Pizzo Alto m.2512, con anello laghi Deleguaggio Alpe Premaniga.

Publiziert von Francesco , 20. Juni 2011 um 18:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Juni 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Premana-Alpe Deleguaggio-Lago inferiore -lago superiore-Bocca di Moncale-Pizzo Alto- RIT: Pizzo Alto- Bocca di Moncale-Alpe Premaniga- Premana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire per Lecco, Valsassina, Premana.
Kartennummer:Kompass :Lecco – Valle Brembana

Il Pizzo Alto è la seconda cima per elevazione della dorsale che divide la Val Varrone dalla Valtellina, ed oltre ad essere un punto panoramico privilegiato per una visione a 360 gradi è caratterizzato da una forma che lo rende inconfondibile in quanto si eleva al centro di una cresta rocciosa dalla forma simmetrica e dal profilo, evidente anche in pianura, che richiama la forma di una corona di cui questa vetta, con la sua splendida croce dal disegno lavorato, ne è il diadema. L'escursione però non si limita ad apprezzare la vetta ma si snoda per un itinerario interessantissimo che porta a toccare gli alpeggi di Deleguaggio e Premaniga nonchè gli splendidi laghetti superiore e inferiore , unici laghi alpini della Val Varrone.

FRANCESCO::::Punto di inizio e fine percorso è Premana (950m).
Insieme con Cristina,Beppe e Claudio lasciamo il parcheggio a due piani e scendiamo di ca. 50m, sulla ns. dx seguiamo le indicazioni per Alpe Deleguaggio . Questo bel sentiero lastricato in pietra si sviluppa in costa lungo fantastici boschi di castagni, faggi e noccioli. Nel primo tratto la salita è piacevole in quanto il sentiero presenta una salita dolce e ricca di rigagnoli frutto delle pioggie incessanti degli ultimi giorni. Ripidi tornanti su pietra e rocce in breve tempo ci conducono caratteristica alpe di Deleguaggio (1668m)  Proseguendo ora su tornanti dalla pendenza regolare ci si inerpica per prati per 30\40° raggiungendo il bivacco presso il Lago Inferiore di Delguaccio (o lago di Sotto), splendido specchio d'acqua posto in una conca rocciosa (2060m).Piccola sosta ristoratrice e subito riprendiamo a salire seguendo le indicazioni fornite dai cartelli: si aggira il lago sulla sponda destra dirigendosi verso l'evidente canalone roccioso che si risale aiutandosi con una catena metallica per ca. 120 m.,tratto molto divertente che merita. Usciti dal canale si sbocca nella piccola conca dove si trovano i Laghi Superiori di Deleguaggio (2250 m). Da qui, lungo un sentiero e mezzacosta attrezzato in un punto un po' esposto si raggiunge in 10°  la Bocca di Moncale a 2300 m circa, ed ecco davanti a noi la prima apparizione della ns. meta con la sua bellissima croce.  Il percorso ora prosegue seguendo il tortuoso filo di cresta per poi portarsi lungo un sentiero che taglia le pendici Sud della cima, che si raggiunge per la crestina Est con una sentiero che piega a sinistra rispetto al tracciato dell'Alta Via della Valsassina in 1 ora dalla Bocca di Moncale. Il panorama da qui è grandioso: dalle orobie con le loro cime più famose (Redorta, Scais, Diavolo, Tre Signori) all'Adamello, per poi raggiungere il Gruppo del Bernina e del Disgrazia, i Pizzi Badile e Cengalo, le cime della Valchiavenna, del Lario Occidentale, la vicina Svizzera per poi ammirare il Rosa e il Gran Paradiso, i laghi di Como, Lugano e Novate Mezzola, le Grigne ed il Resegone.
Qualche foto e subito ridiscendiamo, la pausa pranzo 5° sotto la vetta.
Una volta ripresa la via del ritorno ci dirigiamo alla Bocchetta di Moncale , a da qs. punto inizia il ns. anello verso L'alpe Premaniga:Il sentiero a tratti molto scosceso  perde quota molto rapidamente,con molti zig zag ,su pratoni erbosi raggiungiamo una bellissima fontanella"Acqua Torbole" , su qs. versante, al contrario di quello di risalita , il pizzo Alto è sempre ben visibile, pero' personalmente preferisco l'altra valle.Dopo aver raggiunto l'Alpe Premaniga, una bellissima e comoda mulattiera ripiega verso owest ed in ca. 40° siamo alla ns. auto.

BEPPE
Oggi escursione nella zona di Premana per me una prima volta , la nostra meta e il pizzo Alto come descritto molto bene da Francesco molto bello il percorso passando dai laghi di Deleguaggio veramente belli ,una volta arrivati al lago superiore con un percorso molto bello e divertente si raggiunge il pizzo Alto.
dalla vetta il panorama e veramente di quelli eccezzionali .
Complimenti a Francesco e Claudio per l'ottima scelta , per me un escursione veramente molto bella .
Unica nota negativa di giornata aver avuto la macchina fotografica scarica ma come sempre ci sono le sempre belle foto di Francesco che ringrazio .

CRIS
Questa montagna è una splendida donna dalla doppia vita... facendo il percorso da Deleguaggio si svela solo all'ultimo istante, come fosse una bella signora timida e riservata... Mostra invece tutta la sua maestosa regalità e domina come una principessa vanitosa il paesaggio che incornicia Premaniga...

... Bel camino... per nulla pericoloso, ma un po' corto... Ragazzi, quando me ne fate fare uno un po' più lunghetto e divertente?

Un GRAZIE ai miei compagni di merenda e un pensiero a coloro che, solitamente con noi, hanno fatto sentire la loro mancanza:
cugino Max... INSOSTITUIBILE E PROTETTIVO...
Albi... GENEROSO E DIVERTENTE...
Ivan... DOLCE E FICCANTE...
Gabri... TENERO E GENTILE...
Suni: LA STAR DEL GRUPPO!!!!

... See you soon guys... and dogs...

Tourengänger: beppe, Francesco, Cris

6556.kmz

T3+ L
Giro ad anello al Pizzo Alto · ivanbutti
T3+ L I
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt. · brown (Girovagando)