Il carnevale di Schignano


Publiziert von paolo aaeabe , 6. März 2019 um 22:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:17 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Argegno

paolo aaeabe
Oggi andiamo a vedere il carnevale di Schignano.
Io,  Gabriele e Paola parcheggiamo l'auto ad Argegno e saliamo a Pigra per la mulattiera. Nel frattempo Ivan e Daniela raggiungono Gireglio da Dizzasco.
Intendiamo congiungerci, ma il sentiero che ci dovrebbe riunire non è così ben identificabile da Pigra, mentre invece da Gireglio è evidente ma pare essere un poco esposto. Un local, che si propone come l'ufficio turistico in persona, ci rassicura… che il sentiero non c'è! Così, anche se increduli, optiamo per la più lunga mulattiera che conduce a Blessagno e da lì, a ritroso, raggiungiamo gli amici.
Sì, siamo dalla parte opposta della valle, Schignano con il suo carnevale è in fronte a noi e presto inizierà a farsi sentire con i rumori dei campanacci.
Dopo una piacevole sosta sul prato ci avviamo al fondovalle e proseguiamo per Molobio... almeno cosí crediamo. La chiara indicazione di una mulattiera in realtà non è veritiera e conduce a Giuslino allungando un po' il giro. Ivan e Daniela, quando saranno di ritorno al parcheggio, ci spiegheranno che in realtà la mulattiera per Molobio prende subito una biforcazione priva di indicazioni, non è così agevole e pare addentrarsi in un’area privata.
Ad ogni modo, anche se con un po' di ritardo, riusciamo comunque a partecipare al clou della storica manifestazione. Maschere di legno, pelli di pecora puzzolenti, scherzi alla ragazze, costumi storici sono parte del divertente e interessante "teatro" che si svolge per le vie del paese.
E il rientro ad Argegno? Magía del carnavale di schignano... 
... o forse abbiamo volato con il pensiero del cinghiale che alla sera verrà cucinato dal Big Elephant !

proralba...Carnevale di Schignano....tra i più antichi e noti eventi della zona..molto interessante. Merita! Particolare.. negli abiti molto belli..ed in ciò che rappresentano i vari personaggi... dietro c'è la storia..il vissuto del luogo.. e non solo... Anche queste sono le ricchezze che vale la pena conoscere..la passione per la montagna e per ciò che la attornia, così, è più completa..
Il giro mi è piaciuto molto..la mulattiera sino a Pigra è un'ininterrotta balconata sul Lago..oltre esser bella di per sé. La stessa Pigra poi è un gioiellino..così come il percorso sino a Gireglio passando per Blessagno..merita ... I Piani di Gireglio poi un angolo di paradiso..si prestano al totale relax. E Schignano nella sua unicità non si dimentica.
Molto contenta! Grazie a Paolo per l 'idea e grazie ad ognuno per la piacevolissima compagnia..bella giornata insieme.
Il rientro ad Argegno??..Mah ... è volato in un attimo..un lampo!!..Tanto fa il richiamo del cinghiale??  ;)  :) 

Graziee.
[www.quicomo.it/eventi/cultura/carnevale-schignano-programma-...]


Paolo mi parla del Carnevale di Schignano e della sua originalità.
Mi sembra interessante e voglio andarci.
Partiamo però riva lago un po in sordina alle 9:30.
La mulattiera da Argegno per Pigra non l'ho mai fatta.
La "guida" della Val Intelvi mi dice che è poco panoramica...ah ah.!
Chissà cosa avrebbe detto la "guida ufficiale" di Pigra !!
Giungiamo dopo un bel po di su e giù al bel Pian Gireglio per l'ora di pranzo.
Un pranzo leggero per non offendere il cinghiale!
Poi via al Carnevale di Schignano che è originale, chiassoso e molto bello 
da vedere tra le vie di Schignano e delle sue frazioni ...
e siamo pronti per il cinghiale!
Grazie agli amici per la bella giornata in Val Intelvi.
Un dolce saluto come sempre alla Reginetta!

ivanbutti Altra escursione alternativa, per agevolare lo scarso allenamento di Dani e potere assistere per la prima volta al Carnevaal de Schignan. Saliti con Dani a Gireglio partendo da Dizzasco, ci inotriamo per un pò verso Pigra su sentiero evidente e con qualche bollo, anche se chiaramente non mantenuto e in qualche punto un pò franoso. Ricevuta da Paolo la telefonata che loro non transiteranno di lì facciamo dietro-front, ed attendiamo x il pranzo gli amici ai bei prati di Gireglio. Dopo la breve sosta ci incamminiamo veloci x Schignano x non arrivare in ritardo; la mancanza di segnalazioni (confermata al ritorno) ci fa però fare il giro lungo già descritto dagli amici, ma poco male, perchè quando arriviamo in paese le caratteristiche maschere stanno ancora sfilando, e le vediamo tutte. Tipiche sono certamente tipiche, e particolare è anche il modo di sfilare, un pò a caso mischiate alla folla. Dopo la sfilata ci salutiamo con gli amici e rientriamo scendendo da Molobio; seguendo le 2 stradine asfaltate arriviamo però ad abitazioni private. Ravaniamo un pò nel bosco dove c'è qualche sentierino molto malmesso; mentre sconsolati decidiamo di tornare sui nostri passi x passare di nuovo da Cerano (avremmo allungato di 3-4 km) troviamo un local che ci dà le dritte giuste. Tra rovi e piante abbattute dal vento percorriamo così un sentierino che ci porta a 2 ponticelli essenziali x guadare 2 profonde forre. Ora risaliamo un pascolo recintato e, dopo avere attraversato un'azienda agricola, sbuchiamo poco sotto la provinciale della Val d'Intelvi, dove eravamo già transitati all'andata. Finiamo così la ns gita x andare poi a compattarci con gli altri a Erba dallo chef Max The Elephant, ma quella è un'altra storia.

danielina
Dopo mesi di astinenza dalla montagna, finalmente un'escursione per me fattibile, molto tranquilla e piacevole. I pratoni di Gireglio, con i loro castagni centenari e con la loro splendida vista lago sono un posto ottimale x una sosta pranzo e relax. Il carnevale di Schignano è sicuramente molto folcloristico, un vero peccato non vederlo almeno una volta. Un ringraziamento a tutti gli amici x la bellissima compagnia.



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2019 um 18:05
Bella idea..... ciao.

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2019 um 19:35
Grazie! Ciao ciao


Kommentar hinzufügen»