Tour Dotra - Pian Com mt 2058

Publiziert von turistalpi , 24. März 2011 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 März 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Camperio scuola vedica-Oncedo-Dotra-Pian Com-Croce Portera-Dotra-Anveuda-Marzanei-Camperio scuola Vedica
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso-Airolo. Uscita Biasca per Lucomagno sino a Camperio. Parcheggio gratuito davanti alla scuola vedica a cui si arriva con brevissima deviazione da una curva verso la fine del villaggio.

Meteo ottima e stavolta riesco a convincere Pinuccia a fare una gita con le ciaspole! Sempre con gli amici Elena e Carlo più Billie si va nella zona di Dotra per accontentare un pò tutti. Lasciata l'auto davanti alla scuola Vedica a Camperio prendiamo il solito percorso che passando sotto il ponte della cantonale arriva a Piera e poi sale verso Dotra. Giornata perfetta e non un alito di vento: caldo. Al bivio prendiamo il sentiero a sinistra e pur non essendo proprio necessarie inforchiamo le ciaspole in modo di camminare più allegramente e sicuramente. La zona come noto è veramente suggestiva e sono contento per Elena e Carlo che vi erano già stati 13 anni fa d'estate ma con il brutto tempo ed avevano visto poco. Oggi è diverso e salendo è un continuo guardare. Arrivati alla capanna Dotra o Dottero (aperta, pulita e senza guardiano) proseguiamo verso Pian Com su pista tracciata. Di comune accordo decidiamo di rinunciare a salire la croce del Bosc non essendovi tra l'altro alcuna traccia(mi ricordo benissimo della bella gita recente con Giulio  ma allora eravamo partiti un'ora prima e c'era una vecchia traccia ). Alla baita (nostro punto prescelto per sosta pranzo) purtroppo i posti migliori erano già occupati da altri 3 escursionisti che ci avevano di poco preceduti. Pazienza è stato ugualmente bello sostare sulla neve a prendere il sole! Fine del pranzo e decisione comune di scendere a Croce Portera. La traccia era già battuta ma è stato molto bello per tutti ( anche per Pinuccia) camminare nella neve morbida fuori pista: un divertimento da favola. Breve sosta al valico per le consuete foto (verso Acquacalda la neve era intonsa) ed ammirare l'ottimo ed istruttivo panorama. Ridiscesi a Dotra, dopo una ulteriore soleggiata sosta fuori dalla capanna, volevo far vedere ai nostri amici anche la zona di Anveuda e quindi siamo scesi per la strada che appunto passa appena sopra Anveuda e poi via Marzanei si ricollega all'ultimo breve tratto di strada che porta a Piera. Gita rilassante e fantastica: tutti contenti!

Tourengänger: turistalpi

Dötra e Croce Portera · UpTheHill
Pian Com mt 2058 · turistalpi
T2 WT2
T2 WT3
T2 WT2

gbal hat gesagt: Che effetto....
Gesendet am 25. März 2011 um 21:41
....rivedere questa zona con tanta meno neve rispetto alla ns. pur recente gita. Mi ha fatto piacere che tu la ricordassi nella tua relazione e sono contento che altri abbiano potuto ammirare quelle bellezze.
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:Che effetto....
Gesendet am 26. März 2011 um 19:58
Ciao Giulio, grazie dello scritto. Ricordo con piacere quella gita fatta con te. Spero che ne faremo qualche altra inseme. Enrico