Pizzo Alto m.2512, con anello laghi Deleguaggio Alpe Premaniga.

Publiziert von Francesco , 20. Juni 2011 um 18:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Juni 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Premana-Alpe Deleguaggio-Lago inferiore -lago superiore-Bocca di Moncale-Pizzo Alto- RIT: Pizzo Alto- Bocca di Moncale-Alpe Premaniga- Premana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire per Lecco, Valsassina, Premana.
Kartennummer:Kompass :Lecco – Valle Brembana

Il Pizzo Alto è la seconda cima per elevazione della dorsale che divide la Val Varrone dalla Valtellina, ed oltre ad essere un punto panoramico privilegiato per una visione a 360 gradi è caratterizzato da una forma che lo rende inconfondibile in quanto si eleva al centro di una cresta rocciosa dalla forma simmetrica e dal profilo, evidente anche in pianura, che richiama la forma di una corona di cui questa vetta, con la sua splendida croce dal disegno lavorato, ne è il diadema. L'escursione però non si limita ad apprezzare la vetta ma si snoda per un itinerario interessantissimo che porta a toccare gli alpeggi di Deleguaggio e Premaniga nonchè gli splendidi laghetti superiore e inferiore , unici laghi alpini della Val Varrone.

FRANCESCO::::Punto di inizio e fine percorso è Premana (950m).
Insieme con Cristina,Beppe e Claudio lasciamo il parcheggio a due piani e scendiamo di ca. 50m, sulla ns. dx seguiamo le indicazioni per Alpe Deleguaggio . Questo bel sentiero lastricato in pietra si sviluppa in costa lungo fantastici boschi di castagni, faggi e noccioli. Nel primo tratto la salita è piacevole in quanto il sentiero presenta una salita dolce e ricca di rigagnoli frutto delle pioggie incessanti degli ultimi giorni. Ripidi tornanti su pietra e rocce in breve tempo ci conducono caratteristica alpe di Deleguaggio (1668m)  Proseguendo ora su tornanti dalla pendenza regolare ci si inerpica per prati per 30\40° raggiungendo il bivacco presso il Lago Inferiore di Delguaccio (o lago di Sotto), splendido specchio d'acqua posto in una conca rocciosa (2060m).Piccola sosta ristoratrice e subito riprendiamo a salire seguendo le indicazioni fornite dai cartelli: si aggira il lago sulla sponda destra dirigendosi verso l'evidente canalone roccioso che si risale aiutandosi con una catena metallica per ca. 120 m.,tratto molto divertente che merita. Usciti dal canale si sbocca nella piccola conca dove si trovano i Laghi Superiori di Deleguaggio (2250 m). Da qui, lungo un sentiero e mezzacosta attrezzato in un punto un po' esposto si raggiunge in 10°  la Bocca di Moncale a 2300 m circa, ed ecco davanti a noi la prima apparizione della ns. meta con la sua bellissima croce.  Il percorso ora prosegue seguendo il tortuoso filo di cresta per poi portarsi lungo un sentiero che taglia le pendici Sud della cima, che si raggiunge per la crestina Est con una sentiero che piega a sinistra rispetto al tracciato dell'Alta Via della Valsassina in 1 ora dalla Bocca di Moncale. Il panorama da qui è grandioso: dalle orobie con le loro cime più famose (Redorta, Scais, Diavolo, Tre Signori) all'Adamello, per poi raggiungere il Gruppo del Bernina e del Disgrazia, i Pizzi Badile e Cengalo, le cime della Valchiavenna, del Lario Occidentale, la vicina Svizzera per poi ammirare il Rosa e il Gran Paradiso, i laghi di Como, Lugano e Novate Mezzola, le Grigne ed il Resegone.
Qualche foto e subito ridiscendiamo, la pausa pranzo 5° sotto la vetta.
Una volta ripresa la via del ritorno ci dirigiamo alla Bocchetta di Moncale , a da qs. punto inizia il ns. anello verso L'alpe Premaniga:Il sentiero a tratti molto scosceso  perde quota molto rapidamente,con molti zig zag ,su pratoni erbosi raggiungiamo una bellissima fontanella"Acqua Torbole" , su qs. versante, al contrario di quello di risalita , il pizzo Alto è sempre ben visibile, pero' personalmente preferisco l'altra valle.Dopo aver raggiunto l'Alpe Premaniga, una bellissima e comoda mulattiera ripiega verso owest ed in ca. 40° siamo alla ns. auto.

