capanna Bardughe'-Alpe Vicium

Publiziert von Francesco , 16. November 2009 um 09:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 November 2009
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:9/10 km ca.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:vogorno-costapiana-corte nuovo-capanna bardughe'-alpe vicium-corte nuovo-costapiana
Unterkunftmöglichkeiten:capanna bardughe'

Dopo ca. tre anni ritorno alla bellissima alpe di Bardughe'  e Vicium,un terrazzo sulla diga di Vogorno e sul lago maggiore.
Raggiunto l'abitato di Vogorno,una stradina sulla ns. dx."strada senza uscita" ci conduce a Costapiana m. 665,la ns  partenza a piedi inizia qui.
Sono le h.9.00,una giornata uggiosa e senza speranza di sole,le bellissime baite e castagni secolari ci accompagnano fino all'alpe Corte Nuovo m.1148,ancora uno strappo di 400 m. ca. di dislivello ed eccoci all'alpe Bardughe'! m.1639
L'incanto e la bellezza  di qs. luogo cattura i ns. occhi e per pochi minuti torniamo indietro di almeno 50 anni.
Un inaspettato ma piacevole incontro: Alessandra , Mauro e marcello 3  amici di hikr,,  una foto insieme con scambio di commenti sul luogo e dopo un meritato riposino alla capanna Bardughe' le ns. strade si dividono.
proseguiamo il ns viaggio per un sentiero verso la teleferica prendiamo quello piu' basso a sx ,ke in ca. 30 minuti ci conduce all'Alpe Vicium.
Consiglio qs. tratto alquanto selvatico ma,suggestivo e misterioso,il sentiero non è molto agevole,con un poco di fortuna e attenzione si  riesce a non sbagliare.
Dopo ca. 1.30 dall'alpe Bardughe' raggiungiamo ancora corte nuovo  e poi le ns. auto.
 Si torna a casa!

Tourengänger: Francesco

Seeger hat gesagt: all'Alpe Vicium
Gesendet am 16. November 2009 um 10:24
Ciao Lorenzo
Cercheva una volta al inverno questo sentiero e non l'ho trovato :-(
All'estate è abastanza visibile.
Spero, che non hai preso la "funivia". Costa CHF 60.- alla volta. Anche per una persona sola ;-)
Complimenti per il rapporto e le foto. Si revive ricordi.
Cari saluti
Andreas

Francesco hat gesagt: RE:all'Alpe Vicium
Gesendet am 16. November 2009 um 10:33
grazie andreas!
niente funivia,il sentiero era ben visibile,purtroppo non è messo in luce.