Scuol - Ftan, seguendo i ponti delle rhb


Publiziert von Anna , 18. März 2007 um 18:23.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:10 März 2007
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:cff logo Scuol
Zufahrt zum Ankunftspunkt:cff logo Ftan, Posta

Piccola passeggiata, ideale per una mattinata od un pomeriggio, alla scoperta delle Räthische Bahn. Da Scuol seguire le indicazioni per Tarasp fino al Kurzentrum (gli antichi bagni termali, oggi sostituiti da una struttura più moderna in centro villaggio).  A partire dal Kurzentrum, seguire le indicazioni per Ftan fino alla stazione.
Si tratta di un piccolo sentiero per la foresta che ha l'onore di passare sotto uno dei più alti ponti delle ferrovie retiche, sul quale i "piccoli rossi" (die kleine Rote) passano entrando oppure uscendo dalla stazione di Scuol. Il sentiero porta alla stazione di Ftan, una stazione poco frequentata trovandosi molto più in basso del villaggio omonimo: in tre anni che abito nella regione ed utilizzo regolarmente il treno, mi è capitato di fermarsi a Ftan solo 2-3 volte. Alla stazione, domina un clima di estrema calma, visto che nessuna strada asfaltata arriva fin là. Tale calma è interrotta solo per il passaggio dei quattro treni per ora (due per ogni senso di marcia) che in alcuni mesi dell'anno si riduce a due. A partire dalla stazione, seguamo all'inizio le indicazioni per il villaggio di Ftan, utilizzando un sentiero, per poi lasciarlo e continuare direttamente nei campi fino al villaggio.
A partire da quest'ultimo siamo scesi a Scuol per 'la via ufficiale', che utilizza la strada forestale ed offre una vista sulle ferrovie retiche dall'alto.

Putroppo, non avevamo con noi la macchina fotografica, ma ritorneremo per documentare questo rapporto anche con le foto.

Tourengänger: Anna, Stani™, Zina

ZS
T2
T2
13 Jul 07
Piz Clünas · Anna
WS
1 Nov 11
Von Zernez nach Scuol · roko
T2 WT2

Kommentar hinzufügen»