Pizzo Uccello SKT

Published by marc73 , 26 February 2019, 10h40.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:24 February 2019
Ski grading: AD-
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR

il Pizzo Uccello è una di quelle vette che vedi centinaia di volte e continui a rimandare..perchè a portata di mano, ma prima o poi arriva l'occasione giusta,
Max un amico di trail in tempi più atletici mi chiede se gli faccio provare le pelli, quindi con Daniele, Marco, Raffaello e mio figlio Nicola, organiziamo la breve gita da Sambe.

Saliamo dal paese, poca neve e ghiacciata, condizioni da Aprile, dopo il lungo traverso ghiacciato arriviamo finalmente a prendere un po di sole alla Cassina de Vignun, da qui in avanti è ben innevato, saliamo sotto il costone che per un breve traverso ripido porta all'ometto al punto 2382m,

da qui si aggira la pala finale con traverso fino alla bocchetta tra le 2 cime, dopo si risale il crestone fino al deposito sci ed infine si risale la vetta con pochi passi.

discesa ottima dalla pala su pendio a 35 gradi se non oltre, neve primaverile sembrava di essere in pista, oltre la cassina, sopravvivenza fino alle piste

uscita molto bella con mio figlio, anche per Max prima esperienza top, anche in discesa se l'è cavata egregiamente

Hike partners: marc73

T3 PD-
Pizzo Uccello cima sud e dintorni · Francesco

Alpingio says:
Sent 26 February 2019, 21h39
Bella cima, che sto continuando a rimandare anche io :(
Bravi
Ciao, Giovanni

marc73 says: RE:
Sent 28 February 2019, 09h01
ciao Giovanni, e si bisogna proprio trovare la giornata giusta e bloccarla :-)
, ad ogni modo offre una bella sciata sulla pala,
ciao
Marcello