Jatzmeder 2053 m - Monstein 1626 m

Publiziert von pelle9360 , 16. August 2009 um 11:23.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Davos
Tour Datum: 4 August 2009
Strecke:Jatzmeder - Nidel Löffel - Hauderalp - Oberalp - Monstein
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1197 Davos + 1217 Scalettapass

L'obiettivo della passeggiata di oggi è quello di fare un buon allenamento e rilassamento in vista di un'escursione impegnativa in programma per domani.
Il punto di partenza di questa bella e facile gita è Jatzmeder, 2053 metri, ovvero la stazione a monte della cabinovia del Rinerhorn, che si raggiunge da Glaris in poco più di cinque minuti.
Arrivati a Jatzmeder si prende una strada sterrata pianeggiante che, passando dalla diramazione di quota 2052 metri, diventa sentiero. Si supera poi un ponticello e si arriva al Nidel Löffel, 2063 metri, un piccolo rifugio d'emergenza nei pressi di una diramazione. Qui il sentiero inizia a scendere e porta a un ponticello, situato a 2021 metri di altezza. Da qui si scende ancora e si entra nel bosco. Si arriva poi alla quota 1993 metri, dove vi è una radura. Il sentiero prosegue in piano nel bosco e, dopo circa 1 h e 15' dalla partenza, si arriva alla Hauderalp, 1987 metri. Qui c'è un grande edificio dove è anche possibile acquistare i prodotti della dell'alpe. Da qui si segue ancora il sentiero in discesa e, dopo 25' di marcia dall'alpe precedente, si arriva alla Oberalp, 1913 metri. Ora non resta che seguire la strada sterrata che in circa 25' conduce a Monstein, 1626 metri.
A Monstein si prende poi l'autopostale che porta a Davos.