Monte Confinale

Publiziert von andrea62 , 14. Juli 2020 um 19:12.

Tour Datum:13 Juli 2020
Strecke:Rif.Stella Alpina/Campec - baite Pradaccio di Sotto - baite Pradaccio di Sopra - Lago della Manzina - Biv.Giampaolo Del Piero - Monte Confinale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunta Santa Caterina Valfurva proseguire per i Forni e i rifugi Pizzini e Branca. Il pedaggio questa estate 2020 è di 5 euro al giorno, 8 euro per 2 giorni. Dopo 4 km si trova il rif.Stella Alpina in località Campec. Se non si è clienti del rifugio ci sono 6-7 posti per posteggiare poco più avanti. Altrimenti si può partire dai parcheggi all'albergo dei Forni, 1 km più avanti.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Stella Alpina, rifugio-albergo dei Forni.
Kartennummer:Tabacco 1:25.000 Foglio 08 Ortles - Cevedale

Da Bormio si vede bene il sottogruppo del Monte Confinale, posto tra la Valfurva e la Val Zebrù. La salita avviene però di solito dalla Val Cedec. L'itinerario inizia di fronte al rifugio Stella Alpina in località Campec. La stradina sterrata sale con tratti anche ripidi alle baite Pradaccio di sotto e poi a quelle di Pradaccio di sopra. A queste ultime si può arrivare anche dall'Albergo-rifugio dei Forni. Poco più in alto continua come sentiero che aggira un pianoro e sale a tornanti un pendio erboso che immette in una conca occupata da quel che rimane del già piccolo Lago Prealda. Il sentiero sale ripido per un breve tratto su una cresta morenica, da cui si vedono la Cima della Manzina, aguzza e proprio di fronte, e l'anticima del M.Confinale, più a sinistra. Dopo questo strappo il sentiero quasi pianeggiante conduce al Lago della Manzina. Fino a questo punto il paesaggio alle nostre spalle è stato dominato dalla parete nord del Pizzo Tresero.

Lasciato il lago sulla destra, il sentiero passa alla base del crestone che scende dalla Cima della Manzina mentre alcune carte lo disegnano con un giro più ampio a sinistra. Entrati nella valletta tra il Confinale e la Manzina, a circa 3000 metri troviamo il fondo invaso dalla neve. Di fronte a noi cominciano a vedersi la sella tra le due cime con il bivacco Giampaolo Del Piero e alle nostre spalle le Tredici Cime. Io e il mio socio percorriamo il fondo della valletta, utilizzando anche le piste di chi è passato ieri. Giunti sotto il colle la pendenza aumenta, il pendio in parte è nevoso e in parte affiora il sentierino su terriccio. Nei tratti nevosi metto i ramponi, anche se dalle piste nessuno ieri lo ha fatto, però mi danno maggior sicurezza e cammino con più scioltezza.

Arrivati al colle e al bivacco, alcuni nuvoloni lasciano libero il M.Zebrù ma fanno soltanto intuire l'Ortles e il Gran Zebrù. Inizia ora il tratto più faticoso della gita. Circa la metà dei 130 metri di dislivello tra il bivacco e l'anticima del Confinale, quotata 3297, si percorrono su un ripido e scomodo tratto a blocchi di roccia, con ometti e una traccia...molto più visibile in discesa. Dopo questo tratto la pendenza diminuisce nettamente e la traccia ricavata su piccoli sassi conduce a tornanti sull'anticima.

Qui troviamo la cresta finale (SE) innevata e tracciata. Per essa si raggiunge una seconda anticima con croce e libro di vetta, da cui un sentierino in pochi minuti conduce alla vera cima, qualche metro più in alto.

Sono passate 4 ore e 30 dalla partenza, togliendo tre brevi soste direi che ci abbiamo impiegato poco più delle 4 ore indicate dal cartello all'inizio. Il panorama è un pò compromesso da diverse nubi cumuliformi che avvolgono alcune delle cime più alte.

Il ritorno avviene per lo stesso itinerario. Durante la discesa alcune nuvole si allontanano e lasciano vedere da alcuni punti l'intero arco delle 13 cime dal Cevedale al Tresero.

Il "+" aggiunto al T3 è per la neve, pur discontinua, incontrata a partire da quota 3000. Vitto e e alloggio al rifugio Stella Alpina valgono la mezza pensione, almeno secondo noi.

Tourengänger: andrea62

Lago della Manzina Mt. 2785 · ralphmalph

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2020 um 20:43
Azzzz... Andrea...
Sono in ferie a Bormio e ieri ho fatto un giro con cane e moglie al Gavia.
Tempo appena passabile....
Bravi e rimane cmq una delle 10 grandi cime che i bormini devon fare nella vita.
Cima della Manzina era fattibile con poca spesa...
Belle foto...
D

Gesendet am 14. Juli 2020 um 21:11
Sinceramente mi è venuta in mente più volte la tua salita di alcuni anni fa ma non ho pensato che potessi essere qui.
Mi sa che facciamo prima a trovarci una volta dalle parti di Como per un aperitivo extra-montagna.
Alla Manzina avevamo pensato, poi ci è parsa molto franosa.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2020 um 23:01
In effetti è marciotta...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2020 um 22:15
un 3000 assolutamente fattibile. Bello.
Menek

Gesendet am 15. Juli 2020 um 14:07
Erano anni che l'avevo in progetto.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2020 um 12:36
....gran bella cima, Andrea!! ...è da anni che anche noi l'abbiamo in mente....sempre rimandata per i dubbi sulle nostre scarse capacità tecniche... mi sa che quest'anno sia la volta buona...per agosto abbiamo in programma qualcosa in zona.....
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 15. Juli 2020 um 14:09
Se sarete in zona non lasciatevelo scappare. Non ci sono difficoltà alpinistiche, poi lo troverete senza neve.
Andrea.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2020 um 23:59
Bello bello il Confinale con un panorama strepitoso!
Peccato non abbiate proseguito per la Manzina per poi scendere a muzzo, come dice sempre Menek, verso i piccoli specchi d'acqua che si incontrano sul percorso.
ciao
E.la

Gesendet am 16. Juli 2020 um 11:48
Avevamo pensato anche alla Manzina ma l'abbiamo giudicata troppo franosa.
Finalmente in cima al Confinale dopo averlo visto tante volte da Bormio e averne scoperto la fattibilità.
Andrea

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2020 um 13:37
Cima stupenda, che ho calpestato cinque giorni dopo con identica salita e condizioni... Ciao

Gesendet am 21. Juli 2020 um 15:54
Io non mi lamento ma spero che tu abbia beneficiato di un panorama ancora migliore!