Rifugio Santa Rita m 1988

Publiziert von grandemago , 29. November 2009 um 15:11.

Tour Datum:18 November 2009
Strecke:Zona industriale di Premana (Gabbio) m 775 - Alpe Forni m 1180 - Rif. Varrone m 1670 - Rif. S. Rita m 1988 - Boecc dol Ratt m 1815 - Alpe Artino m 1500 - Alpe Forni m 1180 - Gabbio m 775
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Premana (Lc) si raggiunge dalla Valsassina. Giunti al ponte che attraversa il fondovalle, appena sotto al paese, seguire le indicazioni per la visibile Zona Industriale (località Gabbio).
Kartennummer:Kompass n° 105 Lecco Valle Brembana

Escursione lungo la "Via del Ferro", risalendo la Val Varrone fino al Rifugio Varrone; poi raggiungendo il Rifugio Santa Rita, posto sulla lunga cresta che divide la Val Varrone dalla Val Biandino, al cospetto del Pizzo dei Tre Signori. Ritorno percorrendo la cresta fino al Boecc dol Ratt, quindi discesa in Val Varrone.

Visto la tendenza del tempo in questo mese di novembre, cioè domeniche perturbate, cogliamo ogni occasione per sfruttare le belle giornate feriali.
Questa volta è Maurizio, pescatore, che vorrebbe dare un'occhiata alle trote della Val Varrone per future scorribande (preciso che dopo averle pescate le rilascia). Raccogliamo l'invito io, Lella, Pino e Franco.
Ovviamente alla fine della giornata Maurizio non avrà visto solo le trote, ma avrà percorso 22 km e fatto 1300 metri di dislivello....e questo sarà il suo ricordo!!

L'escursione in sintesi:
Dalla zona industriale di Premana (Gabbio), si raggiunge e si supera il ponte sul torrente, si volta a sinistra (indicazioni) e lungo la "Via del Ferro" si risale la boscosa Val Varrone, transitando dall'Alpe Forni, oltre la quale, dei pannelli esplicativi descrivono la storia della valle.
Superata una panoramica area pic-nic di fronte a una cascata e usciti dal bosco, la valle si allarga e si raggiungono i pascoli dove è posto il Rifugio Varrone.
Poco prima di quest'ultimo, presso un bivio, si volge a destra seguendo le indicazioni per le miniere e per il Rifugio S. Rita, che si raggiunge in meno di un'ora di cammino.
Dal rifugio abbiamo percorso la cresta in direzione del Pian delle Betulle fino a una sella chiamata "Boecc dol Ratt" (per i non-lombardi: Buco del topo). Dalla sella si scende a destra (Nord) in direzione della ben visibile Alpe Artino e da questa, portandosi sul dosso erboso alla sua destra, si rintraccia il sentiero che scende nel fondovalle, poco sopra l'Alpe Forni.
Dal Boecc dol Ratt al fondovalle il percorso non è segnato ma facilmente intuibile con un pò di attenzione.

Le foto sono di Maurizio....vi risparmio quelle fatte alle trote!

Tourengänger: grandemago, pizzo1954

Rifugio Santa Rita · Barba43 (Girovagando)
Pizzo dei Tre Signori m.2554 · Poncione
Rifugio santa rita · pasty
(Vecchi ricordi) · Barba43 (Girovagando)