Visita al Castelliere di Tegna

Publiziert von Fabio , 20. Juli 2010 um 22:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 Juni 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Tegna - Forcola - Castelliere -Gropp - Ponte Brolla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire strada fino a Ponte brolla. quindi parcheggiare presso Labitato di Tegna.
Unterkunftmöglichkeiten:Grotti di Ponte Brolla

Con la scusa di andare a visitare le nominate Placche di Ponte Brolla, primo passo per iniziare mio figlio all’arrampiacata sportiva, e’ andato a finire che abbiamo addirittura fatto il giro della Montagna!!!! Cosi, tanto per fare qualcosa, quel sabato pomeriggio….

Effettivamente l’idea di salire a visitare questo Castelliere c’era da un po. Scoperto per caso tramite una serie di link in internet, mi aveva incuriosito assai.

Si parte dall’abitato di Tegna, posteggiando l’auto nei pressi delle bolle sul torrente che li proviene dalle Centovalli.
Saliti per sentieri che si snodano fino alle ultime case del borgo, ci si inoltra ben presto in un bel bosco rado di castagni, che comunque garantisce una adeguata ombra al passante. Ben presto si giunge ad un bivio al quale, lasciata a sinistra la deviazione che posta ad una minuscola chiesetta dell’oratorio di Sant’Anna, ci si dirige, sempre su sentiero ben tracciato alla nostra destra.
In breve si giunge ad un borgo di cascine ristrutturate, per poi pervenire alla loc. Forcola, (464 mlm) spartiacque naturale. Di qui si prosegue su sentiero rifatto e scalinato a dovere fino alla cima ove si trova il Castelliere di Tegna (529 mlm) Di questo castelliere non rimane che la base a pianta quadrtata. Scavato e riattato dopo varie campagne archeologiche si pensa che come primo impianto abbia avuto addirittura origini preromane.
Ridiscesi alla Forcola, si devia alla propria destra, cavalcando la sella naturale ed iniziando una ripida discesa sottobosco in direzione di Gropp.
Dopo circa 30 minuti si perviene al piccolo borgo ristrutturato, per poi in breve abbassarsi verso il torrente Maggia, gia’ presso le bolle di ponte Brolla.
Si percorre un bel tratto di pista ciclabile ai bordi di un vecchio canale artificiale per le acque dei mulini, per poi , girata la montagna pervenire ai grotti di Ponte Brolla

Tourengänger: Fabio

Ritorno a Ponte Brolla · lupo7