Alpone (1539 m)


Publiziert von cappef , 7. Januar 2011 um 15:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Kartennummer:swiss 285

Fidandoci delle previsioni decidiamo di fare una gita poco nota ma molto panoramica: La Cima Piota in Val Cannobina. Ma la mattina ...sorpresa...tutto coperto. Speranzosi su un probabile cambiamento saliamo la Val Cannobina fino ad arrivare a Gurro.
Lasciata l'auto nella piazzetta accanto alla chiesa, prendiamo il sentiero che si trova all'ingresso di Gurro che in qualche decina di minuti ci conduce a Mergugna dove arriva anche il sentiero da Falmenta.
Proseguendo arriviamo a Vanzone ma il tempo è sempre grigio e fa freddo. Superiamo Vanzone e mantenendo leggermente la sinistra arriviamo alla Cappella Fulka. Qui prendiamo la decisione di rinunciare alla Piota essendo tutto coperto e qualche piccolo fiocco di neve svolazza nell'aria. Deviamo a destra verso Alpone. Un lungo traverso, da fare solo con condizioni di scarsità di neve o neve assestata in quanto il tratto è esposto e con probabili slavine, ci porta all'alpeggio.
Alpeggio ben ristrutturato  e proprio sotto la Cima Piota. Un breve spuntino e scendiamo in direttissima passando per un bel faggeto raggiungendo Pra dul Ru' ...poi altri alpeggi fino ad arrivare alla Piazza.
Scendiamo qualche centinaio di metri e sulla destra nei pressi di un piccolo ponte c'è il sentiero che porta direttamente all'abitato di Gurro.
Bel giro ad anello ...peccato il tempo sfavorevole.

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 4692.gpx alpone

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»