Pizzo Troggi (2309 m)

Publiziert von cappef , 19. April 2010 um 21:23.

Tour Datum:16 April 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Kartennummer:swiss - 275

Ieri sera l'amico Gian Mario mi chiama invitandomi ad andare a fare un giro con le ciaspole possibilmente in zona sicura e la mia proposta Pizzo Troggi è stata subito accettata.
Arriviamo presto al posteggio prima dell'ultima galleria  che porta all'Alpe Devero. La temperatura è frescolina ma il cielo è sereno per cui appena si arriva al sole cambia tutto cambia.
Risaliamo il fiume e in breve siamo all' Alpe Cologno; poco più avanti prendiamo il ripido canale a destra ed in pochi minuti siamo all'Alpe Fontane e ...al sole!!! Risaliamo quasi tutto il canale di sinistra e poi risaliamo sempre a sinistra  su una valletta e subito dopo a destra ed ecco che  appare la nostra meta.
Davanti a noi due scialpinisti che superiamo ed affrontiamo la salita che porta alla vetta.
Una breve pausa in vetta in attesa dei due scialpinisti e poi giù decisi verso i laghi di Sangiatto, quindi la Corte d' Ardui e costeggiando il fiume arriviamo veloci all' Alpe Devero e quindi alla macchina.