MTB: Argegno - Rifugio Venini 1576 mt (Valle Intelvi).

Publiziert von GAQA , 14. Oktober 2021 um 11:49.

Tour Datum: 9 Oktober 2021
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:22,5 km salita
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio gratuito al quarto tornante sulla S.P 13 per la Valle Intelvi, in Via Cappelletta frazione Muronico.

Parto da casa con l'obiettivo di salire in MTB fino al Rifugio Venini. Devo solo decidere se dimezzare la salita oppure compierla in maniera integrale direttamente dal lago. Essendo motivato decido di salire da Argegno. In realtà non lascio l'auto proprio sul lungolago, percorro quattro tornanti e alla frazione Muronico in via Cappelletta trovo un posteggio gratuito per l'auto. Il primo tratto di S.P 13 è monotono e trafficato. Oltre San Fedele Intelvi 732 mt la salita diviene più introspettiva ed emozionante! Da Blessagno 762 mt in poi si è immersi nella quite e silenzio. L'ambiente tipico della fascia montana prealpina rende il contesto molto suggestivo, soprattutto quando il Lago di Como concede scorci di rara bellezza. Giunti a Pigra 880 mt si devia sulla strada asfaltata di Via Militare. Ora le pendenze aumentano, salita a tratti impegnativa e il peso della fatica inizia a sentirsi. Cala la nebbia. Pioviggina. Prendo fiato e riparto. Ad Alpe Colonno 1322 mt finalmente una spianata. Dopodiché una secca maledetta discesa (quasi 90 mt di quota si perde) che al ritorno mi farà penare e contribuirà ad accumulare dislivello ad una salita già di suo estenuante. Al Rifugio Boffalora 1237 mt ammetto di voler concludere quà la giornata, manca un ulteriore sforzo e sicuramente sò che non tornerò in futuro apposta solo per questa tratta finale. Decido di osare ancora! Vado oltre! La nebbia si infittisce ancora, soprattutto dai 1400 mt in sù, di conseguenza non mi rendo ben conto di quanto possa essere vicino o meno il rifugio. Ad un certo punto l'asfalto lascia spazio allo sterrato e comprendo che finalmente è fatta per davvero! Argegno - Rifugio Venini 1576 mt in sella al mio cancellone! Soddisfazione personale immensa! Una birra, un piatto di pizzoccheri, mi riscaldo un pò davanti al camino ed è già ora di scendere.

Tourengänger: GAQA

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2021 um 12:04
Sempre più in alto. Complimenti Alessandro. Roy c'è. Sergio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2021 um 12:31
Grazie Sergio!....Sempre più in alto? 16 metri in più rispetto alla nostra uscita del Rifugio San Lucio di settimana scorsa;-)-;)
A presto!
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2021 um 18:32
....azz..., Ale!!! ....quasi 1600 di dislivello è tanta roba!!! Sempre più biker!!! Complimenti!!!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2021 um 18:40
Ciao Graziano. Grazie! Negli ultimi due mesi effettivamente ho fatto 5 uscite del genere e, bene o male, sapevo a cosa andavo incontro, motivo per il quale ho provato ad aumentare l'asticella. Altrimenti non avrei osato! Ci divertiamo anche così, sempre montagna è ;-)-;)
Un saluto.
Alessandro.