Monte Generoso (1701 m) - EMTB

Publiziert von siso , 7. März 2019 um 17:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 März 2019
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Corteglia (438 m) – Vigino (400 m) – Loverciano (428 m) – Salorino Chiesa (489 m) – Somazzo (568 m) – San Nicolao Stazione (701 m) – Scereda (951 m) – Osteria La Peonia (1160 m) – Monte Generoso Stazione (1601 m) – Monte Generoso Vetta (1701 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mendrisio – Corteglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello La Peonia; Rifugio Alpe Caviano.
Kartennummer:C.N.S. No. 1373 – Mendrisio - 1:25000.

Per la prima volta sulla vetta del Monte Generoso in mountain bike.

Inizio dell’escursione: ore 8:10

Isoterma di 0°C, ore 9: 1700 m

Temperatura al rientro: 8°C

Sorgere del sole: 6.54

Tramonto del sole: 18.17

Le previsioni meteo promettevano bel tempo soleggiato fino al pomeriggio; questa volta hanno ciccato! Dopo una breve occhiata il mattino presto, il sole viene coperto da nuvole stratificate. Poco importa, come da programma parto poco dopo le otto con lo scalda collo alzato fino a coprire il naso. A partire da Somazzo non incontrerò più nessuno: la strada del  Generoso è tutta per me. Pedalo con la cadenza di sempre, con lo stesso rapporto, questa volta senza fermate intermedie. Arrivo all’Osteria La Peonia (1160 m), come d’abitudine, dopo 53 minuti dalla partenza. Una breve sosta per reintegrare i liquidi persi, quindi riprendo la pedalata sulla sterrata che sale a Bellavista. A 1210 m di quota imbocco il sentiero alla destra della strada, che mi porta al bacino dell’acqua potabile.

Dopo il piacevole tratto in zona Piancone, arriva il calvario delle traversine di legno, è una serie di ostacoli di cui tutti gli amanti della bicicletta si lamentano.

Più tardi, ho avuto l’occasione di incontrare l’operaio che le ha installate. Mi ha informato che la scelta è stata imposta dai committenti, per scoraggiare gli utenti della MTB, per il timore che il loro passaggio possa danneggiare eccessivamente il sentiero.

Francamente non vedo come le bici possano rovinare la stradina, in buona parte sassosa o lastricata.

In 1 h e 53 minuti di salita, esattamente come due mesi e mezzo fa, arrivo alla Stazione del Monte Generoso (1601 m).

Continuo immediatamente verso la vetta, accompagnando la bici, o per meglio dire, spingendo i 23 kg di bike sul sentierino che si sviluppa sul versante italiano.

Dopo 2 h e 8 min dalla partenza da casa, posso affermare per la prima volta: Monte Generoso in MTB geschafft!

Monte Generoso (1701 m)

È nuvoloso, per oggi niente panorama; mi devo accontentare dei nuovi pannelli panoramici, con una moderna veste grafica, che riportano decine e decine di nomi di montagne e di località poste sulle loro pendici. Oggi è probabilmente la seconda volta nella mia vita che raggiungo il Monte Generoso completamente deserto. Il Fiore di Pietra riaprirà esattamente fra un mese, il 6 aprile 2019.

Per la prima volta fin sulla vetta del Monte Generoso con la mountain bike, partendo dalla pianura.

Tempo totale: 3 h 56 min

Quota minima: 394 m

Consumo batteria fino alla vetta del Monte Generoso: 59%

Consumo complessivo batteria: 64%

Difficoltà: PD

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2019 um 19:52
Complimenti ... anche questa è fatta ... peccato un poco per la nebbia ma anche in bici deve essere una bella soddisfazione !

ciao Giorgio

Gesendet am 11. März 2019 um 20:20
Ciao Giorgio, è stata una bella soddisfazione. Per la seconda volta al Monte Generoso solo soletto.
Saluti dall'Austria,
siso.

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2019 um 21:00
concordo, in bici deve essere una soddisfazione, bravo!
Giovanni

Gesendet am 11. März 2019 um 21:22
Certo, soprattutto quando non si devono scansare i pedoni con cani al guinzaglio molto lungo. Peccato per le inopportune traversine di cui ho parlato.
Ciao Giovanni!
Siso

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2019 um 19:44
se sei in Austria ... mangiati una Kaiserschmarren anche per me !

Gesendet am 12. März 2019 um 20:43
Non ho ancora avuto l'occasione...

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2019 um 21:40