Cima dell’Uomo (2390 m)

Publiziert von siso , 4. Juli 2011 um 14:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Juli 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Monti di Mornera (1347 m) – Capanna Albagno (1864 m) – Bocchetta d’Erbea (2250 m) – Bocchetta della Cima dell’Uomo (2280 m) – Cima dell’Uomo (2390 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Bellinzona Sud – Sementina – Monte Carasso.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno
Kartennummer:C.N.S. No. 1313 – Bellinzona - 1:25000.

Condizioni meteorologiche eccellenti per la mia prima alla Cima dell’Uomo.

Non immaginavo che al centro del Canton Ticino, a pochi chilometri dalla capitale si trovassero delle montagne tanto austere, dal carattere decisamente alpino: pareti strapiombanti, ripide e strette bocchette, conche vallive con nevai ancora ghiacciati, vastissime superfici ricoperte da una quantità immane di pietre e macigni.

Vedi video dell’escursione in HD.

Inizio dell’escursione: ore 6:55

Fine dell’escursione: ore 14:15

Temperatura alla partenza: 10°C

Temperatura alla Capanna Albagno, ore 12.00, 21°C

Temperatura al rientro: 25°C

L’escursione ha inizio a Monte Carasso, comune del Bellinzonese. Parcheggio in prossimità della Funivia Monte Carasso – Mornera. Acquisto il biglietto a/r al distributore automatico (18.- CHF) e alle 6:30 posso salire sulla prima cabina. L'impianto è dotato, infatti, del funzionamento in automatico per trasporti fuori dall’orario di presenza del personale di esercizio. Premo il pulsante “Mornera” e la funivia si avvia. Una soluzione che ritengo geniale. Il funzionamento in automatico è possibile tutto l’anno dalle 6:30 alle 21:30.

Lungo il tragitto scorgo numerosi rustici, in splendide radure fra castagneti in fiore.

Giunto a Mornera (1347 m), terrazzo che non visitavo da alcuni anni, rimango stupito dalla bellezza del posto. Regolo altimetro e navigatore satellitare e mi addentro nella splendida pineta. Il sentiero è veramente piacevole. Dopo circa 700 m raggiungo uno stagno artificiale, il Bacino Pian di Nar, utilizzato come riserva idrica in caso di incendi per il pescaggio di acqua tramite elicotteri. A 1800 m di quota affronto la lunga traversa, in buona parte fuori dal bosco, sotto la Costa della Pianca. Raggiunta la cresta, il sentiero si sviluppa nell’alta Valle di Gorduno, fino alla capanna, che raggiungo in poco meno di un’ora e mezzo.

Non c’è guardiano, ma è aperta. La visito e ne rimango favorevolmente impressionato: le ristrutturazioni del 2005 le hanno dato una migliore funzionalità e un aspetto veramente gradevole. All’esterno, gli escursionisti possono ristorarsi su alcuni tavoli, collocati su piccoli terrazzi rocciosi.

Dalla Capanna Albagno non si può fare a meno di ammirare una delle mete più frequentate dagli escursionisti di giornata: il Gaggio (2267 m). Anche il sottoscritto l’ha raggiunto più volte, a cominciare dalle prime gite in montagna con i compagni di liceo.

Dopo la pausa in capanna riprendo il cammino in direzione della Cima dell’Uomo, non visibile per buona parte del percorso.

In un’ora di salita, lungo pendii erbosi, con 400 m di dislivello, raggiungo la Bocchetta d’Erbea (2250 m). Si tratta di un valico alpinistico che collega la Valle Sementina alla Valle di Moleno. L’intaglio della bocchetta è veramente singolare.

Bocchetta d'Erbea (2250 m)

Da qui si deve scendere lungo il ripidissimo versante nord per circa 60 m, poi si prosegue in diagonale per altri 400 m, attraversando un breve tratto di neve gelata.

Durante la traversa ho la possibilità, per la prima volta dall’inizio della gita, di puntare lo sguardo alla meta: impressionante! Il primo pensiero che balena nella mente è “non fa per me”.

Raggiunta la Bocchetta della Cima dell’Uomo (2280 m) si entra in un altro mondo. Mi affaccio su una vastissima “ganna” in una zona denominata “Bertadello”, una pietraia di dimensioni ciclopiche a nord dell’Alpe di Ruscada.

Ad ovest, a circa 2 km di distanza, si elevano due cime importanti, che spesso osservo furtivamente mentre mi reco al lavoro: il Madone e il Pizzo di Vogorno: incantevoli quando sono innevate.

