Rifugio Gattascosa (1993m.)- Val Bognanco

Publiziert von morgan , 4. Mai 2010 um 18:08.

Tour Datum:15 Februar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:A.Vercencio- San Bernardo(1630)- Ridorosso- qt.2000- Rif.Gattascosa (1993)- qt.2010- A.Micalcesti- A.Monscera- Arza (1754)- Rif.Il Dosso (1740)- ponte(1600)- S.Bernardo- A.Vercencio- ponte
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Traghetto Laveno-Intra- Statale del Sempione- uscita Domodossola- Bognanco- San Lorenzo (980)ponte dopo San Lorenzo (1200)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gattascosa (1993 m)- Rifugio San Bernardo (1630 m)- Rifugio Il Dosso (1740 m)

Bellissima ciaspolata in Val Bognanco, paesaggi resi incantati dalle abbondanti nevicate e dalle suggestive forme della neve disegnate dagli effetti del vento. Gita organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Giulio. Arrivati a San Lorenzo, dopo una sosta al bar, proseguiamo sulla strada fin dove è possibile e parcheggiamo lungo il ponto dopo San Lorenzo. Dopo 500m di strada si indossiamo le ciaspole all'Alpe Vercencio e percorriamo una pista battuta, con tratti ripidi, che taglia più volte la strada per poi riprenderla sull'ultimo tornante prima di San Bernardo (1630). Dopo una sosta davanti alla chiesa per ricompattare il gruppo, riprendiamo la via con un tratto pianeggiante tra i pini, due strappi sucessivi ci portano alla piana di Ridorosso, con un altro strappo fiancheggiamo il lago di Ragozza coperto di neve e raggiungiamo in discesa il Rifugio Gattascosa (1993). Dopo una breve sosta davanti al rifugio ricoperto da 2,5m. di neve, ripartiamo. Percorriamo la pista battuta dalle motoslitte, prima pianeggiante nei pressi degli alpeggi di Micalcesti e Monscera, poi in discesa a tornanti, passando dal rifugio Il Dosso (1740) fino al ponte sul Rio Rasiga (1600), un breve tratto in salita ci riporta alla chiesa di San Bernardo, proseguiamo in discesa sulla strada a tornanti e all'Ape Vercencio si riprende la pista sui prati percorsa in salita.
Partecipanti: 11 (Dario, Leo Cinzia, Salvatore, Giulio Elisa, Michele Rita, Lucia, Emilio, Mauro)+ Margò
Tempi di percorrenza: 4.00' la salita, 3.00' la discesa.
Lunghezza del percorso: 15,0km
Meteo: Bello, limpido, freddo (-4° al rifugio), assenza di vento.