BEPPE
Oggi escursione nella zona di Premana per me una prima volta , la nostra meta e il pizzo Alto come descritto molto bene da Francesco molto bello il percorso passando dai laghi di Deleguaggio veramente belli ,una volta arrivati al lago superiore con un percorso molto bello e divertente si raggiunge il pizzo Alto.
dalla vetta il panorama e veramente di quelli eccezzionali .
Complimenti a Francesco e Claudio per l'ottima scelta , per me un escursione veramente molto bella .
Unica nota negativa di giornata aver avuto la macchina fotografica scarica ma come sempre ci sono le sempre belle foto di Francesco che ringrazio .

CRIS
Questa montagna è una splendida donna dalla doppia vita... facendo il percorso da Deleguaggio si svela solo all'ultimo istante, come fosse una bella signora timida e riservata... Mostra invece tutta la sua maestosa regalità e domina come una principessa vanitosa il paesaggio che incornicia Premaniga...

... Bel camino... per nulla pericoloso, ma un po' corto... Ragazzi, quando me ne fate fare uno un po' più lunghetto e divertente?

Un GRAZIE ai miei compagni di merenda e un pensiero a coloro che, solitamente con noi, hanno fatto sentire la loro mancanza:
cugino Max... INSOSTITUIBILE E PROTETTIVO...
Albi... GENEROSO E DIVERTENTE...
Ivan... DOLCE E FICCANTE...
Gabri... TENERO E GENTILE...
Suni: LA STAR DEL GRUPPO!!!!

... See you soon guys... and dogs...

Tourengänger: beppe, Francesco, Cris

6556.kmz

T3+ L
Giro ad anello al Pizzo Alto · ivanbutti
T3+ L I
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt. · brown (Girovagando)
Pizzo Alto (2511 m) · Francesco
pizzo alto 2510 m · pasty
Ai laghi del Deleguaccio. · camo62
T3 WS
Pizzo Alto · massimo61
Pizzo Alto · Abominevole
T3+ I
Pizzo ALTO · Mauro

ivanbutti hat gesagt: Ottimo e abbondante
Gesendet am 20. Juni 2011 um 20:42
Bravi ragazzi, vi seguo anche da lontano, davvero un bel giro. I complimenti piu` sentiti vanno pero` sempre alla ragazza, lei ha una marcia in piu`.

Francesco hat gesagt: RE:Ottimo e abbondante
Gesendet am 20. Juni 2011 um 20:51
.... Ciao Ivan, verso le h 13:00 abbiam tentato di telef., non c'era campo.
Come va nello Zambia?

Cris hat gesagt: RE:Ottimo e abbondante
Gesendet am 20. Juni 2011 um 21:43
... Ivan... sempre un Lord inglese nei miei confronti... che dire... impossibile non volerti bene... Un abbraccio...

beppe hat gesagt: RE:Ottimo e abbondante
Gesendet am 21. Juni 2011 um 06:41
Grazie Ivan buona settimana a presto Beppe

Gabri hat gesagt: Bravi!Bel pizzo!
Gesendet am 20. Juni 2011 um 23:46
Bella escursione! Un bravi a tutti e chiaramente un ottimo alla ragazza del gruppo che ringrazio x i graditi aggettivi e per i complimenti a Suni!!
Mi sa che non era una gita troppo adatta x Suni(forse nemmeno per il padrone), ho visto troppe catene!!
A presto
Gabri

beppe hat gesagt: RE:Bravi!Bel pizzo!
Gesendet am 21. Juni 2011 um 06:45
Ciao Gabriele e si direi che il canalino con catene per Suni non era il massimo .

