Pizzo Rotondo

Publiziert von Alpingio , 25. Februar 2019 um 23:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Februar 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:12km a/r
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna piansecco (chiusa)

All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante..
Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo.
La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco dopo, arriva il sole che inizia a mollare un pochino la neve.
Arriviamo nei pressi del rifugio e dopo averlo sfilato, consultiamo il gps, i nostri amici infatti sono più avanti e non li vediamo più..
Il gps ci dice di fare un traverso verso destra, dove vediamo altri skialper.
Il traverso presenta dei punti con rocce affioranti, ma non è malaccio, la neve non è durissima ed in poco lo facciamo.
In questo modo entriamo in un ampio vallone (dove si trova l'alpe nuova), facciamo un lungo e facile traverso, per poi iniziare a salire zig-zag per un dossone che ci porta ad un pianoro sottostante il passo di rotondo.
Qui riprendiamo un po di fiato, dei nostri amici però non vediamo traccia :(, iniziamo a pensare che siano saliti al cassina baggio... vabbe noi ormai noi siamo qui ed è meglio che proseguiamo.
Ora la traccia inizia a salire un po di piu, e si vede il canale che dovremo fare.
Dopo circa 4 ore arriviamo finalmente al deposito sci, ci sistemiamo, e iniziamo la salita del canale, come letto in molte altre relazioni, bisogna stare attenti a chi scende da sopra, perchè ogni tanto qualcuno fa cadere della palle di neve.
La salita ci mette a dura prova, ma le peste presenti nella neve ci aiutano.. nel frattempo vedo sotto arrivare i nostri amici, che hanno perso un po di tempo salendo dalla via diretta, dalla spalla del Chüebodenhorn.
Verso la fine, il canale si divide in due e bisogna prendere il ramo a destra, da qui vediamo la bocchetta e la cima!
Alla bocchetta ci accoglie un vento gelido, ci copriamo per bene e saliamo per la cresta un po sporca di neve.
In breve raggiungiamo la cima, con panorama spaziale su tutta la valle e oltre.
Dopo le foto di rito, iniziamo la discesa, ora il vento è più forte ed il freddo si fa sentire, in discesa becchiamo i nostri soci che salgono alla cima e che, dopo essere saliti in cima anche loro, faranno con noi la discesa del canale dove invece fa caldo perchè non c'è vento.
Arrivati al deposito, ci riprendiamo un attimo e dopo aver mangiato qualcosa, rimettiamo gli sci: noi scendiamo da dove siamo saliti, mentre i nostri amici preferiscono scendere dal loro tragitto di salita (vabbè va cosi oggi :) )
Discesa su neve per lo più trasformata, ma molto varia, il certi punti il vento l'ha lavorata un po è non si è trasformata del tutto, detto ciò però non ci possiamo proprio lamentare.
La neve più bella la troviamo dopo il traverso, sopra il rifugio, dove troviamo un bel firn primaverile.
In breve poi raggiungiamo l'auto.

Partecipanti: Gio e Paola, Claudio, Renato, Valter e Cristiano.

Tourengänger: Alpingio

T5- WS+ II
Passo di Rotondo (2752 m) · siso

Francesco hat gesagt: Bravi
Gesendet am 26. Februar 2019 um 06:06
.....Questa cima ancora mi manca,e si che di occasioni e inviti Igor me ne ha date tante.

Ciao, buona montagna

Alpingio hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:09
E' sempre li, non scappa ;)
Buona montagna a te Francesco

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2019 um 06:27
Bravi ! Bella cima ! Il mio socio era in faccia sabato ha contato una marea di persone che salivano al rotondo giornata spettacolare a parte il vento ciao

Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:11
Grazie Igor, e grazie a te che mi hai fatto venire voglia di farla dopo aver visto il tuo rapporto settimana scorsa ;)
Ciao Giovanni

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2019 um 07:18
Questa cima ha davvero un non so che di uni e spettacolare: complimenti davvero!
Irene

Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:15
Grazie Irene, infatti ma stavamo pensando che il nome che gli hanno dato, pizzo rotondo, non si addice proprio a questa montagna :)))

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2019 um 22:39
Concordo a pieno!!!!!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2019 um 07:33
sempre una gran cima, bravi!

Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:16
Prima volta qui, bella montagna!
Grazie Benedetto

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:17
Grazie Camoscio, si diciamo che non è una cima da sottovalutare, però è molto battuta in questo periodo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2019 um 09:31
bella cima,bravi!

Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:18
Grazie Menego, si bella cima con finale piccante ;)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2019 um 19:08
Deve essere una gran soddisfazione raggiungere una cima così in un ambiente così ... complimenti !

ciao Giorgio

Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:22
Grazie Giorgio, si siamo soddisfatti, soprattutto con la bella giornata che abbiamo trovato! Ambiente magnifico..

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:19
Questa cima mi manca .........Complimenti a voi Daniele66

Gesendet am 26. Februar 2019 um 21:24
Grazie Daniele, anche a me mancava ;) ma come dicevo a Francesco, non scappa mica ;)
Con calma e condizioni giuste, si può fare.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2019 um 08:19
Bella cima... bravi!
In estate è un casino....
Daniele

Gesendet am 27. Februar 2019 um 08:44
Grazie Daniele,
si ho guardato qualche rapporto e mi sembra di aver visto molti sfasciumi.
Certe montagne, meglio farle con la neve :)

marc73 hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2019 um 09:04
grandi, non vedo l'ora di tornarci anche io, speravo domani...ma in arrivo il brutto, poi ho un bel progetto per fare il rotondo..in notturna..o quasi, vedremo nei prossimi mesi
ciao
Marcello

Gesendet am 28. Februar 2019 um 10:31
Grazie Marcello,
si domani non sembra bello, usti in notturna?! In bocca al lupo ;)