Il sentiero, sempre ottimamente segnato in bianco-rosso-bianco, continua in direzione nord, mantenendosi più o meno alla stessa quota. Dopo 250 metri circa rivedo la Cima dell’Uomo, ora molto vicina. Anche questa visione ravvicinata non mi è molto rassicurante. Proseguo, comunque, senza farmi suggestionare troppo dalle apparenze. In prossimità dell’ultimo segnavia, arrivano dalla Capanna Borgna due aitanti ragazzotti, che mi precedono di pochi minuti. Il fatto mi infonde coraggio, tant’è vero che continuo con maggior determinazione. Arrivo così al punto chiave dell’escursione: una breve arrampicata, con buoni appigli, che non mi pone dei problemi, in quanto non è in una zona particolarmente esposta. Superato il canalino, rimangono 100 m, quasi pianeggianti, ma sul fianco ripido a meridione. Sono pochi metri da percorrere con prudenza, in particolare con terreno sdrucciolevole. Non è il caso odierno.

Scrivo sul libro di vetta i consueti saluti agli amici di Hikr.org e incollo l’etichetta con la volpe. Preso dalla conversazione con i due giovanotti, dimentico purtroppo di fotografare la pagina.

Cima dell’Uomo geschafft!

Sviluppo complessivo: 12,2 km

Difficoltà: T4
Coordinate Cima dell'Uomo: 715.685 / 121.280

Libro di vetta: sì

Copertura della rete cellulare: buona

Tourengänger: siso

Seeger hat gesagt: Geschafft!
Gesendet am 4. Juli 2011 um 15:28
Ciao Siso
Auguri!
Non solo per aver fatto il Uomo, ma anche per il testo preciso e le foto istruttive.
Cari saluti
Andreas

siso hat gesagt: RE:Geschafft!
Gesendet am 4. Juli 2011 um 15:32
Ciao Andreas,
grazie per gli auguri, che contraccambio di cuore. Buona estate, ricca di soddisfazioni e di piacevoli escursioni!
siso

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Ma dove eri?
Gesendet am 4. Juli 2011 um 17:15
Caro Siso, ci siamo "sfiorati"
Noi eravamo in vetta alle 12:50.
Siamo saliti per una via diversa dalla tua.
Sto preparando il report.
Bravo ... come sempre!

siso hat gesagt: RE:Ma dove eri?
Gesendet am 4. Juli 2011 um 19:32
Caro Giorgio,
alle 12:50 ero già sulla terrazza della Capanna Albagno a consumare il mio solito spartano pranzo al sacco.
Aspetto con interesse le tue foto per vedere l'Uomo da un altro lato.
A presto!

dulac hat gesagt: Grazie
Gesendet am 4. September 2011 um 21:02
per la tua relazione chi era molto utile per me.

Evidentemente sei stato più fortunato di me e potevi godere del fantastico panorama alla cima senza essere molestato da questa maledetta pecora :-)

Cari saluti
Wolfgang

siso hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 4. September 2011 um 22:44
Ciao Wolfgang,
è vero, ho avuto una giornata splendida e nessun molestatore mi ha infastidito durante l'escursione!
Grazie anche a te e buone gite!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2012 um 14:23
complimenti per la cima e per la relazione che da le giuste informazioni...(come del resto tutte quelle che scrivi).

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2012 um 23:14
Ciao Laura,
la Cima dell'Uomo merita veramente una visita! A dispetto della quota non molto elevata, si assaporano già sensazioni di alta montagna!
A presto,
Siso

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 13:06
Anche da parte mia complimenti sia per la descrizione ben fatta e anche il video. Venerdì voglio provare lo stesso itinerario ma partendo più presto. Tu che sei stato lassù mi puoi dire approssimativamente quanto tempo ci si impieghi a raggiungere il Madone dalla Cima dell'Uomo. Se il tempo fosse favorevole e la forza pure magari la tenterò

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 14:55
Grazie Michea!
Presumo che dalla Cima dell'Uomo occorrano più o meno 1 h 20 min. Io sono stato solo fino alla Bocchetta Cazzane. Attento ai possibili paglioni bagnati.
Buon divertimento!

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 15:09
Ok grazie...calcolo un 5h 30 e vedo poi se sarà la giornata giusta (l'obiettivo principale è il tuo itinerario e già quello da solo non è male).

Rittardo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2022 um 10:18
sul sito della funivia di Mornera, per la descrizione dell'escursione alla Cima dell'Uomo hanno copiato di pari passo la tua. Chiaramente perchè è fatta davvero bene!
leggi qui: https://www.mornera.ch/my-product/cima-delluomo/