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Bravi!Bel pizzo!
Gesendet am 21. Juni 2011 um 09:38
Ciao Beppe, ciao Francesco,
bravi ragazzi, bella escursione, io e i ragazzi della GiRo stiamo valutando le foto, spero di poterla fare con loro prima della fine dell'estate.
Bravi ragazzi comunque ciao alla next
Robi

Francesco hat gesagt: RE:Bravi!Bel pizzo!
Gesendet am 21. Juni 2011 um 09:49
Ciao Roberto, grazie!!!!
Andate, merita la fatica.

beppe hat gesagt: RE:Bravi!Bel pizzo!
Gesendet am 21. Juni 2011 um 13:21
Ciao Roberto veramente un bel Pizzo merita buona giornata Beppe

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2011 um 08:50
Complimenti per la bellissima salita e dopo aver visto le tue foto ci devo andare sicuramente.
Cioa Mauro

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2011 um 09:06
Grazie Mauro, Vai pure merita, per Te sara' una passeggiata.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Gran bel posto
Gesendet am 21. Juni 2011 um 09:47
Bravi, veramente bravi.
Sicuramente andremo a seguire le vostre tracce ... merita un copy & paste.
Complimenti per le foto, e per la gita, a tutto il gruppo.

Francesco hat gesagt: RE:Gran bel posto
Gesendet am 21. Juni 2011 um 10:31
Grazie Giorgio, aspetteremo il Vs. report.
saluti.

beppe hat gesagt: RE:Gran bel posto
Gesendet am 21. Juni 2011 um 13:14
Grazie Giorgio buona montagna Beppe

grandemago hat gesagt: ciao!
Gesendet am 21. Juni 2011 um 14:26
Sempre bei giri Francesco....complimenti!
Era segnata la discesa verso Premaniga? Quando la feci secoli fà non lo era e dovemmo scendere "a vista".

Un saluto a tutti
Aldo

Francesco hat gesagt: RE:ciao!
Gesendet am 21. Juni 2011 um 15:08
Ciao Aldo, alla bocchetta di Moncale vi era un segnavia che indicava Premaniga a sud, poi avanti 100 m., su un sasso appiattito per terra, una freccia bianca sbiadita ti proiettava fino alle Acque Torbole e poi Premaniga.

grandemago hat gesagt: RE:ciao!
Gesendet am 21. Juni 2011 um 15:41
Mi sà che non è cambiato niente...

Massimo hat gesagt: Bel camino... per nulla pericoloso, ma un po' corto... Ragazzi, quando me ne fate fare uno un po' p
Gesendet am 21. Juni 2011 um 23:40
ASSENTE!!!!!!
Avvisatemi che mi organizzo un bel girone in MTB
I complimenti ormai non ve li faccio più altrimenti vi montate troppo la testa-

By
Max

Alberto hat gesagt: bella camminata!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 10:29
Magari un giorno lo farò,per ora ho altro in mente! Ciao a tutti

Francesco hat gesagt: RE:bella camminata!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 11:07
Ciao Alberto, quando vuoi il branco ti aspetta, nel frattempo Ti auguro piacevoli escursioni.

Luca_P hat gesagt: Bellissima escursione!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 13:56
Bravi tutti, in particolare alla girl del gruppo Cristina, e complimenti (come sempre) per le bellissime foto.
Ciao Luca.

Francesco hat gesagt: RE:Bellissima escursione!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 15:53
Grazie Luca a nome di tutti.

Cris hat gesagt: RE:Bellissima escursione!
Gesendet am 23. Juni 2011 um 21:08
Grazie Luca, ma... quando sei dei nostri?

Luca_P hat gesagt: RE:Bellissima escursione!
Gesendet am 24. Juni 2011 um 15:28
Ciao Cris, spero presto di essere dei vostri per qualche bella escursione.
Luca.