Monte San Primo (invernale, sentiero integrale di cresta)

Publiziert von Matteo81 , 12. Januar 2011 um 19:49.

Tour Datum: 2 Januar 2011
Strecke:località Colma di Sormano - colma del bosco - valico Alpe Spessola - cresta Est - cima Monte San Primo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo la milano-erba, continuare in direzione di canzo-asso; superati questi centri urbani prendere la deviazione per Sormano (dopo asso) e seguire la strada verso pian del Tivano fino a giungere in località Colma di Sormano (con l'omonimo osservatorio).
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dalla Colma di Sormano (proprio dietro l'osservatorio) prendere i prati e seguire tutta la traccia che si sviluppa nella parte alta, rimanendo sempre in quota rispetto alla carrareccia che normalmente scorre più in basso. Al valico Alpe Spessola seguire ancora la traccia che percorre tutto il percorso integrale di cresta.
Unterkunftmöglichkeiten:Bar-ristorante alla Colma di Sormano (Rist. La Colma-Capanna Stoppani). Assenza di acqua lungo il sentiero. Ampie possibilità di parcheggio gratuito alla colma.

Quale migliore occasione per inaugurare il nuovo anno, se non con una bella ascesa in invernale al Monte San Primo, percorrendo fedelmente l'intero percorso di cresta (dalla Colma di Sormano è il versante sud/sud-est).

Giunto alla località Colma di Sormano, il bel cielo sgombro delle nuvole ed un buon sole mi fanno subito incamminare sui prati che si trovano proprio dietro all'omonimo osservatorio della colma seguendo la traccia che rimane sempre più in altro rispetto alla carrareccia che si può dominare con la vista proprio sotto.
Raggiunta una posizione panoramica e strategica - proprio alla colma del bosco - con uno scatto della mia Nikon riesco ad immortalare l'intero sviluppo del restante sentiero, il percoro di cresta (cresta Est) che, passando dalla bocchetta al di sopra dell'Alpe di Terrabiotta, porta fino alla vetta del Monte San Primo con un elegante saliscendi; cammino che in inverno, con la presenza della neve e del ghiaccio può diventare proprio interessante.
Dopo poco sono al valico dell'Alpe Spessola (dalla Colma un'oretta circa) e da qui, mi spingo oltre sempre tutto in cresta, gustandomi queste altre due ore di cammino fino a calcare la cima del M.te S. Primo con la sua croce di vetta; un pò di lavoro di mandibola (con un buon appetito, sentendomi un poco stanchino) guardandomi attorno, un ricordo e un pensiero affidati al libro di vetta, immancabili foto e poi pronto per la discesa.

Discesa in tutta sicurezza con scarpone ramponato integrale (perchè il ghiaccio non mancava) lungo la normale carrareccia; ritorno caratterizzato dalla formazione di diversi banchi nuvolosi  densi e di bassa quota che hanno annebbiato la vista circostante ma che là in cima hanno offerto la classica vista del "mari di nubi" (il meteo è sempre stato bello, clima gradevole e incentivante anche per la vista sul panorama circostante).

Note:
  • Il tempo riportato indica solo quello di salita, comprensivo di soste varie; il tempo di discesa può variare a seconda che si replichi il percorso dell'andata oppure si scelga la carrareccia.
  • Nel periodo invernale, anche con l'utilizzo delle ciaspole, scelgo sempr di portare dei ramponcini da tacco oppure integrali; purtroppo vedo spesso gente che si ritrova in difficoltà.

Percorsi alternativi:
"Versante Nord": con la Milano-Erba raggiungere Magreglio e da qui il Parco Monte San Primo (1.150 slm) - Pian Rancio - da cui parte il sentiero che passa nei pressi del Rifugio Martina (ottima base per soste culinarie); c'è anche la possibilità di una "direttissima alla cima".

Tourengänger: Matteo81

Monte San Primo, 1686 m. · viciox
Monte San Primo · stefano58

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2011 um 12:46
È una cima sempre bella in inverno; d'estate, meglio lasciar perdere (afa, insetti voraci, ecc.).
Stefano

Matteo81 hat gesagt: Una classica!
Gesendet am 14. Januar 2011 um 09:27
Ciao, per me è una classica vissuta un pò in tutte le stagioni e con ogni meteo ... ma non mi ha mai stancato ripeterla.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2011 um 16:19
Bravo Matteo; credo proprio tu abbia iniziato bene il nuovo anno. Questo è un percorso che mi vergogno molto di non aver ancora mai fatto visto che è "sotto casa" per me.
Ciao, complimenti
Giulio

Matteo81 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2011 um 09:29
Grazie! se ti capita è da provare.

lebowski hat gesagt: Sarò lassù...
Gesendet am 14. Januar 2011 um 11:58
proprio questa domenica con i compagni del Cai.Grazie alla tua relazione che indica un esiguo manto nevoso so che potrò fare a meno delle odiate ciaspole ( per me "trappole").
Ramponi sempre nello zaino ovviamente...

ciao
Luca

Matteo81 hat gesagt: RE:Sarò lassù...
Gesendet am 14. Januar 2011 um 12:07
Ciao! entrambe le piste bassa e alta sono battutissime, le ciaspole risultano superflue ... buona ascensione !!

