Monte Confinale - 3370 m

Published by irgi99 , 19 March 2019, 14h40.

Date of the hike:16 March 2019
Mountaineering grading: F
Ski grading: AD
Route:12.88 km
Access to start point:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Bormio, dove si seguono le indicazioni per S. Caterina Valfurva. All'entrata del paese, prendere, sulla sinistra, la deviazione per la località Forni (ticket all'inizio della strada: 24h €3,00 - 48h €5,00). Seguire la strada, stretta e asfaltata, fino al Rifugio/Alberga Stella Alpina in località Campec. La macchina si può lasciare poco dopo la struttura in una rientranza sulla destra della strada.
Accommodation:Albergo Stella Alpina (q. 2046 m), Bivacco Del Piero (q. 3173 m)
Maps:TABACCO N. 08 - Ortles-Cevedale 1:25000

La primavera non è ancora arrivata... ma quest'anno l'orario disumano di sveglia ha deciso di anticiparla...

Un leggero venticello ci accoglie appena scesi dalla macchina, ma il Sole oggi scalda che è una meraviglia... anzi... forse fin troppo, dato che al rientro siamo tutti quanti belli rossi e cotti a puntino!
La salita di oggi è faticosa e lunga: la nostra meta sembra non arrivare mai! E quando finalmente, dopo qualche dubbio, si è mostrata ai nostri occhi... era proprio quella più lontana ed imboscata della valle!!!
Ma gli splendidi panorami bianchi e le risate di questa super compagnia che rompevano il silenzio hanno vinto su tutta quanta la fatica!

Dall'Albergo Stella Alpina (q. 2046 m), imboccare la stradina che si stacca sulla sinistra (faccia a monte), che si segue fino alle località Pradaccio di Sotto prima e di Sopra poi (q. 2304 m). Risalire il ripido pendio alla destra delle baite fino alla q. 2460 m circa dove si inizia a traversare in direzione NE fino a raggiungere il filo della dorsale. A questo punto si riprende a salire con qualche ripido zig zag fino a raggiungere un ampio vallone. Perdere leggermente quota e, alla q. 2700 m circa, in corrispondenza di un grande scoglio roccioso che divide la valle in due parti, imboccare la valletta sulla sinistra, in fondo alla quale è ben visibile il Monte Confinale (svoltando a destra si raggiunge invece la Cima della Manzina).
In piano prima e in leggera salita poi si superano alcune vallette poste alla base della Cima della Manzina, fino a guadagnare un'ampia conca che separa la Cima della Manzina a destra e il Monte Confinale a sinistra. Risalire la conca pianeggiante portandosi alla base del ripido pendio che deposita al colle compreso tra le due vette sopracitate, dove sorge anche il rosso sgargiante Bivacco Del Piero (q. 3173 m).
Da qui seguire l'ampia dorsale che porta alla base della cresta del Confinale che, in base all'innevamento, può essere percorsa o meno sci ai piedi. In caso di scarso innevamento (come nel nostro caso), occorre superare qualche facile roccetta (I) prima di guadagnare la nevosa cresta finale che, con un'ultima ripidissima ma brevissima impennata, deposita in vetta al Monte Confinale (q. 3370 m).

Discesa come per la salita, oppure in caso di condizioni di neve sicure è possibile scendere dal canalino SE.
In quest'ultimo caso, dalla vetta del Confinale, percorrere interamente la cresta nevosa (in base all'innevamento potrebbe rendersi necessario togliere gli sci per superare qualche facile roccetta), senza ridiscendere le facili roccette che riportano al Bivacco, fino ad una selletta (q. 3200 m circa) dove si trova l'imbocco del divertente canaletto (30°).
Raggiunta la conca sottostante come per la salita fino alla q. 2680 m circa, ove è possibile scendere diretti alle Baite Predaccio senza dover percorrere il traverso della salita.
Dalle Baite come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

Lago della Manzina Mt. 2785 · ralphmalph
Monte Confinale - 3370 m · paolo aaeabe

cristina says:
Sent 19 March 2019, 16h11
Bellissimo...ci siamo stati nella versione estiva ma dalle foto sembra fattibile anche con le ciaspole, non mi sembra di aver visto traversi o pendenze assurde...me lo confermi?

