Como - Monte di Tremezzo, 1700 - No carbon

Publiziert von Nevi Kibo , 16. Mai 2012 um 15:34.

Tour Datum:12 Mai 2012
Geo-Tags: CH-TI   I
Strecke:Como - Valico Pedrinate - Vacallo - Morbio Inferiore - Muggio - Scudellate - Erbonne - San Fedele - Blessagno - Pigra - Alpe di Colonno - Boffalora - Monte di Tremezzo - Boffalora - Ponna Superiore - San Fedele - Argegno - Cernobbio - Como

Ormai mi si è anchilosato lo sci. Volevo riprovarci questa volta, ma, con il meteo, quando si tratta di scialpinismo, sono esigente, diciamo pure un po' "pitina"; così, visto che le previsioni non ne volevano sapere di dare sicuramente "bello", ho optato ancora una volta per la bicicletta.
Con un primo, immediato vantaggio, (o consolazione): starmene a letto quattro ore di più.
Abbandonato ancora una volta dai soci, intorno alle nove, inforco la mbk e mi butto giù verso la dogana svizzera e poi su per la solita Val di Muggio che, ormai, conosco meglio delle scale di casa.
Me la prendo abbastanza comoda, perché la faccenda oggi è lunga: dopo un'ora e mezza sono a Scudellate e in un'altra mezz'ora approdo a Erbonne, dopo aver rifatto dogana sul ponte di legno sopra il Breggia.
Da lì, attardato da una serie di telefonate, un'altra mezz'ora per Pian delle Alpi, dove mi cambio per la discesa su San Fedele; dove comincia la seconda parte del percorso di andata.
Rampa che porta sopra Blessagno, breve picchiata per raggiungerlo, falsopiano che conduce a Pigra e, con le gambe lavorate a puntino, inizia la festa finale.
I quattordici chilometri che dai 760 metri di Blessagno portano ai 1576 del Rifugio Venini contengono solo una discesa di un chilometro e mezzo, quella che dall'Alpe di Colonno conduce al Boffalora; per il resto è salita sempre e sempre abbastanza dura.
Quello che Adriano De Zan chiamava poeticamente soprassella comincia a mandare segnali di sofferenza, ma pian piano, l'amena Alpe di Colonno, compare, si avvicina, mi passa sotto le ruote.
La discesa ristoratrice, mi conduce agli ultimi quattro chilometri di salita; li assaggio, superando il bivio che porta a Ponna  e ... decido per una sosta tecnica. Acqua, banana, fotografie, pipì e riparto.
Sembrano non finire mai, ma, lentamente, con qualche sosta, impiegandoci un'ora, macino anche i quattro duri chilometri che portano all'ottimo Rifugio Venini che supero senza fermarmi, (recupererò dopo), per andare a raggiungere la cima di giornata.
Passando fra le trincee della linea Cadorna, seguo la strada militare fino al suo culmine, all'Alpe di Mezzegra, che, centocinquanta metri prima, promette salumi e formaggi d'alpe, ma poi si presenta chiusa ed abbandonata.
La cima è lì sopra; non proprio lì, ma neanche lontana. Meno di cento metri di dislivello, settantacinque mi dice adesso il GPS, lungo i quali decido di spingere la bici per avere compagnia in vetta.
Altri dieci minuti e siamo su; tempo grigio, qualche goccia, ma il panorama sul lago è comunque spettacolare e la soddisfazione, anche se la mbk fa finta di niente, tanta.
Percorrendo in discesa la cresta ovest, riguadagno rapidamente le trincee, la strada e il Rifugio Venini, dove stermino panino al salame, due birre e crostata di albicocche, trovando tutto eccellente; bisognerebbe salire in macchina, per vedere se le cose hanno lo stesso sapore.
Scendo a valle scegliendo l'opzione Ponna. La vecchia strada militare, che, al Boffalora, prende a destra dirigendosi verso ovest, meritava la visita che, nelle occasioni precedenti, non le ho mai reso: dopo un tratto pianeggiante su bel fondo sterrato ma compatto, in mezzo ad una splendida faggeta, comincia a scendere al comparire dell'asfalto. Sono circa nove chilometri di discesa (ma si può fare anche al contrario ...) che sfiorano l'abitato di Ponna Superiore, per poi, attraversata la valle, condurre a Laino.
Risalgo la Provinciale 14 fino al bivio con la 13, dove decido di ... privarmi di un'altra salita, dirigendomi, anziché verso Lanzo e il Valico della Val Mara, verso San Fedele e la discesa verso il lago, per sciropparmi la trafficatissima Argegno/Como.

Tourengänger: Nevi Kibo

Daniele66 hat gesagt: No carbon
Gesendet am 17. Mai 2012 um 21:44
Per fermarti sui monti di tremezzo
e farti tornare indietro ti hanno
minacciato? alla faccia del giretto
complimenti Daniele66

Nevi Kibo hat gesagt: RE:No carbon
Gesendet am 17. Mai 2012 um 23:06
Il "soprassella" mi ha minacciato di ammutinamento!
Grazie Daniele.
Speriamo che Meteos sia clemente!
A presto
NK

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2012 um 22:34
Complimenti per l'OTTO che la tua bici ha disegnato sulla Google Map, spinta ovviamente dalla tua energia. Ora la curiosità è tanta e so di fare una figuraccia ma ti chiedo: cosa significa "No carbon" che inserisci nei titoli dei tuoi giri in mbk? (Sento già il boato critico degli addetti ai lavori ma....pazienza)

Nevi Kibo hat gesagt: RE: No carbon
Gesendet am 19. Mai 2012 um 23:32
Nessun boato, penso; perché non è lessico da addetti ai lavori ma semplicemente un'espressione che ho mutuato dal linguaggio ambientalista, dove indica il non uso di combustibili fossili.
Nel mio caso sta ad indicare l'effettuazione di una gita da casa a casa senza l'uso di alcun tipo di motore.
Grazie dell'attenzione e buona montagna.
Paolo

Laura. hat gesagt: complimentoni
Gesendet am 21. Mai 2012 um 08:01
non è che hai il carrello olandese per i bambini, così porti a spasso pure me???
ps. tra un po leggeremo deelle tue imprese di triathlon.:-)
buona giornata
Laura

Nevi Kibo hat gesagt: Triathlon Legnone
Gesendet am 21. Mai 2012 um 18:55
Como Varenna a nuoto con, a traino, canottino "olandese" con mbk per il tratto fino ai Roccoli dei Lorla, poi a piedi in vetta.
Appena la gamba è a posto, comincia ad allenarti!

Laura. hat gesagt: RE:Triathlon Legnone
Gesendet am 21. Mai 2012 um 19:05
visto che per ora posso solo nuotare...mi porto avanti con l'allenamento in acqua...stile? farfalla?

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Triathlon Legnone
Gesendet am 21. Mai 2012 um 19:17
Già voli alto!
In bocca al lupo per la riabilitazione.
Buona serata.
Paolo