Traversata rifugio Vittorio Sella - Casolari dell'Herbetet


Publiziert von paoloski , 15. Juni 2011 um 23:45.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 100 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il rifugio Vittorio Sella si raggiunge da Valnontey seguendo il percorso dell'Alta Via n° 2 della Val d'Aosta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giro circolare.
Kartennummer:Kompass n# 86 - Meridiani Montagne Gran Paradiso

Secondo giorno della gita Flora & Fauna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna 2011: il programma prevede la spettacolare traversata ai Casolari dell'Herbetet e la salita al bivacco Leonessa; la giornata si preannuncia splendida, esco per fare qualche foto, i tavoli sono ricoperti da uno strato di brina...sarà il freddo (e l'età) fatto sta che la mia schiena si blocca!
D'accordo non è la prima volta ma in genere mi succede il lunedì non la domenica a 2500 metri!
Vabbè, stringo i denti e parto per la traversata insieme agli altri: d'altronde scendere direttamente a Valnontey mi permetterebbe di risparmiarmi solo un centinaio di metri di salita e dovrei farmela da solo. Prendo un antidolorifico ed il dolore diviene sopportabile (l'unico problema sono i "topic" che si ripercuotono sulle vertrebre). Il paesaggio si fa via via più fantastico, pian piano mi ritorna in mente il percorso fatto da ragazzo ed il panorama assume un aspetto di deja vù che nulla toglie però alla sua bellezza: valeva la pena di tornare qui.
Arriviamo ai laghetti del Loson dove ci aspettano due camosci, proseguiamo e la vista si apre sulla vallata di Valnontey e Cogne e, dall'altra parte sulle cime alla testata della valle, dalla Torre del Gran San Pietro alla Testa della Tribolazione (da qui il Gran Paradiso rimane ancora nascosto), il sentiero è sempre largo e ben segnato ma corre su pendii decisamente ripidi, all'altezza del Bec du Vallon troviamo un canapone ed una passerella inclinata, i manufatti sono in ottime condizioni, il sentiero è stato rimesso a nuovo di recente, segue una breve scaletta e dopo un pianoro in cui la vista si apre ulteriormente entriamo nel vallone di Gran Valle, superiamo il torrente ed in breve siamo ai casolari, uno di questi è stato riattato per divenire una casa del Parco, ritroviamo il guardiaparco con il suo cane che ieri erano al giardino botanico Paradisia.
Mangiamo qualcosa, io decido di fermarmi qui: la salita al bivacco oggi non riuscirei proprio a farla, si ferma anche Gianluca e Roberta, la nostra accompagnatrice - fisioterapista, decide di occuparsi della mia schiena, dopo mezz'ora di manipolazioni il dolore rimane ma quantomeno sono in grado di scendere fino a Valnontey!
 La carta di Meridiani riporta un sentiero più diretto per scendere a Valnontey con inizio poco sotto i casolari ma ne io e Roberta (nè il gruppo più tardi) lo vediamo.
Scendiamo quindi  per il bel sentiero che conduce al fondovalle 400 metri sotto di noi. Lungo il percorso incontriamo un ultimo stambecco solitario ed un ponte parzialmente rovinato su un torrente, il suo superamento comunque non presenta difficoltà, siamo a inizio stagione ancora, senz'altro verrà sistemato al più presto. Ora ci aspetta solo l'infinito fondovalle fino al parcheggio di Valnontey dove, in attesa degli altri, ci facciamo una meritata birra.

Gita magnifica e consigliabile: viste mozzafiato ed incontri con gli animali sono assicurati, a parte l'esposizione in alcuni tratti non presenta, in condizioni normali, alcuna difficoltà.  

Tourengänger: paoloski
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 I
T2
10 Jun 11
Rifugio Vittorio Sella · coral54
T2
18 Aug 16
Bivacco Leonessa 2910 m · cristina
T5 ZS IV
29 Aug 09
Herbetet (3778 m) - Ostgrat · DD_Alpi
T2 WT2
21 Apr 19
Rifugio Sella Mt. 2582 · ralphmalph
WT2
12 Apr 15
Rifugio Vittorio Sella (2582 m) · Francesco

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2011 um 09:23
E' sempre una delle mie gite preferite, fatta per ora due volte, anche io a distanza di molti anni: 1980 e 2004.

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2011 um 21:48
Ciao Giulio,
hai ragione la Val d'Aosta è veramente splendida.
Il mal di schiena è passato, domani portiamo gli allievi al ghiacciaio del Susten per insegnare loro a muoversi sul ghiacciaio, l'uso di ramponi, chiodi da ghiaccio e quant'altro. Speriamo nel tempo...io comunque mi sono comprato una bella fascia del dott. Gibaud! Ormai l'età si fa sentire.
Ciao.

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2011 um 21:51
Ciao Andrea,
in effetti è una magnifica gita, la mia prima volta risale al 1971 o 72, avevo comunque dei ricordi vaghi ma splendidi che è stato un piacere rinfrescare (anche con il mal di schiena)..
Ciao, buone gite. Paolo

gbal hat gesagt: Splendida Vallèe!
Gesendet am 17. Juni 2011 um 21:50
Spledida Val d'Aosta, splendidi i panorami, il percorso; unica nota negativa per te, ahimè, il colpo della strega. Forse anche questo effetto del freddo; ma un buon montanaro stringe i denti, come hai fatto tu e cerca di cavarsela comunque.
Complimenti, anche per la tua missione di accompagnatore.
Giulio


Kommentar hinzufügen»