Pizzo Grandinagia - Cima Ovest

Publiziert von Giaco , 2. März 2019 um 21:03.

Tour Datum: 2 März 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   Gruppo Cristallina
Strecke:8.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:arrivati All'Acqua parcheggiare nei parcheggi o lungo la strada

Escursione facile, con ultimo tratto di salita difficile.

Dal parcheggio proseguire, in direzione della salita, sulla strada asfaltata.
Dopo circa 50 metri, dall’inizio della strada coperta di neve, seguire la stradina che scende sulla sinistra. Una volta attraversato il ponticello proseguire tenendo la destra in direzione del Passo San Giacomo.
Si sale in maniera costante fino a Val d’Olgia, qui si vede la vetta da salire. Proseguire quindi diritti dentro la valle in direzione della montagna e quando s'inizia ad avvicinarsi alla base della montagna, si svolta a sinistra su pendii che portano a quota 2440, da dove si può ammirare la val Cavagnolo.
Da qui inizia il tratto impegnato, che inizia gradualmente per poi farsi più pendente fin sotto la vetta, che si sale per una breve cresta non esposta.
Solo negli ultimi 100 metri sono serviti i ramponi, ma nel caso è meglio metterli a quota 2440 che c'è più spazio e tranquillità.

Ritorno più o meno per lo stesso percorso dell'andata.

Non ci sono indicazioni, ma la zona presenta spesso molte tracce perlomeno fino a Val d'Olgia. Il percorso rimane abbastanza intuitivo.