Grazie ciao ciao

Sent 19 March 2019, 17h00
Ciao Cristina! Sì nessun pendio impossibile per le ciaspole! Al massimo al posto che scendere dal canale SE puoi rientrare al Bivacco... L'unico punto ripido è dal bivacco alla cresta, ma come avrai visto dalle foto, anche noi abbiamo tolto gli sci e calzati i ramponi!
Allora aspetto le tue foto: è un luogo davvero fantastico e soprattutto molto meno frequentato delle altre cime più rinomate della vallata!

Ciaooo

cristina says: RE:
Sent 19 March 2019, 17h06
Il canale non lo avevo nemmeno contemplato :-))))

Mi sa che quest'anno con le ciaspole sarà dura fare altro, fa troppo caldo e si comincia a sfondare troppo presto, vedremo...

Grazie mille per il suggerimento e le info.

Ciao ciao

beppe says: Bellissimo
Sent 19 March 2019, 17h20
Bravi
Ciao Beppe

irgi99 says: RE:Bellissimo
Sent 19 March 2019, 22h29
Grazie mille! Ambiente da cartolina!
Ciao Irene

Daniele66 says:
Sent 19 March 2019, 21h14
Molto bella Complimenti...Daniele66

Sent 19 March 2019, 22h30
Sì, davvero una gita da incorniciare!

Alpingio says:
Sent 19 March 2019, 22h42
Bello il Confinale! Altra cima sulla todo list :)
Bravi!
Giovanni

Sent 20 March 2019, 07h03
Assolutamente da fare!
Grazie,

andrea62 says:
Sent 20 March 2019, 11h12
Dopo Tresero, Vioz, Pasquale e Cevedale ...son trent'anni che vorrei salire...questo benedetto Monte Confinale!

Sent 20 March 2019, 11h16
Beh.... dopo aver fatto quei 4 li... il con finale per te sarà una passeggiata!!!
irene

Sent 21 March 2019, 08h43
Due su 4 son proprio facili, mentre Pasquale e Tresero mi hanno richiesto un pò più di impegno specie il Tresero.

GIBI says:
Sent 20 March 2019, 20h34
Che spettacolo e che gran bella compagnia de " giuvinott !!! "

ciao Giorgio

Sent 21 March 2019, 07h01
ahahah la compagnia era super oggi!
Ciaoooo

GAQA says:
Sent 20 March 2019, 22h19
Ciao Irene, vero che seppur abbondantemente oltre i 3000 mt, in versione estiva, potrebbe essere una gita escursionistica (EE) ?
Se cosi fosse, ad ogni modo, non in giornata da casa mia, ma facendo qualche giorno di vacanza magari anche in famiglia, potrei prendere in considerazione questa gita.
Bella cima e complimenti come sempre!
Alessandro.

Sent 21 March 2019, 07h00
Si penso che nonostante la lunghezza e l'altezza che supera i 3000 m è ancora una gita escursionistica... Le uniche roccette son quelle dal bivacco alla cresta finale, ma come hai visto nulla di impossibile! D'estate poi credo ci sia il sentiero... e soprattutto... non andare in giornata sicuramente te la godi di più!
Grazie...

Sent 21 March 2019, 08h46
Pur non essendoci ancora andato ... parlo lo stesso, ma mi sono documentato talmente tante volte! Penso proprio che abbia ragione irgi99, anche sul fatto che in giornata dalla pianura sia una bella sfacchinata.

GAQA says: RE:
Sent 21 March 2019, 12h02
Grazie ad entrambe per le info!
Buone gite:)
Ciao Alessandro.

Sent 21 March 2019, 15h33
Di nulla!!! Buona montagna a te!!!

Sent 22 March 2019, 13h09
Mi associo a quel che dice Irene.
Andrea