Monte Colmegnone m 1383 da Tosnacco

Publiziert von grandemago , 7. Dezember 2009 um 14:45.

Tour Datum: 6 Dezember 2009
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Tosnacco m 315 - Monti di Liscione - Bivio m 750 - Monti di Urio - Colma del Crinco m 1167 - Rifugio Murelli m 1200 - Agriturismo Roccolo S. Bernardo m 1300 - Colmegnone m 1383 - ritorno alla Colma del Crinco - Rifugio Bugone m 1119 - Bivio m 750 - Tosnacco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall' A9 a Como Nord e proseguire in direzione di Menaggio. Giunti a Moltrasio, al semaforo, voltare a sinistra per Tosnacco.
Kartennummer:Kompass n° 91 Lago di Como - Lago di Lugano

....E anche questa domenica non promette una bella giornata!
Alla fine però, questo cielo un po plumbeo, questa luce un po surreale, creano un'atmosfera molto suggestiva....per chi la sa cogliere!

Oggi all'appello siamo in sei: io e Lella, Emoke, Alberto, Daniele e Antonio.
L'escursione ha inizio dalla piazzetta di Tosnacco.
Seguendo le indicazioni risaliamo una ripida scalinata che ci porterà a monte del paese dove, un' ancor più ripida mulattiera ci condurrà ai Monti di Liscione, borgo del 1600, come indica un cartello.
Da questo abbiamo seguito le indicazioni per il rifugio Bugone e i Monti di Urio, fino ad un bivio a quota 750 circa.
Qui, abbandonata la mulattiera per il rifugio Bugone, abbiamo proseguito in piano, sulla destra, in direzione dei Monti di Urio, giungendovi in breve.
Superato anche questo borgo, ci siamo immessi sulla mulattiera proveniente da Urio e abbiamo raggiunto la Colma del Crinco.
Da questa, seguendo a destra l'ampio crinale, abbiamo raggiunto prima una casetta rosa, poi il rifugio Murelli e l'Agriturismo "Roccolo S. Bernardo", infine la panoramica cima del Colmegnone.
Sosta pranzo, foto di rito, breve e meritato riposo e poi via! L'atmosfera era suggestiva ma la temperatura un po meno....

Scesi all'agriturismo e acquistato ricotta e formaggella di capra, ci siamo diretti nuovamente alla Colma del Crinco e abbiamo proseguito fino al rifugio Bugone.
Da questo, per ripida mulattiera, siamo scesi al bivio di quota 750, poi ai Monti di Liscione, infine a Tosnacco.

Tourengänger: grandemago, Lella