Din,don,dan... Sella del Campanone e Cima Q2749 mt.

Publiziert von Menek , 4. August 2019 um 18:29.

Tour Datum:21 Juli 2019
Strecke:Alla Picchio sbeccato, di Km 10,900
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Boario- Saviore dell'Adamello- Fabrezza. Buon parcheggio ma d'estate tend a riempirsi piuttosto presto.
Kartennummer:Mapnik

Ultimamente sono un po "scarico" fisicamente ed anche di idee, faccio fatica a ritrovare la forma necessaria per fare escursioni di un certo impegno ma qualcosa alla fine riesco a cavare... oggi ritorno in Val di Salarno dopo aver abortito un possibile giro in Alta Valcamonica.
Parto da Fabrezza con una temparatura tutto sommato buona, con calma seguo la sterrata/acciottolata che porta verso il rifugio Prudenzini e oltre, la strada è un po stracciacazzi e quando finalmente arrivo alla deviazione per il rifugio Gnutti tiro un respiro di sollievo. Una volta presa la deviazione la traccia diventa complicata da seguire, un po per il "lavoro" delle mucche e un po perchè sto sentiero è malagevole di suo. Il tutto risolvibile con un po attenzione. Arrivato nel vallone tutto ora è più "facile", la bollatura è più fitta (+ ometti) e comunque si può fare un percorso non obbligatorio, l'importante è puntare verso la testata della vallata, accompagnati dagli sguardi attenti dei camosci e dai fischi delle marmotte.
Se sino ad ora il sentiero aveva una pendenza umana ora in prossimità della Sella tutto diventa più erto, tanto che a volte ci si deve aggrappare ai ciuffi d'erba per progredire; ma ormai vedo a portata di gamba il mio primo obiettivo e con un ultimo sforzo mi ritrovo sul Passo che divide la Valle di Salarno dalla Val Miller. Già dalla Sella il panorama è bellissimo, fermarsi "solamente" qua sarebbe già un bel colpo, ma quando decido di salire alla cima senza nome posta a S (unico tratto da T3- EE)  il panorama diventa fantastico ed abbraccia gran parte del comprensorio dell'Adamello... da emozionarsi. 3h15.
 Dopo aver pranzato comincio la discesa, il primo tratto dritto per dritto sino a riprendere il sentiero ufficiale, poi calma olimpica sino al super affollato parcheggio di Fabrezza.
Nota 1): Giro molto bello per morfologia del territorio ( tipicamente alpino) che per i panorami sontuosi, se non siete mai stati in zona adamellina questo è un buon assaggio. T2 (E) sino alla Sella, T3 (EE) dalla Sella alla vicina Cima Q 2749. Per chi vuole le creste sono percorribili (per esperti cmq), ne ho fatto un piccolo "assaggio" per uscite future.
Nota 2): Cazzeggi vari...
Spinozafaust: Carabiniere ucciso a Roma, fermati due statunitensi. Sono accusati di non essere nordafricani.
Spinterrorism: Salvini: "I capezzoli di Carola Rackete erano rivolti contro di me".
Lerciume: Migranti, Governo propone di bombardare Lampedusa per renderla "porto non sicuro".

A' la prochaine!     Menek und Bresson

Tourengänger: Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2019 um 21:59
Beh, alla fin fine è uscita una signora camminata e gran panorami!
Salutoni...

Angelo

Gesendet am 7. August 2019 um 14:46
Si dai, qualcosa di buoino verso l'Adamello si trova sempre. Thank's

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2019 um 22:16
....e meno male che eri un po' scarico....alla fine mi sembra che tu l'abbia "arrangiata" alla stragrande!!! Bravo!!
Ciaooo

Gesendet am 7. August 2019 um 14:49
Vale il discorso fatto ad Angelo, quelle zone sono belle. E molto... poi la forma è da trovare. Salutoni

Gesendet am 5. August 2019 um 08:42
Bravo Domenico, stai prendendo quota
ciao

Gesendet am 7. August 2019 um 14:49
Ad un certo punto fermami, Barba! :) Ciao vecio

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2019 um 09:23
Acc.. per fortuna eri "scarico".
Che ambiente "intrigante",oltre che abitato da esemplari fotogenici e disposti andare in rete.
Complimenti anche per le altre stupende foto!
Ed anche per la precisa relazione!
Ciao Domenico e fido/a nonche forte fantasmino.
Eu

Gesendet am 7. August 2019 um 14:50
:))) Grazie Eu... purtroppo capitano i momenti no. Rimedierò... Ciao amico mio.
Menek

georgb hat gesagt: Bresson?
Gesendet am 5. August 2019 um 11:57
Un mito invisibile? ;-)

Menek hat gesagt: RE:Bresson?
Gesendet am 7. August 2019 um 14:51
Cartier-Bresson...e ho detto tutto. Ci sentiemo vecchia roccia...
Menek

GIBI hat gesagt: ... Ultimamente sono un po "scarico" fisicamente ed anche di idee
Gesendet am 6. August 2019 um 16:22
ti capisco bene Dome anche per me al momento le motivazioni non sono sicuramente al massimo livello però quando poi ci mettiamo in pista qualcosa di buono lo tiriamo sempre fuori e ne escono questi bei giri e conseguenti belle foto !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:... Ultimamente sono un po "scarico" fisicamente ed anche di idee
Gesendet am 7. August 2019 um 14:52
Grazie Gio. avessi le tue gambe ... ciaaaaaaoooo. Vedi dove andrei. :) Ciao mitico

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2019 um 20:58
Sara' la malavoglia del mese d'agosto.......casino ovunque......poi passa dai.............Daniele66

Gesendet am 7. August 2019 um 14:53
mah, a dir la verità sarà più di un mese che sono in ste situa. Passerà. Ciao Dan

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 7. August 2019 um 14:53