Monte San Primo

Publiziert von stefano58 , 2. November 2014 um 20:18.

Tour Datum: 1 November 2014
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Strecke:Colma di Sormano, Alpe di Terrabiotta, Monte San Primo, Alpetto di Torno, Colma di Sormano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano, Superstrada per Lecco uscita Erba; superato Asso prendere a sinistra per Sormano e proseguire per la Colma
Unterkunftmöglichkeiten:Alpetto di Torno, Agriturismo Binda.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Oggi salita al San Primo con Moira, Rosanna ed Antonio.
Negli ultimi tempi non ci vengo spesso, non ci sono più autobus in orari adatti, il parcheggio a pagamento, e le nebbie estive quando sono in vacanza a Canzo.
Infatti non avevo ancora messo una relazione, non avendo fatto di recente foto accettabili.
Oggi il tempo è bello e fa caldo, nonostante sia Novembre.
Ci incamminiamo lungo la stradina sterrata che dalla Colma si dirige verso il San Primo; non c'è nessuno in giro, a parte alcuni cacciatori; superata l'Alpe Spessola e cominciata la salita verso la cima troviamo i primi gruppetti di escursionisti, a piedi o in bici.
Hanno cominciato a pavimentare la stradina che aggira i vari cocuzzoli della cresta, era in condizioni disastrate, ed ora si cammina meglio, almeno sul breve tratto che hanno rifatto.
Da qui un po' di vento attenua il calore del sole che si fà sempre più sentire.
Seguendo anche alcuni tratti di sentiero che seguendo il filo di cresta evitano la stradina, arriviamo all'ultima ripida rampa che conduce in cima, dove ci facciamo la meritata sosta pranzo (2 ore 15 minuti dalla Colma, escluse soste).
Il bel tempo permette di ammirare un'ampio panorama, nonostante la foschia.
Stiamo qui un'oretta, nel  frattempo la cima diventa piuttosto affollata, non avevo mai visto tante persone come oggi.
È venuto il momento di tornare.
Arrivati all'Alpe Spessola decidiamo di fare una variante: scendere al Rifugio Alpetto di Torno, per poi prendere più in basso un sentiero sulla sinistra che dovrebbe riportarci alla Colma.
Facciamo una sosta al Rifugio, dove ci sconsigliano questo sentiero, perché è invaso dai rovi; ci dicono che arrivati alla strada per la Colma, vicino all'Agriturismo Binda, c'è un'altro sentiero che evita la strada.
Riprendiamo la discesa lungo la stradina che sembra asfaltata di recente; il sentiero che pensavamo di prendere non lo vediamo, ed arriviamo all'Agriturismo Binda.
Qui dopo aver chiesto informazioni troviamo un sentiero dopo aver attraversato la strada ed un prato, ma questo sentiero dopo un po' finisce ancora sulla strada, per cui terminiamo l'escursione sull'asfalto.
Partenza per Milano, ma l'avventura non è ancora finita; il navigatore di Antonio per qualche misterioso motivo ci conduce a Como, dove prendiamo l'autostrada per Milano, arrivando abbastanza presto per la scarsità traffico.
Bella giornata passata bene ed in piacevole compagnia.
Alla prossima

Monte San Primo, 1681 m. · viciox
San Primo Fast and Furious · rochi

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 09:02
Stefano, sempre bello il S.Primo.
Facile, quindi anche "inflazionato"...
soprattutto nei giorni di festa.

Mario

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 13:27
Quello che manca è un comodo sedile (senza tavolini, attirerebbero ancora più gente!), non dovrebbe interferire con il funzionamento delle varie antenne.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 13:07
Una montagna per tutte le stagioni.....che richiede un lungo, ma piacevole avvicinamento.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2014 um 13:24
Soprattutto in inverno; mi piacerebbe salirlo con gli sci, se li avessi ancora!