MONTE CORBERNAS mt. 2578

Publiziert von ALE66 , 30. Oktober 2009 um 22:01.

Region: Welt » Italien
Tour Datum:25 Oktober 2009
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Valle Antigorio -Baceno- Alpe Devero
Kartennummer:1290 helsenhorn

Dall' Ape Devero mt. 1640, localita' Ai Ponti in direzione Crampiolo si raggiunge la Corte d'Ardui mt. 1760,(indicazioni) svoltare a destra il sentiero passa vicino a delle baite,poco dopo si attraversa un ponticello la traccia si fa' piu' larga e ripida fino a sbucare all'Alpe Sangiatto mt. 2010.Passare a sinista delle baite fino a un dosso dove si svolta a sinistra,nel bosco,si sbuca sotto le pendici nord del M.Sangiatto.Puntando alla visibile depressione per pietraie e pascolo si raggiunge la Bocchetta di Scarpia mt.2248.Svoltando a sinistra si segue la dorsale (ometti) fino dove termina contro una fascia rocciosa,la si aggira sulla sinistra per un ripido canalino sbucando in vetta.
La gita e' stata effetuata con 20/30 cm di neve dai 1800mt. Utili picozza e ramponi per il canalino.