Giro dei rifugi alti della Val Formazza

Publiziert von morgan , 18. Januar 2011 um 23:44.

Tour Datum:13 Juli 2003
Strecke:Lago di Morasco (1815)- Rifugio Mores (2505)- Lago del Sabbione (2466)- Rifugio Claudio e Bruno (2708)- Rifugio 3A (2960)- Rifugio Città di Busto (2480)- Bettelmatt (2112)- Lago di Morasco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Intra prendere la statale del Sempione, uscire a Crevoladossola, predere per la Val Formazza, proseguire fino a Riale e al Lago di Morasco.

Bella e impegnativa camminata sui sentieri che collegano i rifugi alti della Val Formazza. Organizzata dal CRAL Mascioni vi partecipano una ventina di escursionisti. Lasciamo le macchine alla fine del Lago di Morasco (1815) e con il folto gruppo partiamo sul sentiero per il rifugio Mores. Saliamo prima seguendo il corso del Rio del Sabbione, poi lo abbandoniamo e dopo aver superato qualche nevaio arriviamo al Rifugio Cesare Mores (2505) situato sopra la diga del Lago del Sabbione (2466). A questo punto il gruppo si divide, i meno allenati si dirigono direttamente al Busto e lì ci aspettano. Noi attraversiamo la corona della diga e su un comodo sentiero che sale dolcemente arriviamo al Rifugio Claudio e Bruno (2708). Proseguiamo sul sentiero che sale a tornanti e diventa sempre più ripido fino ad arrivare al rifugio 3A (2960). Dopo la pausa per lo spuntino iniziamo la discesa percorrendo la pista di sci estivo del Ghiacciaio del Siedel (o dei Camosci). Raggiungiamo un pianoro e quindi risaliamo sulla collina dove è situato il Rifugio Città di Busto (2480). Ricompattato il gruppo, prendiamo la via di discesa e arriviamo alla piana dell'alpeggio del Bettelmatt (2112). Continuiamo la discesa e, in breve, raggiungiamo le nostre macchine sul Lago di Morasco chiudendo l'anello.
Partecipanti: Dario, Federico, Angelo, Francesco, Maurizio, Guido, Lella, Renato, Massimiliano, Alida, Roberto, Angela  e altri...
Tempo di percorrenza: 1h45' al Mores, 2h30' al Claudio e Bruno, 3h30' al 3A, 5h30' al Busto, 7h30' tutto il giro soste comprese.