Via Cassin - Corna di Medale

Publiziert von irgi99 , 6. März 2019 um 15:12.

Tour Datum: 3 März 2019
Hochtouren Schwierigkeit: S+
Klettern Schwierigkeit: V+ (UIAA-Skala)
Strecke:6.00 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire la vecchia strada x la Valsassina sino a Laorca, dove si lascia la macchina nell'ampio parcheggio prima di entrare nel paese.
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Due persone.... una parete... una via...
Ma non due persone qualunque: un ragazzo e una ragazza uniti e legati da un forte sentimento... non una parete qualunque: il Medale, quella parete che appena arrivi a Lecco attrae subito il tuo sguardo... non una via qualunque: la Cassin, il cui nome rievoca alla mente storie e avventure del passato...

Ho sempre sognato, un giorno, di poter toccare ed ammirare da vicino questo bellissimo scoglio di roccia... Ma come per tutti i sogni, mai avrei creduto che si potesse avverare per davvero...
La giornata si preannuncia subito bella calda e perfetta per arrampicare.
Lasciata la macchina a Laorca ci incamminiamo subito verso l'attacco della via: inizialmente la "nostra" parete è un poco nascosta dalla vegetazione, ma ad un certo punto ecco comparire all'improvviso in tutta la sua imponenza... Quasi senza pensarci mi viene da abbassare lo sguardo, come se fossi intimorita dalla sua presenza...: è davvero alta vista da così vicino!
Devo ammettere che oggi ho sofferto molto la scalata... sarà un po' per il fatto di trovarmi nel bel mezzo di una parete come questa; un po' perchè non ho più l'allenamento di questa estate (non che quest'estate fossi chissà quanto allenata); un po' perchè ogni volta che alzavo la testa verso l'alto non vedevo altro che un susseguirsi apparentemente infinito di camini, diedri e spaventosi tetti che incombevano cupi su di noi...
E' stato tutto un mix di fortissime emozioni, che alla fine, però, sono sfociate nella più grande soddisfazione di avercela fatta (in a quai manera ovviamente...) e soprattutto di avercela fatta legata a Te... perchè secondo me ciò che davvero conta è avere al proprio fianco una persona di cui sai che puoi fidarti ciecamente sempre e al cento per cento!

Dal parcheggio appena fuori Laorca (q. 464 m), addentrarsi nel centro del piccolo abitato, seguendo le indicazioni per i vari sentieri. Attraversare alcune case su mulattiera per lo più pianeggiante, per poi entrare nel bosco. Proseguire lungo la ripida strada fino alla rete para massi, quindi svoltare a sinistra in direzione della ferrata del Medale. Costeggiare la parete SE del Medale seguendo una bella traccia di sentiero (recentemente risistemata da alcuni ragazzi di Lecco, tra cui il nostro amico Tommy) fino ad un bivio (q. 610 m circa): svoltare a destra e vincere un risalto roccioso (passi di I e II), al termine del quale si trova una catena con due resinati: qui attacca la Via Cassin (q. 650 m).

La Via Cassin, una delle più celebri e famose vie che solcano la parete SE della Corna di Medale, presenta uno sviluppo di 360 metri (12 lunghezze di corda) e difficoltà massime di V+. Questa via non è affatto da sottovalutare, sia per la verticalità continua anche sui tiri più semplici, sia per l'ambiente impervio della piena parete. Tutte le soste sono attrezzate con due resinati collegati da catena con anello di calata e i vari tiri sono abbastanza ben protetti con resinati e vecchi chiodi. Utile qualche cordino e friend fino al 2 (giallo) BD.

L1: Salire obliquando leggermente a destra portandosi in un canalino un poco disturbato dalla vegetazione. Spostarsi nuovamente a sinistra fino alla sosta posta alla base di una bella fessura  -  30m   III

L2:
Vincere la fessura, aiutandosi anche con la bella placchetta sulla sinistra, al termine della quale si prosegue su terreno facile fino ad una seconda fessura (resinato sulla parete di destra) un po' unta. Sosta alla base di un bel diedro  -  25m   IV, III

L3:
Salire direttamente il diedro, sfruttando buoni appigli un poco unti e appoggi per i piedi sulla placca di sinistra  -  35m   V, IV

L4:
Salire in direzione di due resinati collegati da catena arrugginita, quindi piegare leggermente a destra (2 resinati - delicato) fino ad uscire su terreno più semplice. Per rocce rotte e facili portarsi nuovamente verso sinistra fino alla sosta  -  35m   V- , III

L5:
Per facili roccette portarsi alla base del primo resinato, a cui segue un vecchio chiodo con anello ed un secondo resinato (possibilità di azzerare - molto unto). Si entra quindi in un diedro verticale e dalle difficoltà continue  -  30m  V- , IV+

L6:
attaccare la placchetta a buchi a sinistra della sosta per poi rientrare a destra fino ad un chiodo: qui inizia il famoso "passaggio della radice": purtroppo la radice non c'è più, quindi la progressione risulta nettamente più difficile rispetto al passato. Ad ogni modo spaccare verso destra su un buon appoggio leggermente unto e, grazie ad una bella fessurina, traversare verso destra (chiodo). Tenendosi bassi, continuare a traversare fino ad un resinato, quindi salire verticali fino ad una bella placca gialla seguita da un diedro. Uscire a destra su una comoda cengia, famosa per aver ospitato Cassin durante il suo primo tentativo  -  30m  V+ o V/A0, IV+

L7:
ignorare il cordone sui gialloni a destra della sosta, quindi salire il facile diedro sulla sinistra (utile un friend giallo) per poi uscire e traversare verso sinistra fino a guadagnare la base di un facile diedro ben appigliato. Seguire il diedro verticale per poi uscire a sinistra alla sosta  -  45m  IV, III

L8:
Traversare verso sinistra ignorando il diedro sopra la sosta, quindi per rocce gradinate raggiungere il resinato visibile già dalla sosta. Da qui traversare verso destra per facili rocce in direzione della parete nera soprastante, ai piedi della quale, oltre alla sosta, si trova anche una Madonnina  -  25m   III

L9:
Famoso tiro del traverso: molto unto! Dalla sosta alzarsi per pochissimi metri, quindi iniziare l'aereo ed emozionante traverso verso sinistra sfruttando piccole fessure per le meni e gocce per i piedi. Raggiunta l'estremità del traverso, entrare in un diedro ben appigliato, all'uscita del quale si traversa nuovamente a sinistra per rientrare quasi subito a destra fino alla sosta  - 30m   V o IV+/A0 (solo il secondo chiodo e il terzo fittone sono azzerabili...)

L10:
Lunghezza più semplice delle precedenti tra rocce rotte (fare attenzione a possibili blocchi mobili) ben appigliate. Sosta su un'ampia e comoda cengia  alla base degli ultimi due risalti. Sulla cengia è presente un grosso masso con l'ironica scritta "CADE"  -  40m III+

L11:
Salire verticalmente in direzione di un evidente chiodo, quindi per piccoli diedri ben appigliati, ma un po' disturbati dalla vegetazione, raggiungere la sosta  -  20m   IV, III

L12:
Ultima facile lunghezza tra roccette, erba e tracce di sentiero. Sosta su di un grosso masso sulla traccia di sentiero  -  25m   III, II

Dall'uscita della via (q. 1000 m circa), faccia a monte, seguire la traccia di sentiero verso destra fino ad incontrare il sentiero principale che scende dalla vetta del Medale. Qui è possibile o salire in cima (q. 1028 m), oppure intraprendere la ripida discesa su terreno abbastanza sdrucciolevole che riporta alla rete para massi. Da qui come per la salita.