Quota 2400 del Piz Lunghin da Plaun da Lej

Publiziert von turistalpi , 6. Juli 2019 um 23:16.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:30 Juni 2019
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Plaun da Lej-Spluga-Sass da Corn-Blaunca-plan di Zch-Quota 2400-Plan di Zoch-Blaunca-Grevasalvas-Plaun da Lej

Con Pinuccia ormai ristabilita sempre nella "nostra" Engadina. Decido per salire verso il Piz Lunghin anche se quasi sicuramente ci fermeremo più in basso per la neve….ma la giornata è sempre molto bella e solatia e così vogliamo godercela. Per motivi di parcheggio partiamo da Plaun da Lej. Alla partenza parlo un poco con alcuni giovani comaschi che intendono salire al Piz Grevasalvas…..sono abbastanza ben attrezzati con ramponcini e ghette...comunque li informo che se poi vogliono traversare al Lunghin il sentiero di traverso è piuttosto rovinato da slavine che hanno fatto scivolare a valle il terreno (informazioni da locals). Ci salutiamo ed anche noi partiamo. Giornata estremamente favorevole ad escursioni. L'idea è di salire a Blaunca e poi chiedere anche lì se è possibile seguire il traverso alto oppure quello basso. Ricordavo che lungo la strada per il villaggio di Grevasalvas su una curva c'era l'indicazione per Blaunca…..Non la trovo ma comunque seguo una stradella che va nella direzione che ben conosco...praticamente nella valletta sotto il Sass da Corn. Arriviamo alle baite di Spluga che sono praticamente sotto la verticale o quasi di Blaunca. Non vedo alcun sentiero ma ci sono locals a cui chiedere… Un gentile signore mi informa che ormai qui i sentieri non sono più tenuti perché l'ufficiale è la strada che sale da Grevasalvas. Però lui ha incominciato a tagliare l'erba fino ad un certo punto che dovrebbe essere abbastanza vicino al termine della strada. Sono piuttosto dubbioso ma comunque iniziamo a salire. Il fatto è che noi siamo sulla destra orografica del torrente piuttosto gonfio e Blaunca è sulla sinistra…..se non c'è un ponticello come faremo? Lo sfalcio del signore è terminato ed ora dobbiamo salire ravanando per boschine, prati e roccette….a volte siamo molto vicini al torrente, troviamo qualche traccia di passaggio,  una sembra guadare il torrente ma oggi è molto gonfio ed assolutamente evito il guado nonostante il parere contrario di Pinuccia…..e quindi saliamo, saliamo anche tra rododentri ed ontani e finalmente vedo Blaunca. Fortunatamente non occorre traversare il torrente perché un piccola traccia conduce direttamente alle case ad ovest mentre il torrente fa una curva ad est. Abbiamo perso tempo e fatto più fatica per niente! Chiedo ad una signora del traverso alto ed anche lei mi conferma che il sentiero è piuttosto messo male e non me lo consiglia  (peccato perché  era un bel sentiero dove avevamo visto anni fa animali ed anche una bella vipera aspide a 30 cm da Billie che non si era nemmeno accorto). Pertanto traversiamo il bellissimo pianoro sotto il Sass da Corn per poi scendere al bivio col sentiero che sale da Maloja. Fa un bel caldo ed ora è tutta salita in ambiente aperto ed a sud! Comunque si va o meglio Pinuccia va ed io arranco perché mi son tornati i dolori di spalle…..che ci posso fare?  Arriviamo al pianoro dove serpeggia il bel torrente che attraversiamo sul ponticello. Mia sosta sul bel prato….e Pinuccia che fa? Se ne va….ehi aspetta dai! Niente da fare. Riprendo a salire e poi insperatamente la raggiungo ma ora ci sono dei lenzuoli di neve da risalire… ed anche con buchi. Proprio l'ambiente che non mi piace….Pinuccia però leggiera come una farfalla va su e va su….il mio altimetro segna 2350 mt ma lei è più sopra ancora…..Ancora neve e no! adesso basta…..Pinuccia io mi fermo…...miracolo Pinuccia si volta e mi vede in basso…..Chiaramente il telefono non ce l'ha e quindi a gesti le faccio capire che io termino qui la gita. A malincuore lei torna e poi insieme più in basso su un bel pietrone facciamo la nostra sosta pranzo (era ora). Spiace non essere arrivati almeno al lago ma cosi è. Tra l'altro se anziché seguire il normale sentiero fossimo saliti più a destra su prati un poco ripidi ma senza neve saremmo arrivati senza dubbio al lago che era la nostra meta prima ( poi c'era la seconda e la terza se non fossimo saliti da Plaun da Lej). Comunque è bello sostare con Pinuccia nel mezzo di uno spettacoloso panorama ed in pieno sole!! Come sempre poi dobbiamo scendere e lo facciamo seguendo ormai ovviamente lo stesso percorso sino a Blaunca e poi però molto meno faticosamente lungo la stradina sino a Grevasalvas e poi Plaun da Lej.Qui ri-incontro i giovani comaschi che stanno per partire, parliamo un poco, loro mi dicono che non sono arrivati in cima per troppa neve e poi hanno traversato al lago Lunghin….mi hanno confermato che il sentiero era rovinato e da percorrersi con molta attenzione. Bella gita engadinese anche se non siamo arrivati soprattutto per causa mia….d'altra parte la neve ripida con buchi non è la mia specialità….Pinuccia contentissima...alla prossima un poco più in alto e senza neve!!

Tourengänger: turistalpi

Forever magic Engadina · ivanbutti
Piz Lunghin da Cadlagh · Angelo63
Julierpass bis Maloja · carpintero
Pass Lunghin mt 2645 da Maloja · turistalpi
T3 S+ 6a

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2019 um 08:32
... è proprio tornata in piena forma la tua Pinuccia ... adesso si che sono cavoli amari per stare al suo passo ... Auguri !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2019 um 21:15
Si Pinuccia sta tornando in forma specie se dorme ma.….dovendo ora fare una cura a base di antibiotici ed altro per almeno 10-15 giorni è ferma.
Se la cura avrà effetto (speriamo vivamente) proseguirà le escursioni.
Spiace questo stop ulteriore ma è necessario.
Ciao e grazie.
Enrico