Pizzo Leone (1659 m)

Published by cappef , 15 April 2011, 14h34.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 9 April 2011
Mountain-bike grading: PD - Moderate
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Maps:swiss 276-verzasca

Già da un mesetto volevamo tornare in zona Corona dei Pinci ma la neve in quota ci aveva fatto spostare la gita...ma ora è il momento buono. Lasciamo l'auto a Ronco, sopra Brissago e per asfalto raggiungiamo il parcheggio dove termina la zona transitabile. Risaliamo verso l' alpe di Naccio quindi una ripida salita che ci porta a vedere la nostra meta. La giornata è caldissima e siamo a corto di acqua e purtroppo tutte le fonti sono asciutte...che fatica e che arsura per raggiungere la vetta. Quattro foto panoramiche e iniziamo a scendere ...raggiungiamo la Corona dei Pinci e subito dopo Survi dove finalmente riusciamo a dissetarci. Bella discesa verso Alpe Zota e poi fino a Artore, dove un sentiero un pò scalinato ci porta ad Arcegno e per asfalto ritorniamo alla macchina. Bella gita, panoramica e divertente!