MTB: Argegno - Rifugio Venini 1576 mt (Valle Intelvi).


Published by GAQA , 14 October 2021, 11h49.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 9 October 2021
Mountain-bike grading: PD - Moderate
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 1570 m 5150 ft.
Route:22,5 km salita
Access to start point:Parcheggio gratuito al quarto tornante sulla S.P 13 per la Valle Intelvi, in Via Cappelletta frazione Muronico.

Parto da casa con l'obiettivo di salire in MTB fino al Rifugio Venini. Devo solo decidere se dimezzare la salita oppure compierla in maniera integrale direttamente dal lago. Essendo motivato decido di salire da Argegno. In realtà non lascio l'auto proprio sul lungolago, percorro quattro tornanti e alla frazione Muronico in via Cappelletta trovo un posteggio gratuito per l'auto. Il primo tratto di S.P 13 è monotono e trafficato. Oltre San Fedele Intelvi 732 mt la salita diviene più introspettiva ed emozionante! Da Blessagno 762 mt in poi si è immersi nella quite e silenzio. L'ambiente tipico della fascia montana prealpina rende il contesto molto suggestivo, soprattutto quando il Lago di Como concede scorci di rara bellezza. Giunti a Pigra 880 mt si devia sulla strada asfaltata di Via Militare. Ora le pendenze aumentano, salita a tratti impegnativa e il peso della fatica inizia a sentirsi. Cala la nebbia. Pioviggina. Prendo fiato e riparto. Ad Alpe Colonno 1322 mt finalmente una spianata. Dopodiché una secca maledetta discesa (quasi 90 mt di quota si perde) che al ritorno mi farà penare e contribuirà ad accumulare dislivello ad una salita già di suo estenuante. Al Rifugio Boffalora 1237 mt ammetto di voler concludere quà la giornata, manca un ulteriore sforzo e sicuramente sò che non tornerò in futuro apposta solo per questa tratta finale. Decido di osare ancora! Vado oltre! La nebbia si infittisce ancora, soprattutto dai 1400 mt in sù, di conseguenza non mi rendo ben conto di quanto possa essere vicino o meno il rifugio. Ad un certo punto l'asfalto lascia spazio allo sterrato e comprendo che finalmente è fatta per davvero! Argegno - Rifugio Venini 1576 mt in sella al mio cancellone! Soddisfazione personale immensa! Una birra, un piatto di pizzoccheri, mi riscaldo un pò davanti al camino ed è già ora di scendere.

Hike partners: GAQA


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (4)


Post a comment

Serzo says:
Sent 14 October 2021, 12h04
Sempre più in alto. Complimenti Alessandro. Roy c'è. Sergio

GAQA says:
Sent 14 October 2021, 12h31
Grazie Sergio!....Sempre più in alto? 16 metri in più rispetto alla nostra uscita del Rifugio San Lucio di settimana scorsa;-)-;)
A presto!
Un saluto.
Alessandro.

Sent 14 October 2021, 18h32
....azz..., Ale!!! ....quasi 1600 di dislivello è tanta roba!!! Sempre più biker!!! Complimenti!!!
Ciaooo
Graziano

GAQA says:
Sent 14 October 2021, 18h40
Ciao Graziano. Grazie! Negli ultimi due mesi effettivamente ho fatto 5 uscite del genere e, bene o male, sapevo a cosa andavo incontro, motivo per il quale ho provato ad aumentare l'asticella. Altrimenti non avrei osato! Ci divertiamo anche così, sempre montagna è ;-)-;)
Un saluto.
Alessandro.


Post a comment»