Corte Bavarione (1127 m)


Publiziert von cappef , 27. November 2009 um 18:57.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 November 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 555 m
Abstieg: 555 m
Kartennummer:Swiss 285

Gli amici di www.escursionando.it, con cui da qualche anno condividiamo le gite infrasettimanali (pensionati),   hanno proposto questo percorso attraverso i "Cürt di Scareno".
Così siamo partiti da Scareno, bel villaggio dove regna la tranquillità e vi sono ampi panorami e diverse possibilità di escursioni. Dal paese si scende al fiume per passare sopra al ponte del Dragone e poi risalire e raggiungere Piaggia, altra bella solatia località. Poi a mezza costa si raggiunge Corte Bavarione costeggiando altri agglomerati di baite oramai abbandonate o addirittura diroccate e passando per alcune valligiole arriviamo all'Alpe Biogna. Si scende ancora al fiume facendo attenzione a mantenere il sentiero. Si passa sul ponte della Gula e si risale dolcemente all'Alpe Sassello, quindi discesa veloce a Scareno.
Magnifici panorami e bel percorso per vari alpeggi, molti dei quali in via di sfacelo, e ci hanno fatto discutere sulla causa di questo abbandono e immaginare come poteva essere la vita in alpe, tutto l'anno, anche se in comunità abbastanza numerose, con pochi servizi e con tanta strada da fare a piedi per raggiungere la "civiltà". Chissà se riusciremmo ad adeguarci a quel tipo di vita...di lavoro, fatica e stenti???
 
...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 1589.gpx corte bavarione

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»