Monte Monarco ( 858 m ) - MTB

Publiziert von cappef , 27. Juli 2019 um 18:48.

Tour Datum:26 Juli 2019

Causa previsioni meteo non molto belle in montagna, decidiamo di fare un giro “fuori porta”. Ricordandomi di un percorso simpatico e divertente, fatto nel 2011, in MTB al Monte Monarco lo propongo agli Amici…si va! Giunti ad Induno Olona, seguiamo per Villa Castiglioni passando accanto al Castello di Frascarolo (Villa Medici). Giunti allo sterrato, lasciamo le auto e seguendolo con le nostre MTB, arriviamo a Montallegro. Dopo qualche centinaio di metri c’è deviazione per Monte Monarco. Salita praticamente tutta a spinta e finalmente raggiungiamo la “vetta”. Bel panorama sul varesotto. L’ intenzione è di seguire la traccia GPS della "3V", che avevo fatto ed apprezzato nella gita precedente ed aggiungo anche la traccia fatta dall’ Amico Giulio gbal nella sua relazione MTB-Attorno al Monarco, che, ad un certo punto della discesa, si incrocia con la mia e porta direttamente al punto di partenza della nostra gita, evitando così di andare ad Arcisate e poi tornare per asfalto alle auto. Lasciamo il Monte Monarco e subito mi rendo conto che il sentiero non è più come fatto nel 2011…eroso dalle acque e con molti sassi sul sentiero che ci costringono a scendere a piedi. Giunti alla deviazione per la 3V , pur essendoci indicazioni e segnali bianco/rossi, l’ ambiente è diventato inimmaginabile…una quantità di alberi caduti, foglie e segnaletica scarsa e difficile da individuare, causa il girovagare per evitare il disastro di fronte a noi. Scendiamo con bici a spinta e seguendo GPS finalmente riusciamo ad arrivare all’ incrocio del sentiero fatto e tracciato da Giulio. Da questo punto in poi è stata una “pacchia”: sterratone filante e diretto fino alle auto. GRAZIE GIULIO!!!
Possibile che un sentiero 3V, presente sulle varie carte geografiche, sia stato abbandonato completamente, pur lasciando ancora cartelli indicatori sul posto? Sarebbe il caso almeno di toglierli o …sistemare il sentiero!!!
Ovviamente gita da non ripetere e da non consigliare e… per dimenticare…siamo andati a consolarci in birreria!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

45384.gpx monarco

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 10:35
Ciao Flavio... riguardo alle tue giuste considerazioni sappi solo che il sottoscritto ritiene i sentieri intorno al Monarco - esclusa la via fatta in salita - un autentico cimitero di piante cadute. Il "modello" Parco Campo dei Fiori ormai ha fatto scuola ovunque nelle vicinanze dell'ex-Città Giardino.
Stendiamo un inutile velo pietoso...

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 16:22
Emiliano...è proprio una delusione...purtroppo, specie nella zona parco tutto è in via di "boscaglia"...mancano i soldi o...
Mi aggrego a stendere il "velo pietoso" !!!
Ciao...Flavio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 15:45
Caro Flavio, ti ringrazio per la favorevole citazione innanzitutto. Ho fatto recentemente un nuovo giro in MTB attorno al Monarco con l'intenzione di ripetere il godevolissimo tratto che dal Passo del Vescovo riporta a Frascarolo ma come avete riscontrato voi...grande delusione e anzi, stanco per la precedente pedalata e spinta, ho voltato le terga e sono sceso, mio malgrado, ad Arcisate. Non ho pubblicato nulla se non su Youtube (/www.youtube.com/watch?v=lCu6BCYQyZQ). Complimenti a voi che avete insistito e poi goduto della discesa al Castello.
Avevo pensato di segnalare il "misfatto" degli alberi caduti e del sentiero in dissesto ma non so bene a chi dirigerlo. Forse, più che il mio film, le vostre foto potrebbero essere a miglior corredo di una segnalazione a, non so, Ente Parco Campo dei Fiori?
Grazie e saluti

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 16:29
Ciao Giulio, certo che quando uno ripassa su un sentiero fatto e "goduto" pochi anni fa e si ritrova quello che hai trovato tu ed io...che delusione! Ho guardato il tuo video ed è ben evidente lo stato dei sentieri nella zona...speriamo che il "gruppo Sentieri 7 Laghi" del CAI riesca a convincere i vari Comuni ad agire (qualche soldo dovrebbe essere stato stanziato). E' un vero peccato che tutto vada in malora!
Ciao e grazie ancora per la dritta del ritorno a Frascarolo!!!
Flavio

gbal hat gesagt: RE: