Valle Carassina e capanne Adula

Publiziert von UpTheHill , 6. Juli 2011 um 11:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Juli 2011
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima di Pinadee   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Prati di Campietto - capanne Adula (CAS + UTOE) - bivio Adula / lago Cadabi

Prima uscita di un certo rilievo dopo un blocco della schiena che mi ha tenuto fermo per più di due settimane. Così mi sono perso la Tamaro-Lema con degli amici arrivati dalla valle d'Aosta :-(

L'idea iniziale era di arrivare fino al laghetto Cadabi, ma la pigrizia ha fatto si che partissimo troppo tardi...

Alle 9:40 Danila, Laura, Pier, Rita ed io iniziamo l'escursione dai Prati di Campietto, appena dopo la galleria che dà accesso alla val Carassina. Passiamo la diga, poi la valle si apre davanti a noi: splendida, con i suoi larici, deve essere un incanto anche in autunno, quando gli stessi sono tutti gialli. Certo che per chi la percorre unicamente per arrivare alla capanna Adula UTOE e ascendere l'Adula, con il peso dei ramponi, corde, ecc. deve essere piuttosto noiosa.

Arrivati al bivio per capanna CAS Laura decide di fare la pigrona e fermarsi qui con il suo libro: la recupereremo al ritorno. Noi iniziamo la salita alla capanna UTOE lungo il sentiero che costeggia la cascata.

Alle 12:45 arrivo anch'io alla capanna (buon ultimo), pic-nic sulla bella terrazza con splendida vista su buona parte delle montagne ticinesi del Sopraceneri, dal Forno al Basodino, dal Campo Tencia alla Corona di Redorta. Non ostante sia tardi, decidiamo di provare ugualmente di arrivare al Cadabi.

Alle 13:40 siamo al bivio per l'Adula / Passo del Laghetto. Facciamo un po' di calcoli, arriveremmo indietro verso le 19:00 passate... Decidiamo di lasciar stare, ed iniziamo la discesa. Mi gusto però l'Adula, mai visto da così vicino. La volta in cui eravamo saliti dalla Quarnei c'era nebbiolina, la cima non si vedeva.

Alle 15:00 raggiungiamo Laura alla capanna CAS, merenda e chiacchere. Alle 15:45 ci rimettiamo in moto, e arrivati all'oratorio sul poggio che divide la Carassina dalla terrazza su cui si trova la capanna chiedo il permesso di innestare le mie marce, appuntamento allo spaccio di formaggio vicino alla diga.

Parto con il mio passo da pianura, e alle 16:55 sono allo spaccio: mi sono mangiato la Carassina in 55 minuti :-) Acquisto un po' di formaggio, e attendo. Finalmente alle 17:25 arrivano anche i miei compagni, e proseguiamo fino ai Prati di Campetto per rientrare a casa.

Vale la pena di salire alla capanna UTOE anche solo per il paesaggio del quale si gode da lassù, veramente uno splendore.

Tourengänger: UpTheHill, Rita

6563.kmz