Sky hat gesagt: Perchè le ciaspole no..?
Gesendet am 14. Januar 2011 um 21:22
Una domanda che mi pongo sempre leggendo i tanti commenti degli HIKRiani : perchè le ciaspole sono così odiate ?
Ammetto di non averle mai usate sul misto (non so se i vostri commenti negativi sono riferiti all’utilizzo in quelle condizioni) e so bene cosa vuol dire progredire con una ciaspola che NON TIENE (e proprio per questo sono passato da un modello piolato ad uno ramponato a 360°), ma sulla neve (battuta o no) non riesco a capire perché non si debba volerle usare.. immagino facendo più fatica andando con gli scarponi e basta..

Mi incuriosiva sapere la vostra..!

Ciao, Luca

Gesendet am 15. Januar 2011 um 10:34
Ciao Luca,
non vorrei innescare una polemica sulle ciaspole come sta succedendo sul forum per i bivacchi.
Per quanto mi riguarda le ciaspole sono un mezzo, come lo sono i ramponi, le picozze e tutti i materiali che si usano in montagna e come tale io le uso quando servono. Se trovo una bella pista battuta ci salgo senza, faccio meno fatica, sono più agile e mi diverto di più.
Per molti sono diventate un fine, ma ognuno ripeto, faccia come vuole....

Aldo

Sky hat gesagt: RE:Perchè le ciaspole no..?
Gesendet am 21. Januar 2011 um 04:57
Ciao Aldo !

Lungi da me fare polemica, non è cosa che amo.. la mia era una curiosità, dettata anche dalla mia ancor giovane esperienza (specie in ambiente innevato !).. ognuno è libero di vivere la montagna a suo modo..

Sono d’accordo che le ciaspole siano un “mezzo” – non capisco però cosa intendi quando dici che per alcuni diventano un “fine”.. –.

Questo era quello che ti stavo per scrivere qualche giorno fa.. Poi sono andato sul Resegone, come forse hai letto, (per scelta) solo con dietro i ramponi : in effetti in quel caso le ciaspole non mi sarebbero servite.. c’era tutto un sentiero già battuto, nei tratti più ripidi addirittura scalinato.. sono salito solo con gli scarponi e sceso con i ramponi.. Le ciaspole sarebbero risultate di impiccio..

Però.. In quelle valli desolate, dove c’è solo neve polverosa attorno in cui sprofondi solo a guardarla.. dove sei TU che fai la traccia, sei tu che decidi su quale cima andare.. mi sembra che le ciaspole siano l’ideale.. delle ciaspole serie, ovviamente.. Non fai fatica, anzi, e sei assolutamente agile.. I ramponi li metterei in un tratto difficile.. anche se con la neve polverosa credo che servano poco o niente..

Ciao !

Gesendet am 21. Januar 2011 um 10:08
Ciao Luca,

Hai interpretato perfettamente il mio punto di vista, cioè che le ciaspole anche per te sono un mezzo.
In neve fresca o comunque dove si affonda le metto anch'io sicuramente.
Ma quando vedo gente scendere con le ciaspole da stradine battute che sembrano una pista di bob, quando basterebbero un paio di ramponcini mi viene da ridere......poi ognuno faccia come vuole!

Sky hat gesagt: RE:Perchè le ciaspole no..?
Gesendet am 21. Januar 2011 um 12:16
>Alla Colma del Sormano ho incontrato gente scesa dall'auto alle 16,30 che mi chiedeva dove potevano andare a "ciaspolare".......in Dolomiti vedi gente uscire dall'albergo imbragati con kit da ferrata......in queste situazioni i mezzi diventano un fine, ma sicuramente questo non è il tuo caso e nemmeno degli altri Hikriani

Aah ! Capito ora..! No, direi che non è il caso di nessuno che scrive qui...
Forse (ma ora non vorrei aprire una polemica io..!) è un atteggiamento più di un turista delle Dolomiti...!

Ciao e buona neve (dove c'è !)

Gesendet am 21. Januar 2011 um 15:35
Ciao e buona neve anche a te!

Aldo