.

Beppe
Bellissima escursione nella mia amata Engadina ,complimenti a Ivan per l'ottima scelta del percorso .
Oggi in cima al piz Lunghin il mio pensiero è stato per il caro amico Dino che oggi è volato sulle alte cime da lui tanto amate.
Ciao Dino sarai sempre nel mio cuore.
http://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2012_VC 

 


Tourengänger: ivanbutti, beppe


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
28 Sep 14
Septimer und Piz Lunghin · DoktorRenz
T3
10 Sep 16
Piz Lunghin da Casaccia · saldeg
T2
5 Okt 11
Pass Lunghin mt 2645 · turistalpi
T3
24 Okt 15
Piz Grevasalvas da Casaccia · ser59
T4
19 Jul 08
Piz Lunghin (2780 m.ü.M.) · engadiner
T3+
T3
31 Aug 16
Piz Lunghin Piz Turba · ser59
T4
24 Aug 11
Piz Lunghin 2780 m · chamuotsch

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: Che ingiustizia!!!
Gesendet am 12. Juli 2011 um 11:12
INSTANCABILI MATTATORI......!!!!!

Laula hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2011 um 14:58
:-( ciao Dino <3 sempre e fortissimo nel mio cuore. ivan e beppe... anche se non mi faccio mai vedere, seguo sempre le vs gite. complimenti

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2011 um 19:26
Ciao Claudia grazie un abbraccio forte Beppe

heliS hat gesagt: Dino
Gesendet am 12. Juli 2011 um 20:52
Non so chi era nè come è mancato ma so che perdere un amico è un dolore profondo ...
Le mie condoglianze
S.

beppe hat gesagt: RE:Dino
Gesendet am 12. Juli 2011 um 21:49
Grazie Silvia Beppe

Gabri hat gesagt: x Dino
Gesendet am 12. Juli 2011 um 23:42
Ciao Beppe, non ho conosciuto Dino ma ho avuto modo di intuire la profonda amicizia che ti legava a lui. Un ultimo saluto da parte mia in punta di piedi al tuo amico Dino.
Gabriele

beppe hat gesagt: RE:x Dino
Gesendet am 13. Juli 2011 um 06:00
Grazie Gabriele Beppe

Alberto hat gesagt: per Dino
Gesendet am 13. Juli 2011 um 11:48
ciao Beppe,ho avuto la fortuna di conoscere Dino e insieme di fare tante belle escursioni: le mie più profonde condoglianze anche ai suoi cari,ciao!

beppe hat gesagt: RE:per Dino
Gesendet am 13. Juli 2011 um 12:47
Grazie Alberto Beppe

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2011 um 12:32
Bravi ..copiero'...

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2011 um 20:08
Ho messo "in agenda" la vostra escursione...:-)
ciao

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2011 um 05:44
Ciao Virgi mi fa molto piacere ciao Beppe

Massimo hat gesagt: DINO
Gesendet am 14. Juli 2011 um 00:05
Ciao Beppe,
ti sono vicino, so quanto fosse forte il tuo legame con Dino e so cosa vuol dire perdere x strada dei cari amici.
Io ho avuto la fortuna di conoscerlo anche se solo in un occasione ( Capanna Cristallina 2010 ) e resterà indelebile la sua immagine soddisfatta mentre la sua inseparabile cagnolina Stella dava spettacolo presso la capanna.

A presto.
Max

beppe hat gesagt: RE:DINO
Gesendet am 14. Juli 2011 um 05:46
Grazie Max a presto Beppe

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2013 um 14:33
Complimenti, bellissimo tour!!!

Gesendet am 24. August 2015 um 08:42
Fenomenali ragazzi, grande giro,
e stupende vette.
ciao Luciano

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2015 um 11:17
Bravi Beppe e Ivan per il pensiero rivolto all'indimenticabile amico Dino,
ogni tanto fa decisamente bene anche a noi ricordare quello che è stato e che ha fatto lui in vita con semplicità e simpatia !

Giorgio

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»